LIVE NOW!
Microsoft annuncia le DirectX 12: supporto Xbox One confermato, primi dettagli
Microsoft ha da poco concluso l'intervento della GDC dedicato alle nuove librerie grafiche DirectX 12, e come ci si aspettava è stato annunciato che queste supporteranno anche Xbox One. MS spiega che lo scopo principale delle DX 12 è di "diminuire la distanza" tra i programmatori e l'hardware vero e proprio, permettendogli di sfruttarlo più efficentemente: una filosofia, quindi, molto simile alle librerie Mantle di AMD.
Entrando nello specifico del supporto Xbox One, Microsoft ha spiegato che, migliorando il modo in cui i giochi "parlano" con l'hardware e introducendo una maggior ottimizzazione dei processi multiprocessore, le DX 12 marcheranno un miglioramento delle prestazioni in tutti i titoli Xbox One che le supportano: non solo la GPU e la memoria saranno sfruttate in maniera più efficiente, ma anche la CPU godrà di un boost prestazionale che potrà arrivare nei casi estremi addirittura al 50%, anche se si pensa che nella stragrande maggioranza dei casi si aggirerà sul 20%. Oltre a vantaggi prestazionali, le nuove librerie introdurranno inoltre anche nuove caratteristiche di rendering, permettendo l'uilizzo di effetti non possibili con le DX 11.
Prima di poter vedere i vantaggi apportati dalle DirectX 12 dovremo però aspettare un po': Microsoft parla di fine 2015 come periodo in cui si inizieranno a vedere i primi titoli che le sfrutteranno, mentre gli sviluppatori potranno iniziare a "smanettarci" già dai prossimi mesi.
Offerte in evidenza
-
€ 24.98 invece di 79.99
-
€ 23.69 invece di 59.99
-
€ 34.57 invece di 79.99
-
€ 36.90 invece di 81.99
-
€ 35.51 invece di 74.99
-
€ 46.00 invece di 80.99
-
€ 29.99 invece di 39.99
-
€ 59.99 invece di 79.99
-
€ 27.30 invece di 34.90
-
€ 65.90 invece di 74.90
Commenti