MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft introdurrà il supporto alle mod per tutti i giochi Xbox

Molti si chiedono quali novità, oltre ovviamente ai giochi, Microsoft potrebbe introdurre su Xbox e Xbox Live nei prossimi anni. Grandi novità degli ultimi anni sono state il Game Preview, l'iniziativa Xbox Play Anywhere ed il Game Pass, ma cos'altro potrebbe arrivare in futuro? E se fosse un facile supporto alle mod per tutti i giochi?

Su Xbox One sono già presenti alcuni titoli con supporto alle mod, ma è qualcosa la cui realizzazione ha richiesto un certo impegno per gli sviluppatori, che hanno dovuto creare non solo dei sistemi proprietari per la ricerca ed il download delle mod ma anche per la loro certificazione, così da evitare che arrivassero nei loro giochi mod con contenuti espliciti o indesiderati, vietate da Microsoft.

Stando ad un recente annuncio di lavoro apparso sul sito Microsoft, sembra ora che la casa di Redmond sia intenzionata a semplificare e standardizzare tutto ciò. L'annuncio è relativo alla ricerca di un "Senior Program Manager", quindi un responsabile del nuovo servizio, descritto così:

"Il team Xbox ti cerca per guidare il supporto alle mod dei giochi su Xbox Live. Avrai l'opportunità unica di plasmare e portare sul mercato un set di nuovi servizi, strumenti ed esperienze che permetteranno agli sviluppatori di integrare facilmente le mod nei loro giochi, e alle comunità di fan appassionati di creare e condividere stupendi e coinvolgenti contenuti per i giochi che amano, il tutto mantenendo ognuno al sicuro da contenuti offensivi."

La descrizione lascia poco spazio ai dubbi: Microsoft vuole creare un sistema di modding standardizzato sul Live, che offrirà a sviluppatori e giocatori un'interfaccia unificata per l'integrazione, la creazione, il voto, la condivisione e, perché no, la vendita, delle mod. Questo significa che il panorama dei giochi Xbox One si avvicinerà ancora di più a quello PC, con sempre più giochi che abbracceranno la creazione di mod permettendo ai giocatori più creativi di scatenare la propria fantasia.

Per ora non c'è comunque ancora alcun annuncio ufficiale ed è possibile che questa feature sia solo all'inizio dello sviluppo, per cui potrebbe venir annunciata solo tra molti mesi. Ovviamente terremo gli occhi aperti e vi informeremo di ogni novità!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo