MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Xbox One: il Gold e la Home Console

Microsoft ha pubblicato un nuovo articolo nel quale vengono riassunte alcune delle caratteristiche di Xbox One in rapporto agli abbonamenti Gold e alla nostra console principale, definita "Home Console". Si tratta di cose in gran parte già dette in passato, ma che riepiloghiamo du seguito qualora vi fossero sfuggite.

Quando acquisteremo Xbox One, effettueremo un breve set-up per configurarla con il nostro profilo ed impostarla come la nostra "Home Console": si tratta di un modo per dire a Microsoft "questa è la mia console principale, voglio che tutti i miei acquisti siano legati ad essa".

Su questa console potremo loggarci sia noi che altri membri della nostra famiglia, e qualora avremo acquistato dei titoli in digitale, costoro potranno utilizzarli senza limitazioni sulla stessa console. Se andremo invece a casa di un amico, potremo collegarci sulla sua console col nostro profilo e da lì giocare a tutti i nostri giochi (che, vi ricordiamo, saranno giocabili da subito senza attendere il completamento del download). Questa non è in realtà una novità, visto che già oggi su Xbox 360 i titoli in digital delivery come i Live Arcade o i Games on Demand sono gestiti secondo lo stesso principio.

Rappresenta una novità invece il fatto che, se dalla console di un amico acquisteremo un gioco con il nostro profilo, questo verrà automaticamente legato alla nostra Home Console: nel momento in cui ci scollegheremo, il nostro amico non avrà più accesso a tale gioco mentre a casa nostra tutti potranno usarlo per giocarci. La differenza rispetto ad Xbox 360 sta nel fatto che oggi i giochi vengono legati alla console sulla quale sono scaricati la prima volta, mentre su Xbox One saranno sempre legati alla Home Console del profilo che ha fatto l'acquisto. Per un gioco acquistato digitalmente valgono quindi sempre le seguenti regole:

  • Sarà sempre giocabile da qualsiasi profilo sulla Home Console dell'utente che ha effettuato l'acquisto
  • Sulle altre console sarà giocabile unicamente dall'utente che ha fatto l'acquisto
Tutto questo indipendentemente da dove si è fatto l'acquisto e il primo download. L'articolo inoltre non lo dice, ma diamo per scontato che, in caso di cambio per guasto o altro, potremo rendere una nuova Xbox One la nostra console principale/Home Console, trasferendo quindi su di essa tutti i diritti che avevamo su quella precedente. Resta da vedere se questo passaggio sarà effettuabile solo ogni N mesi, come oggi accade con i trasferimenti delle licenze di Xbox 360 in caso di acquisto di una nuova console.

Altra novità di Xbox One è inoltre il concetto di "Home Gold": se il proprietario di una Xbox One è un abbonato Live Gold, allora tutti i profili che accedono sulla stessa console potranno giovare dei privilegi Gold come giocare online, accedere alle App esclusive Gold, usare le funzionalità DVR e così via. Non servirà più quindi acquistare un abbonamento per ogni utente, ma ne basterà uno per tutti.

Microsoft ne ha inoltre approfittato per chiarire che, se abbiamo anche una Xbox 360, potremo restare collegati contemporaneamente su entrambe le console con lo stesso profilo; inoltre il nostro abbonamento Gold fatto su Xbox 360 rimarrà valido anche su Xbox One.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo