MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Velocity 2X

Recensione - Velocity 2XXbox One DigitalGame

Dopo aver spopolato sulle piattaforme Sony e su PC, arriva finalmente anche su Xbox One l'apprezzatissimo titolo di FuturLab, Velocity 2X. Questo originale e velocissimo titolo, che mischia shoot 'em up, platform e speedrunning, ha riscosso un ottimo successo grazie alla sua velocità, precisione e la spinta che dà al giocatore nel volersi migliorare costantemente raffinando le proprie tecniche. Ora che finalmente approda sulla console di Microsoft, scopriamo meglio di cos'è capace il titolo.

Il Gioco

Velocity 2X è ingannevole. Il gioco inizia con delle cut-scene che ricordano i videogames di vecchia data, con tanto di dialoghi da mandare avanti col tasto A. La premessa pare somigliare a Metroid: un'umana bionda in un'armatura snella ma potente, dotata di armi e scudi, si risveglia in un lontanissimo pianeta abitato da alieni. Non sa dov'è, non sa cosa vogliono da lei, ma dovrà scappare e scoprire la verità, qualunque essa sia. E così si va al gameplay, uno shoot 'em up... aspetta un momento, ma non era un platform game?

Lo è, ma solo per metà. Se una parte del gioco vede il giocatore destreggiarsi in mezzo a stretti corridoi con la propria navicella, occupandosi di salvare ostaggi e di non distruggersi finendo fuori dallo schermo (che va avanti da solo quando si è in modalità turbo e non si torna mai indietro), l'altra metà è forse quella più pubblicizzata, quella platform. In questa, usando peraltro meccaniche simili alla parte shmup, è ancor di più un gioco da speedrun, con ostacoli da schivare, gemme da raccogliere, il tutto possibilmente senza mai fermarsi poiché alla fine di ogni livello c'è una valutazione che considera sia gli oggetti raccolti che, e soprattutto, il tempo impiegato, e il margine di errore per la valutazione massima non è molto di grande.

Se alcuni livelli sono separati, in altri bisognerà affrontare tutte e due le meccaniche, che richiedono entrambe di essere precisi, veloci e abili. Bisognerà presto prendere confidenza con meccaniche come il teletrasporto in corsa, le armi incorporate, lo scatto e altro, con il titolo che diventa a tratti quasi un gioco musicale dove per ottenere la valutazione massima bisogna tenere il giusto ritmo e la giusta combinazione di tasti delle varie abilità. Ogni livello è disegnato apposta per avere un ritmo sempre elevato senza pause o interruzioni, ma per non fermarsi mai ci vuole abilità, specialmente nei livelli più avanzati.

A livello artistico il gioco è piuttosto interessante, con una grafica bidimensionale abbastanza semplice ma con animazioni piuttosto fluide, colori vividi, utili anche per riconoscere all'istante gli oggetti di percorso, nonché musiche elettroniche old school che danno un'atmosfera energica e non troppo legata al mondo del retrogaming come molti titoli simili. Il gioco poi funziona anche dal lato tecnico, forse non sorprendente visto la grafica non certo pesante, ma comunque è tutto molto fluido con caricamenti molto veloci e menu estremamente chiari.

La campagna è composta da ben 50 livelli, che pur essendo abbastanza corti (parecchi sotto al minuto) offorno una grande rigiocabilità nel cercare di ottenere una valutazione perfetta nonché scalare le classifiche. Sono poi presenti 16 ulteriori livelli di difficoltà molto elevata per testare le abilità dei giocatori migliori, nonché una sfida giornaliera in cui un livello viene generato casualmente e bisogna affrontarlo in un unico tentativo, confrontando poi il proprio risultato con la classifica globale. I contenuti non mancano, e fortunatamente è anche tutto tradotto in italiano.

Amore

Speed run!

- Velocity 2X è veloce. Il titolo del gioco probabilmente lo faceva già capire, ma è proprio veloce, anche se mai troppo da diventare incontrollabile. La telecamera mostra una parte sufficiente del livello per adeguarsi agli sprint che si vanno a fare, qualunque sia la modalità che si affronta. All'inizio usare tutte le varie abilità ad alta velocità risulta difficile, ma una volta che si prende dimestichezza con tutti i comandi correre attraverso i livelli diventa un gran divertimento, e inseguire i record una vera sfida - tosta ma leale.

Due giochi in uno

- La campagna di Velocity 2X presenta ben due tipologie di gameplay distinte, una shmup e una platform. Entrambe sono veloci, precise, divertenti, adrenaliniche e fondamentalmente ben fatte e bilanciate. Personalmente preferisco le zone platform, ma ho adorato le parti dove le due cose si intrecciano in livelli che li sanno alternare. Ci sono sul mercato una marea di shmup e platform che non offrono il livello di cura presente in questo titolo che affronta entrambi i generi. Notevole.

Ne avremo per un po'

- La campagna di Velocity 2X offre ben 50 livelli, che possono richiedere (vista la difficoltà di certe parti) varie ore per essere completati. Ma soddisfare ogni obiettivo secondario per i livelli, finire i livelli aggiuntivi, affrontare le sfide quotidiane sui livelli generati casualmente, lottare per le posizioni migliori in classifica... sono tutte attività che possono incollare il giocatore per dozzine di ore allo schermo. 19,99 Euro come prezzo di lancio forse non è poco, ma Velocity 2X offre tante ore di gameplay di ottimo livello per giustificare tale costo.

Odio

Movimenti strani

- Se Velocity 2X presenta un gameplay preciso e veloce, va detto che qualche minuscolo problema coi controlli e con il sistema di movimento è presente. Inizialmente abituarsi a tutti i vari comandi può essere complicato, e in certe aree veloci calibrare bene il teletrasporto è davvero difficile, ma la cosa più fastidiosa per me è stata la gestione degli scatti. Nella parte platform il personaggio scatta già in movimento, saltando praticamente vari frame che in molti altri giochi mostrano un'accelerazione progressiva. Qui si scatta e basta, quindi quando si va di corsa gestire i movimenti minuscoli in spazi stretti può essere complicato. Nulla di clamorosamente fastidioso, comunque.

Tiriamo le somme

Velocity 2X è un miscuglio davvero particolare che unisce uno shmup divertente e preciso a un platform game adrenalinico e divertente, in un gioco che vuole assolutamente essere un titolo da speedrun. E ne ha tutti i modi, perché i comandi e i movimenti sono perlopiù precisi e ben calibrati, rendendo la lunga campagna una bella esperienza da affrontare. Forse il prezzo di lancio di 19,99 Euro è un po' altino, ma con ben 50 livelli di difficoltà crescente (tutti dotati di obiettivi aggiuntivi), mappe generate casualmente e classifiche, il contenuto è davvero notevole e difficilmente verrà a noia, grazie anche a una buona varietà e anche un pochino di trama, cosa spesso tralasciata in titoli simili. Velocity 2X è un gioco per chi vuole correre senza limiti, e per loro ci sono poche alternative migliori sul mercato.
8.1

c Commenti


L'autore

autore

Prima di saper scrivere a mano, sapeva già immettere i comandi DOS per avviare Doom, ma dopo una lunga vita al PC, il mondo di Halo lo avvicina alle console Microsoft. Non si nega i classici giochi tripla-A, specialmente gli FPS competitivi, ma passa la maggior parte del tempo a scovare gemme nascoste, dagli indie insoliti ai folli shmup giapponesi.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...