MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Ghost Recon: Advanced Warfighter (360)
copertina

LIVE NOW!

Ghost Recon: Advanced Warfighter - multirecensione

Il successo di un gioco si capisce anche da queste cose: quando in redazione tutti vogliono la possibilità di esprimere il proprio parere su un titolo, vuol dire che siamo di fronte a qualcosa di eccezionale, capace di catturare l'attenzione anche dei giocatori più esigenti. E' il caso di Ghost Recon: Advanced Warfighter per Xbox 360, per il quale dopo la nostra recensione "ufficiale" abbiamo pensato di proporvi il punto di vista di altri nostri redattori, con una raccolta di "mini-recensioni" nelle quali ognuno ha potuto dire la sua.

Si tratta di un articolo decisamente sperimentale per MondoXbox, e probabilmente l'iniziativa sarà ripetuta anche con altri giochi futuri: scriveteci facendoci sapere cosa ne pensate!

Il parere di: DarkChris
Premetto che non sono mai stato un grande fan della serie Ghost Recon e mi sono avvicinato al gioco con tutte le riserve del caso, ma sono bastate poche decine di minuti per ricredermi e lodare quello che si può definire la vera killer-application post-lancio dell’Xbox 360. Il gioco non è immediato come un semplice FPS e richiede un po’ di tempo per impadronirsi dei comandi ma ripaga l’impegno con una soddisfazione immensa quando si incomincia a girare nelle città appostandosi e uccidendo i vari nemici. La grafica è bellissima, praticamente fotorealistica, i molti effetti presenti e la struttura dei livelli mi hanno dato una sensazione unica di essere davvero lì nelle strade, nei vicoli, sotto il sole o in penombra nascosto ad attendere il bersaglio. Le sessioni in volo sull’elicottero poi sono momenti di puro godimento visivo che mi hanno lasciato senza fiato, quasi più belle da guardare che da giocare! Il livello di difficoltà che all’inizio mi sembrava un po’ troppo alto è invece ben calibrato e proporzionale al tempo e all’impegno che si dedica al gioco. La parte Live è poi un’esperienza che mi sento di consigliare a tutti almeno una volta. Le decine di opzioni e la grande varietà di mappe e missioni rendono G.R.A.W. un punto di riferimento in grado di soddisfare ogni sfida con gli amici o con altri utenti random. Insomma la parola capolavoro, per quanto inflazionata, stavolta mi sento di doverla usare per descrivere un titolo che segna una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dei videogiochi.
VOTO: 9

  • img
  • img
  • img


Il parere di: ilPoli
Quando si creano certi hype attorno a un gioco le mie aspettative si regolano di conseguenza facendo sì che parta molto prevenuto. Nonostante i ripetuti video messi in circolazione e le voci sempre più insistenti sulla sua bellezza (quella di GRAW ovviamente) sono rimasto abbastanza tranquillo. Arrivato il giorno dell’uscita ho preso la mia bella copia e una volta giunto a casa "APRITI CIELO!", la magnificenza di una valanga di poligoni che si muovono proprio come un soldato deve muoversi, insomma veramente incredibile. Texture perfette, armi perfette, intelligenza degli avversari, indovinate un po’... perfetta! Leggendo qua e là sul forum ho letto di alcune imprecisioni grafiche, ma a questo punto o ho una copia diversa dalle altre, o sono un soldato che si muovw in un modo proppo particolare o altrimenti ho una grandissima fortuna :D Per quanto mi riguarda l’unico difetto, se così può essere definito, che ho riscontrato è che passando davanti a delle vetrate i soldati non si riflettono (che siano tutti vampiri lo escludo perché è pieno giorno).
Ma ora vorrei passare a quello che è il lato di GRAW che veramente mi ha rapito, legato, imbavagliato e messo i un capanno... il Live! Purtroppo c’è da premettere che ogni tanto le partite "saltano" nonostante si utilizzi la superfibra, ma fingendo che questo problema non ci sia il voto che do è 11 su 10. Certo ci sono modalità non proprio azzeccate (e diciamola tutta, chi si aspetta cose da ufo come in Pefect Dark Zero, potrebbe anche rimanere deluso) ma muoversi a due a due in città per combattere i nemici con il microfono è una cosa troppo realistica, mancherebbe solo un giubbottino che da la sensazione di quando si viene colpiti da un proiettile: a tal proposito basta poco per essere uccisi, è praticamente impossibile scaricare addosso a una persona un caricatore senza vederla stramazzare a terra (se siete bravi bastano uno o due colpi). Il dettaglio grafico durante il live in teoria dovrebbe ridursi, beh vi assicuro che essere ucciso perché mi sono fermato a guardar l’erba mossa da una leggera brezza non è segno di grafica più povera. Come è facile capire le mappe sono spettacolari, specialmente le due urbane, anche se ne avrei messe di più (ma il Live serve anche per scaricare contenuti), passando per quelle in notturna (e qua faccio il mio personale appunto al visore notturno che non mi esalta molto). A questo ben di dio sommateci altri 15 disperati oltre a voi e otterrete delle partite spettacolari e ore di divertimento; basti pensare che se dovessi tenere il tempo di quanto gioco in locale e quanto in Live con GRAW, il locale sarebbe decisamente perdente. Ora scusate ma devo andare a strisciare per terra un attimo con il mio fucile!
VOTO: 9

  • img
  • img
  • img


Il parere di: Nico_89
Giunta al suo terzo capitolo, la saga di Tom Clancy’s Ghost Recon si evolve smisuratamente, approdando in splendida forma in quella che mesi fa chiamavamo "next generation"! Ebbene, Ghost Recon: Advanced Warfighter esprime in maniera più che soddisfacente tutte le caratteristiche peculiari del genere sparatutto-tattico, oltre che della nostra amata tressessanta. nfatti, previo qualche piccolo ma raro difetto di programmazione, questo gioco rasenta la perfezione in tantissimi frangenti, tant’è che più volte sono rimasto sbigottito per cotanta magnificenza tecnica. Certo, non si preoccupino coloro che possiedono un comunissimo ma pur sempre valido televisore, ma c’è da dire che in alta definizione GRAW offre veramente un livello artistico mai visto prima. Basterebbe solamente osservare la cura con cui gli sviluppatori hanno realizzato i nostri "ghost" e l’incredibile vastità degli ambienti, per farci perdonare la software house di tutti gli sgradevoli ritardi che hanno bersagliato l’uscita del gioco. Per quanto concerne la trama, si può notare da subito la firma del grande Tom Clancy (scrittore che sostengo da tempo): classica ma al contempo profonda, avvincente ed immancabilmente sopraffina! Originale peraltro il nome in codice del presidente degli Stati Uniti, "VIP One". L’elemento che non va assolutamente trascurato in un gioco del genere è poi la giocabilità; per fortuna i ragazzi di Ubisoft hanno in parte mantenuto quella già ottima dei precedenti capitoli, per poi apportare le dovute migliorie con una conseguente ed efficace evoluzione. Essendo al comando di un micidiale e super avanzato gruppetto di soldati, avremo a nostra disposizione un arsenale bellico particolarmente sofisticato, tra cui spicca l’originalissimo sistema "cross-com" che, insieme ad altre numerose innovazioni, renderà l’azione alquanto futuristica e complessa. Seppur apparentemente difficile, il gioco non pecca mai di frustrazione. Unica e piuttosto pesante critica sento di rivolgerla solo alla longevità; da un gioco appartenente a questa nuova generazione ci aspetteremmo tutti un’ottima durata oltre che un comparto tecnico degno di nota. Ma quando quest’ultimo raggiungerà uno standard sufficientemente elevato, quella che conterà sarà proprio la longevità. Comunque, GRAW accontenta tutti i fan della serie grazie anche ad una componente live impeccabile, e chi ne può usufruire dimentica facilmente di averlo terminato in breve tempo!
VOTO: 9,1

  • img
  • img
  • img


Il parere di: Shadowlord
Potevano stupirci con effetti speciali ma hanno optato per le forze... speciali! Questo potrebbe essere il riassunto molto condensato di questa recensione, perché questo gioco riesce veramente a stupire. In primo luogo il solo nome di Ghost Recon dovrebbe far rizzare le orecchie a tutti gli amanti di sparatutto tattici, in seconda battuta GRAW riesce a farcele abbassare dallo stupore. Si percepisce nell'aria odore di next gen come lo svolazzare delle farfalle preannuncia la primavera. A livello tecnico questo titolo è veramente impressionante, esplosioni e texture in alta risoluzione, effetti di adattamento alla luce fenomenali ed una intelligenza artificiale di più che buon livello. Parlando del sonoro le cose non cambiano di molto, anche qui veicoli che saltano in aria e il fuoco delle nostre armi sono ricreate molto bene, per non parlare poi del doppiaggio in italiano di buona fattura. Dopo aver parlato di una parte veramente ottima di GRAW ci apprestiamo ad approdare ad un'altra isola felice, quella della giocabilità. La gestione della propria squadra è molto semplice (forse troppo) ma molto profonda: un errore nel piazzare i propri subalterni rischia di essere l'ultima scelta prima del game over. I controlli del proprio personaggio sono estremamente reattivi visto anche la precisione chirurgica che servirà al proprio alter ego per colpire da lontano i propri nemici (e vi assicuro che aiuterà molto l'attività di "cecchinaggio"). Comunque non tutte le armi presente avranno il mirino ottico e starà al giocatore scegliere quella più adatta alla situazione. Ma quello che fa di GRAW un titolo imperdibile è la ottima modalità multiplayer che è stata implementata. Le possibilità di gioco sono veramente tante ed elencarle in questa sede rischierebbe di tediarvi, ma non posso non citare le mitiche campagne cooperative online dove decine di persone si uniscono per far fronte comune contro il nemico. La valutazione generale di questa nuova fatica videoludica è più che buona. Un titolo da avere nella propria collezione di videogiochi e consigliato a tutti coloro che, oltre che sparare a qualsiasi cosa si muova, vogliono utilizzare anche un po' di sana tattica.
VOTO: 9

  • img
  • img
  • img


Il parere di: Zero_C@ll
Dopo aver provato in lungo e largo ed aver portato a termine gran parte dei suoi obbiettivi, posso affermare che il nuovo titolo proposto da Ubisoft è una vera chicca che riesce a tenere incollato per ore il videogiocatore al joypad. La sezione off-line del gioco è caratterizzata da un elevato tatticismo di gioco , quindi scordatevi sparatutto sitle Halo o Perfect Dark Zero, è il modo sbagliato di affrontare questo gioco. Assumendo il controllo del nostro alter-ego virtuale , il capitano Scott Mitchell e del suo TEAM , dovremo riuscire a ristabilire gli equilibri mondiali ed evitare il pericolo di un conflitto districandoci in una appassionante trama piena di intrighi politici che rispecchia al solito il genere a cui Tom Clancy’s ci ha abituati nelle storie dei sui libri e dei suoi giochi. Tramite il nostro personaggio dovremo quindi guidare il nostro Team alla vittoria: gestire il Team risulta alquanto immediato e facile , l’importante è prendere la padronanza dei comandi e saper sfruttare tutte le coperture presenti negli stage, dalle auto agli angoli dei muri , quindi gioco di squadra! Durante il gioco avremo anche l’opportunità di poter gestire il comando di alcuni mezzi tra cui carrarmati ed elicotteri e del nostro fido drone, tutti mezzi molto comodi soprattutto a modalità difficile. Comodissima la possibilità di poter gestire la propria telecamera in modo da poter giocare in prima o terza persona , io personalmente per il genere del gioco preferisco la terza e la consiglio vivamente. Veniamo ora alla parte più sconvolgente del gioco , ovvero il dettaglio grafico: ragazzi sbarrate gli occhi, perché è qualcosa di eccezionale , soprattutto in alta risoluzione! Effetti di ogni genere e texture altamente definite rendono questo titolo un vero capolavoro di design. A volte si resta fermi a guradarsi intorno per guardare l’ambiente molto realistico riprodotto sui nostri schermi e ci si aspetta che qualcuno esca all’improvviso fuori con un cartellone "Benvenuto nella Next-Generation".
Un breve accenno per la sezione online del gioco, quella che regala gioie e dolori. Il multiplayer lo potremo affronate in diversi modi, uno prettamente classico in cui sono presenti le diverse modalità a cui siamo abituati da anni, e l’altro in cui formando il nostro Team di massimo 16 persone, affronteremo delle vere e proprie Campagne con relativi obbiettivi. Il vero problema della sezione online però è l’assenza di un vero server , quindi hosterà una persona del gruppo e di conseguenza, se non si dispone di una connessione molto veloce ci sono continui scollegamenti e crash della stanza, il tutto molto frustrante. Capisco che è un problema legato maggiormente al nostro paese in cui la linea ADSL ancora non raggiunge velocità simili ai nostri vicini europei , però vi posso assicurare che è una cosa molto fastidiosa e irritante, soprattutto se si ha voglia di giocare in 16. Il dettaglio grafico della sezione online anche se depotenziato rispetto alla relativa sezione offline risulta comunque ad altissimi livelli e ben definito con texture di tutto rispetto. Concludo consigliandolo a tutti con l’unica cosa che va ricordato che non è un titolo "spara a tutto quello che si muove" ma che è un gioco di tattica e di Squadra!
VOTO: 9
MX Video - Ghost Recon: Advanced Warfighter (360)
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo