MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Halo 5: Guardians
copertina

LIVE NOW!

Halo 5 Guardians: il multiplayer rivelato - info su gameplay, beta e primi video

In contemporanea con il lancio di The Master Chief Collection si è svolto stanotte l'Halo Fest 2014, durante il quale è stato finalmente mostrato anche il gameplay dell'attessima Beta multiplayer di Halo 5: Guardians. Le guerre tra Spartan stanno per tornare in grande stile questa volta sulla nuova console di casa Microsoft, e sono davvero tantissime le informazioni diffuse; andiamo con ordine e vediamo di riassumerle assieme.


Una vera "beta"

343 Industries ha rimarcato come quella in arrivo il 29 dicembre sia una vera beta multiplayer, distinzione resasi necessaria in quanto sin troppo spesso prove di questo tipo sono state intese come delle semplici demo del gioco o al massimo come stress test dei server: la Beta non servirà solo per testare la risposta dei server in condizioni di alto carico, ma anche per verificare cosa dev'essere cambiato in base al feedback dei giocatori. 

Le tre settimane della beta di Halo 5: Guardians, posizionate relativamente presto nel ciclo di sviluppo del titolo, serviranno quindi proprio per capire come eventualmente migliorare il gioco principalmente in relazione al feedback ricevuto dalla comunità: dopo della Beta gli sviluppatori avranno infatti ancora quasi un anno di sviluppo per poter correggere il tiro in base a quanto emerso da questo primo test.

Il team è molto interessato alle reazioni dei giocatori sia sul bilanciamento generale che su alcuni importanti cambiamenti che Halo 5: Guardians porterà alla saga. Secondo il game director Chris Lee, 343i è curioso di sapere come verranno usate le abilità, conoscere eventuali bug nelle mappe e avere un feedback sulle modalità. Dopo la prova tutti i dati verranno discussi e rivisti. E' per tutto ciò che si parla di "vera Beta".

Per gestire al massimo le opinioni verrà creato  un "Consiglio di Halo", una sorta di forum (di cui però al momento si sa ancora ben poco) nel quale i giocatori potranno intervenire in discussioni frequentate dagli sviluppatori stessi.

 

5 grandi cambiamenti nel gameplay

In Halo 5: Guardians gli Spartan potranno, per la prima volta nella serie, compiere tutta una serie di nuove azioni quali ad esempio scivolare, arrampicarsi e scattare senza limiti: tutto questo ha lo scopo di rendere il gameplay più moderno ed al contempo riflettere le capacità sovrumane delle quali sono dotati gli spartan. 343 Industries sa bene quanto queste novità possano stravolgere il bilanciamento dei match, tanto da arrivare a coinvolgere nello sviluppo un team di giocatori professionisti, i quali hanno fornito importanti indicazioni.

Proprio sullo scatto illimitato ad esempio, il "pro team" ha fatto notare i problemi che ci sarebbero potuti essere nel gameplay, proponendo come bilanciamento l'impossibilità di ricaricare lo scudo durante la corsa.

Le novità

Mira intelligente 

In passato solo alcune armi presenti nel franchise permettevano di guardare attraverso un mirino, ma  in Halo 5: Guardians tutte le armi disporranno di una modalità di "mira intelligente" (Smart Scope), che non equivale però a guardare dal mirino dell'arma. Quello che accade è che l'armatura si interfaccia con le armi stesse (lama energetica compresa) per proiettare sul visore dello Spartan quello che le armi "vedonono" come se stessimo guardando dal mirino. In questo modo si hanno i vantaggi del guardare dal mirino senza gli svantaggi dell'alzare l'arma alle spalle per mirare: ecco perché questo tipo di mira non porterà penalità nel movimento.

Per bilanciare questa feature, 343i ha aumentato il de-scoping, ovvero il fatto che si uscirà da questa modalità non appena colpiti dai proiettili nemici. 


Sprint illimitato

Gli Spartan, si sa, sono formidabili atleti, hanno una forma fisica perfetta, il che significa che non hanno problemi a correre in giro per le mappe aiutati anche dalle loro armature: questo gli permette quindi di correre senza limiti di tempo. Come accennato però, lo scatto infinito ha come controindicazione l'impossibilità di ricaricare gli scudi per tutta la durata della corsa e quindi bisogna saper gestire tatticamente questa possibilità.


Scalata

Altra abilità introdotta è denominata "clamber" (scalatore). Questa permetterà di aggrapparsi su ogni superficie raggiungibile tramite la doppia pressione del tasto di salto. In questo modo si potranno sorprendere gli avversari, portando un attacco da direzioni meno prevedibili.


Scatti e hover

Ogni Spartan è equipaggiato con un thrust pack, una serie di piccoli jet impiegabili in diversi modi, inclusa l'abilità di scattare improvvisamente in direzioni per scartare gli attacchi nemici. Inoltre questi jet potranno anche essere utilizzati per rimanere sospesi in aria durante un salto, solo per il tempo di mirare e fare fuoco. Infatti schiacciando il grilletto sinistro mentre siamo in aria per attivare la mira intelligente, il jet pack entrerà in funzione mantenendoci stabili per un secondo, prima di farci ricadere a terra.


Uccisioni in corpo a corpo

In Halo il corpo a corpo ha sempre avuto una grande importanza, così come gli assassinii effettuati alle spalle dei nemici. Con Halo 5: Guardians saranno introdotti altri modi di fare danni con i propri pugni. Con la "Carica Spartan", ad esempio, una volta raggiunta la velocità di sprint il reticolo cambierà quando puntato su un nemico. Schiacciando il tasto per il corpo a corpo partirà un'animazione in terza persona che ci vede investire con un potente colpo l'avversario.

Se l'attacco avverrà di fronte leverà completamente gli scudi al nemico, mentre da dietro ne provocherà la morte immediata. Un altro attacco melee è disponibile quando si salta in aria: in questo caso, tramite la pressione del tasto usato per abbassarsi, il giocatore caricherà un colpo che verrà poi scagliato verso il basso, abbattendosi su chi è sotto di noi. Centrando un nemico con questa potente mossa si causerà la morte immediata di quest'ultimo. Tale feature andrà però usata con attenzione, in quanto una volta eseguita la mossa lascerà completamente vulnerabile il giocatore.

 

A tutto questo aggiungiamo che per la prima volta nella serie sarà presente anche una modalità spettatore: questa feature sottolinea l'attenzione riposta dagli sviluppatori verso gli eSports. Non molto tempo fa è stata infatti lanciata l'applicazione ESL per Xbox One, che insieme al coinvolgimento di un team di pro-players nello sviluppo, mostra un interesse crescente da parte di Microsoft nelle competizioni ufficiali. 

343 Industries sta quindi spingendo forte sull'innovazione per il nuovo capitolo della fortunata saga, tenendo ben presente però anche il feedback dei fan, come appunto testimonia l'ingaggio del "pro-team" per lo sviluppo.

In ultimo i ragazzi di 343 hanno annunciato che la Beta che partirà il 29 dicembre girerà ad una risoluzione inferiore a quella del gioco definitivo: sarà infatti a 720p (e ovviamente 60 fps). Questo perchè sarà appunto una Beta incentrata esclusivamente sul gameplay e il suo bilanciamento, mentre tutte le ottimizzazione grafiche avverranno nel corso dell'anno prima del lancio del gioco.

Vi lasciamo ora ai video di rivelazione del multiplayer diffusi in nottata, insieme ad alcune immagini, ricordandovi che la Beta multiplayer di Halo 5: Guardians durerà 3 settimane a partire dal 29 dicembre e sarà accessibile ai possessori della Master Chief Collection, titolo disponibile nei negozi a partire da oggi. 

MX Video - Halo 5: Guardians
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo