MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

L'interfaccia di Xbox One: un po' di informazioni da Colonia

Il Team MX è di ritorno dalla trasferta tedesca, un'esperienza durante la quale abbiamo potuto vedere e provare moltissimi giochi: nei prossimi giorni vi parleremo di quelli che ci hanno colpito maggiormente, ma intanto vi vogliamo parlare di qualche informazione su Xbox One raccolta durante un incontro con Albert Penello, capo dell'area Xbox Product Planning.

Penello ha svolto una dimostrazione dell'interfaccia di Xbox One, ponendo l'accento sulle caratteristiche più sociali/legate al gaming e rispondendo ad alcune delle nostre domande. Vi elenchiamo di seguito i punti più importanti/interessanti emersi dall'incontro, sperando che possano aiutarvi a migliorare la conoscenza della console.

Interfaccia Windows 8-like - Com'era già noto, l'interfaccia della console deve molto allo stile "Windows 8" (precedente noto come Metro, nome abbandonato per cause legali): si presenta con una serie di tile a scorrimento orizzontale, ed entrando in tutte le aree - lista amici, obiettivi, app, ecc - lo stile grafico, i font e i vari elementi dell'interfaccia ricordano molto quelli delle app di Windows 8. Queste recenti immagini vi offrono uno sguardo a tale interfaccia.

Login automatico - Xbox One utilizza Kinect per loggare automaticamente il giocatore che vede inquadrato, ovviamente solo se questo si era precedentemente registrato nella console memorizzando la propria immagine e impronta vocale. La console si avvia su una dashboard - ma dovremmo chiamarla Xbox Home - "neutra", senza alcun utente loggato, e appena vede il giocatore (riconoscendone sia l'aspetto che la voce), lo logga automaticamente mostrandone la gamerpic in alto a sinistra e personalizzando la Xbox Home con gli obiettivi, gli amici, i giochi e altri dati del giocatore. Come per tutte le caratteristiche della console, ovviamente anche questa feature è disattivabile qualora non la si desideri, lasciando la normale possibilità di accesso tramite controller.

Multi-utenza - Come su Xbox 360, anche Xbox One permette a più utenti di loggarsi contemporaneamente nella console, per un massimo di sei in questo caso. Ma qui la cosa è gestita con maggior scaltrezza: tutte le gamerpic degli utenti loggati vengono mostrate una accanto all'altra nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, e ognuno può richiamare con la sola voce le proprie informazioni. Se ad esempio io ed un familiare siamo loggati contemporaneamente, se esclamo "Xbox, achievements" la console mostrerà i miei obiettivi, mentre se lo farà il mio familiare mostrerà i suoi semplicemente per averlo riconosciuto vocalmente; idem per liste amici e altro. E lo stesso sarà vero in caso d'uso del joypad: se siamo entrambi loggati ma abbiamo un solo controller, indipendentemente da chi lo ha in mano la console saprà di quale giocatore si tratta e quindi mostrerà obiettivi, amici, ecc. di quello specifico giocatore.

Gamerpic HD - Ora le immagini giocatore sono in Full HD: sia che siano state prese dal Live o che si tratti di foto scattate con Kinect, sono di grandi dimensioni ed estremamente definite. In lista amici, quelli che sono ancora su Xbox 360 verranno mostrati, piuttosto che zoomati ed estremamente sgranati, con la loro gamerpic piccolina posizionata al centro di un box colorato, molto più grande perchè pensato per le gamerpic HD.

Friends & Followers - come già noto, Xbox One estende a 1000 il numero di amici che possiamo avere in lista. Di questi vedremo gli aggiornamenti di stato, gli obiettivi, i titoli giocati e potremo invitarli in partite co-op e competitive. Ma come se questo non bastasse, ci sarà un'ulteriore feature: il follow. Esattamente come avviene su Twitter e Facebook, persone che non conosciamo potranno decidere di "seguirci" per tenere d'occhio i titoli da noi giocati, gli obiettivi sbloccati e altre nostre attività, senza però che noi dobbiamo averli in lista amici, così come noi potremo seguire altri giocatori, magari celebrità del gaming, sviluppatori o altri giocatori dei quali vogliamo seguire le attività. Ovviamente tutto questo è completamente personalizzabile dai giocatori, quindi chiunque potrà decidere cosa mostrare sia agli amici che ai follower, cosa mantenere nascosto e così via. Al contrario della lista amici, quella dei followers è illimitata.

IR Blaster - Dovreste aver già sentito questo termine, parlando di Xbox One. Per "IR Blaster" si intende la capacità di simulare il segnale inviato dal telecomando per controllare un dispositivo. La console sarà infatti in grado di comandare la nostra televisione accendendola, cambiando canale e regolando il volume, oppure anche di comandare decoder e impianti audio. Questo sarà fattibile in due modi: quello principale è tramite Kinect, che potrà "sparare" un segnale infrarosso nella stanza facendolo rimbalzare sulle pareti per raggiungere così i dispositivi da comandare (anche qualora questi siano posizionati sopra o dietro il Kinect. Qualora questo non dovesse funzionare, allora la console dispone di una porta apposita per la connessione di un cavo IR Blaster, la cui estremità andrà attaccata davanti al ricevitore infrarosso del dispositivo da comandare. Penello ha detto che la console sarà in grado di comandare una gran quantità di televisioni, almeno tutti i modelli delle marche più famose, mentre per gli altri dispositivi si sta ancora vedendo quanti e quali rendere compatibili. Questa lista sarà comunque costantemente ampliata nel tempo tramite appositi aggiornamenti.

Xbox, dismiss - Come sappiamo la console accetta comandi vocali per un gran numero di funzioni: accensione, spegnimento, lista amici, obiettivi, switch appicazioni e molto altro. Ma cosa succede se dovesse capire un comando per un altro o se volessimo annullare il comando impartito da qualcun altro nella nostra stanza? E' molto semplice: i comandi non sono istantanei ma, una volta compresi, appare una finestrella di attesa di pochi secondi prima che vengano eseguiti. Durante questo tempo, basta esclamare "Xbox, dismiss" (o qualcosa come "Xbox, annulla" in italiano, presumiamo),  per annullare l'esecuzione del comando corrente.

Switch giochi - Altra feature nota è la possibilità di passare al volo da un gioco ad un'app, senza dover salvare il progresso. Penello ci ha mostrato come questo sia vero anche tra gioco e gioco, chiaramente qualora il gioco al quale si vuole passare sia digitale oppure sia quello posto nel lettore. E questo è possibile anche semplicemente pronunciando il nome del gioco: se stiamo giocando a Dead Rising 3 e vogliamo fare una pausa passando un po' a Ryse, basterà dire "Xbox, open Ryse" e saremo spostati sul titolo Crytek. Basterà poi dire nuovamente "Xbox, open Dead Rising 3" per tornare al gioco precedente esattamente nel punto in cui l'avevamo lasciato.

Supporto dischi USB - La console supporterà l'utilizzo di dischi esterni USB, almeno per la memorizzazione di contenuti scaricabili, dati di profilo e salvataggi. Non è chiaro per ora se saranno utilizzabili anche per l'installazione dei giochi.

Avatar - Nella dimostrazione mostrataci non v'era traccia degli Avatar, a indicazione di come il loro ruolo sarà notevolmente ridimensionato con la nuova console. Penello ci ha però assicurato che questi ci saranno ancora, anche se non ci ha voluto chiarire dove e come.

Colonne sonore personalizzate - Xbox One supporterà le colonne sonore personalizzate nei giochi, esattamente come Xbox 360. Questo sarà fatto tramite la funzionalità Xbox Music, che ci permetterà di riprodurre sia musiche rippate dai nostri CD che quelle scaricate dal servizio musicale di Microsoft. Durante i giochi potremo addirittura fare lo "snap" laterale del riproduttore audio, per poter cambiare più facilmente la traccia eseguita.

Solo orizzontale - Di questo ve n'abbiamo parlato in una news qualche giorno fa: Penello ci ha confermato che la console non è pensata per essere messa in verticale e che la sua unica posizione ammessa è quella orizzontale, anche per evitare di occludere le prese d'aria laterali. E se eravate curiosi sugli ingombri della console, eccoveli: 33,5 x 27,5 x 8 cm.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo