MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Puzzle Chronicles

Recensione - Puzzle ChroniclesXbox 360 DigitalGame

Un nuovo arcade battente bandiera Konami è approdsto nei giorni scorsi sul Live, per la gioia questa volta degli amanti dei puzzle-games. Puzzle Chronicles propone al pubblico un interessante gameplay che fonde tra loro due generi apparentemente inconciliabili. Scoprite quali sono e come siano stati coniugati nella nostra recensione.

Il Gioco

Vi confesso di non essere un grande amante di puzzle-games e approcciandomi a questo titolo, completamente digiuno di informazioni a riguardo, ero convinto che mi sarei trovato per le mani l’ennesimo clone di Tetris, Hexic e compagnia bella. Grande il mio stupore quindi quando, all’avvio del gioco, mi accorgo che le meccaniche non sono assolutamente quelle che paventavo, bensì che Puzzle Chronicles oltre al classico schema “puzzle”, racchiude in sé i tratti tipici dei gdr. I livelli di gioco che saremo chiamati a superare si susseguono li uni agli altri secondo un filo narrativo che ci vede vestire i panni di un giovane guerriero alla ricerca dei membri della propria tribù rapita da un gruppo di schiavisti, in un susseguirsi di eventi che ci consentiranno, come la tradizione “ruolistica” impone, di potenziare il nostro personaggio, di venire in possesso di nuove e più performanti armi ed armature e di esplorare dungeons alla ricerca di segreti e tesori.

  • img
  • img
  • img


E’ nel momento dello scontro vero e proprio contro le numerose creature che sbarreranno il nostro cammino, siano esse spettri, mummie, soldati o belve feroci, che viene a galla l’anima puzzle del titolo. L’area di gioco, divisa in due parti, presenta nella parte superiore dello schermo una rappresentazione visiva del duello, con il nostro paladino intento ad aggredire o a difendersi dai colpi dell’avversario nel tentativo di sopraffarlo. Pur non consentendoci un controllo diretto del nostro alter-ego, come potrebbe avvenire in un picchiaduro, tramite questa caratteristica si riesce ad avere un’idea piuttosto chiara dell’andamento dello scontro, che si decide in realtà nella parte inferiore dello schermo. Utilizzando le gemme, diverse per tipologia e colore, che cadono a gruppi di tre nell’area di gioco, dovremo riuscire a spingere la linea di demarcazione che divide la nostra area da quella dell’avversario per tentare di rubargli più spazio possibile, sino ad impedirgli di poter piazzare a sua volta gemme sul campo e aggiudicarci così la vittoria.

Per far questo dovremo utilizzare le “gemme della collera” raffigurate da piccoli teschi colorati, facendole esplodere formando gruppi di quattro cristalli del medesimo colore oppure utilizzando le cosiddette “gemme della battaglia”, in grado di far detonare tutte le gemme del colore corrispondente. Ad aiutarci negli scontri anche i benefici effetti conferiti da armi, anelli o armature, in grado di affliggere gli avversari con particolari status, quali ad esempio temporanee paralisi durante le quali saranno impossibilitati a posizionare gemme. Queste manovre particolarmente vantaggiose vanno comunque centellinate , in quanto potremo goderne solo una volta colmata la barra del potere del colore corrispondente, attraverso la distruzione delle relative gemme.

Amore

Connubio vincente

- Pur non introducendo una vera novità (gli esperti in materia certamente conosceranno i vari Puzzle Quest ai quali il titolo si ispira palesemente), Puzzle Chronicles ha rappresentato per me una bella sorpresa ed un interessante diversivo ai vari Battlefield, COD e Final Fantasy. La trama del gioco, seppure un po’ scontata, si lascia seguire e induce a proseguire nella sua narrazione, così come gli elementi gdr spingono a voler potenziare sempre più il proprio personaggio e a dotarlo di nuovi accessori, anche in previsione di sfide on-line contro coriacei avversari in carne ed ossa.

Odio

Croce e delizia

- Il fattore di maggior interesse del gioco rischia però di trasformarsi nel suo vero punto debole, per coloro che cercassero un arcade più classico in cui cimentarsi. I puristi dei puzzle potrebbero di fatto non gradire la fusione di due generi così distanti fra loro e rischierebbero di non trovarsi a proprio agio in un simile contesto, essendo magari avvezzi a schemi più immediati e privi di fronzoli o contorni narrativi.

Tiriamo le somme

In definitiva Puzzle Chronicles risulta un titolo molto gradevole e fresco, in grado di calamitare la nostra attenzione e riuscendo, per un motivo o per l’altro, a spingerci a giocare ancora e ancora. La sua particolare natura potrebbe scoraggiare qualche utente, questo è vero, ma se amate i gdr e di tanto in tanto vi lasciate andare con i puzzle, questo gioco potrebbe certamente fare al caso vostro.
7.7

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...