MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

NPD annuncia i tie-ratio per le console next-gen

Oltre i dati di vendita hardware e software, uno dei dati più interessanti relativi alle prestazioni delle varie console sul mercato è il tie-ratio, ossia il rapporto tra console e giochi venduti. Questo dato interessa soprattutto editori e sviluppatori, perchè indica gli utenti di quale console comprano più videogiochi. NPD ha diffuso i dati di tie-ratio per le nuove console in USA aggiornati a dicembre 2007, e si tratta di numeri molto interessanti.

Scopriamo infatti che Xbox 360 conferma la sua reputazione di macchina capace di vendere più giochi per ogni unità, con un incredibile tie-ratio di 7 giochi per console venduta, seguita alla distanza da Wii, con 4,65 giochi per console, e PS3 (4,26 giochi per console).

Se moltiplichiamo questi numeri per la base installata di ogni console comunicata da NPD, ricaviamo che Xbox 360 ha finora venduto in USA 63 milioni di giochi, il doppio dei giochi venduti per Wii (34 milioni), ed ancora fanalino di coda è PS3 con 13,5 milioni di giochi totali. Alla luce di tali numeri, non è un mistero quindi che Xbox 360 abbia un così forte supporto da parte degli sviluppatori occidentali: dimostra infatti di essere la console maggiormente remunerativa, sulla quale puntare se si vogliono avere i maggiori guadagni. Di seguito i numeri.

Tie-ratio (giochi venduti per singola console) mercato USA:
Xbox 360 - 7
Wii - 4.64
PS3 - 4.26

Giochi totali venduti in USA per console: 
Xbox 360 - 63 milioni
Wii - 34 milioni
PS3 - 13.5 milioni

MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo