MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Banjo-Kazooie: Viti e Bulloni
copertina

Anteprima - Banjo-Kazooie: Viti e Bulloni

Dopo i successi di Perfect Dark Zero e Viva Pinata, i ragazzi di Rare ci propongono il terzo capitolo della fortunata serie Banjo-Kazooie, che vede ancora una volta protagonista la stravagante coppia formata da un orso ed un uccello. Microsoft ci ha invitato presso i suoi uffici milanesi per ammirare in anteprima il titolo: eccovi ciò che abbiamo appreso.
In Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts, Lord of the Games (LOG, o letteralmente il Signore dei Giochi), stanco di anni di litigi tra Banjo e la malvagia strega Gruntilda (Grunty), ha organizzato una competizione per decidere chi è il legittimo proprietario di Spiral Mountain. Ha quindi creato meravigliosi e coloratissimi mondi di gioco in cui avranno luogo le sfide previste dalla competizione. Banjo dovrà superare le sfide di LOG per vincere, mentre Grunty tenterà di fermarlo con ogni mezzo che la sua mente malvagia è in grado di concepire. Elemento caratterizzante di questa nuova versione del gioco Rare sarà la possibilità di creare veicoli che il nostro Banjo piloterà via terra, acqua e aria. I componenti dei veicoli dovranno essere da noi guadagnati e raccolti nel gioco e spazieranno da semplici parti come motori, ruote, ali, eliche, carburanti e armi, a dispositivi più insoliti e bizzarri come molle e sparauova, fino a gadget come galleggianti, Mumbo Bombo e la versatile palla adesiva, con cui progettare e creare qualsiasi cosa. Potremo così utilizzare la nostra fervida immaginazione per combinare i componenti come preferiamo e creare di conseguenza ogni genere di mezzo di trasporto. Una volta realizzata la nuova macchina, le potremo dare il tocco finale verniciandola e scegliendo il nome desiderato. Il progetto di questi mezzi sarà decisivo per volgere a nostro favore le tante sfide che LOG ci proporrà nel corso del gioco. Esplorando mondi e risolvendo vari rompicapo saremo poi ricompensati con componenti più avanzati e diversificati.

  • img
  • img
  • img


Liberate la vostra immaginazione!
Nel laboratorio di Mumbo’s Motors potremo costruire ogni genere di veicolo e mettere così alla prova la nostra creazione affrontando Grunty nel tentativo di conquistare Spiral Mountain. Con più di 100 congegni e illimitate combinazioni possibili, due giocatori non vivranno mai la stessa esperienza di gioco, anche se per i più pigri saranno disponibili dei veicoli pronti all’uso che i giocatori potranno utilizzare fin da subito per una esperienza di gioco immediata. Il sistema di gioco per il denaro, basato sulle note musicali, permetterà di acquistare, nel corso dell’avventura, altri veicoli.

La malvagia Gruntilda vuole ricoprire a tutti i costi la patria di Banjo e Kazooie di grattacieli e supermercati. I due eroi dovranno ricorrere a qualsiasi mezzo per evitare che ciò avvenga. Lotteranno in terra, cielo e mare contro la loro eterna rivale, e torneranno ad aiutarli volti noti delle serie precedenti di questo gioco quali Mumbo Jumbo, Bottle, Capitan Blubber e i Jinjo, assieme a tante new entry, ma troveranno anche a fronteggiarli nemici come Trophy Thomas, Piddles e al minaccioso esercito dei Gruntbot di Grunty.

Il gioco offrirà esperienze sia in single-player che multiplayer. Sarà possibile affrontare le avventure da soli nella campagna single-player oppure giocare con gli amici in modalità competitiva o cooperativa, da soli o a squadre. La nuova area di gioco “Jiggoseum” sfiderà i giocatori a guadagnarsi l’oro partecipando ad una serie di eventi ispirati ai giochi olimpici: questo stadio enorme unisce i temi dell’Antica Roma e dell’Antica Grecia alle attività sportive dei giorni nostri. Il “Jiggoseum”, habitat naturale di Mr. Fit e Trophy Thomas, proporrà 17 sfide che dovremo superare utilizzando i veicoli di nostra creazione. Per portare a termine la sua avventura in questo mondo, Banjo dovrà trasportare la torcia olimpica attraverso un grande specchio d’acqua, aiutando il capitano Blubber ad accendere il braciere.

  • img
  • img
  • img


Arriva anche il Banjo originale
La versione originale di Banjo-Kazooie farà il suo debutto sul Marketplace di Xbox LIVE Arcade un paio di settimane dopo l’uscita di Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts. Gli sviluppatori ci hanno spiegato che prenotando il gioco in anticipo presso catene convenzionate, si potrà scaricare gratuitamente anche questo remake. Una caratteristica interessante è la funzione “Stop N’ Swop”, un'area di Nuts and Bolts che premia il successo dei giocatori con contenuti e caratteristiche extra per il gioco Xbox LIVE Arcade.


In conclusione, sembra che i ragazzi di Rare abbiano fatto centro anche stavolta, offrendo un’esperienza di gioco appagante, innovativa e divertente. Il mondo di Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts è estremamente variopinto e pieno di spazi da esplorare. Avremo sempre qualcosa da fare man mano che progrediremo nel gioco, e la nostra immaginazione sarà messa a dura prova. Vi lasciamo ora ad una intervista che abbiamo potuto svolgere per l'occasione con gli sviluppatori di Rare presenti all'evento.

Intervista a Rare



MX: La presentazione del gioco ci ha favorevolmente stupito, il titolo sembra girare bene e il concept è sicuramente interessante, tuttavia, non abbiamo dimenticato quanto questa serie abbia dato al genere platform vero e proprio: avremo parti che ricalcheranno le origini, oppure la vecchia strada è stata completamente abbandonata?
Rare: Questa volta abbiamo preferito puntare su qualcosa di diverso dal tipico platform game, volevamo portare l’esperienza del videogiocatore ad un livello superiore, e l’inserimento della costruzione dei mezzi potrebbe portare una ventata di aria fresca nel genere, oltre ovviamente ad un approccio ogni volta diverso alle missioni. Tuttavia siamo consapevoli dell’affetto che molti hanno nei confronti dei capitoli precedenti, quindi abbiamo inserito delle piccole parti da platform classico, anche se saranno in percentuale sicuramente inferiore rispetto al tempo che passerete sui mezzi.


MX: Abbiamo notato che lo stile dei personaggi è stato notevolmente modificato: quali sono le motivazioni, se ci sono, alla base di questi cambiamenti? Sono stati voluti oppure imposti?
Rare: Noi la chiameremmo semplice evoluzione, niente ci è stato imposto, semplicemente come tutti anche Banjo e Kazooie si evolvono ed era giusto renderli, diciamo, più moderni.


MX: Il titolo che avete appena messo sul mercato (Viva Pinata: Trouble in Paradise), pur avendo un look molto casual in realtà ha un gameplay da veri hardcore gamer: come vi siete regolati con questo Banjo? Sarà giocabile anche da videogiocatori non esperti e bambini?
Rare: Come dicevamo prima, la possibilità di approcciarsi in maniera completamente differente ad ogni tipo di missione permetterà al giocatore di scegliere personalmente se intraprendere una strada più tortuosa oppure più facile, per portare a termine la missione. Quindi la difficoltà sarà impostata solo in base alla vostra fantasia. Anche i bambini potranno giocare senza problemi al titolo, utilizzando mezzi già precostruiti.


MX: Abbiamo visto come l’officina in cui costruiamo i nostri bolidi abbia un ruolo importante nella meccanica di gioco, ma quali limiti avremo nella costruzione dei nostri mezzi? Ci saranno dei limiti imposti?
Rare: non ci sarà limite alla fantasia, tutti i pezzi potranno essere personalizzati e incastrati tra di loro per creare qualsiasi tipo di mezzo, tuttavia per via della memoria e della fisica del gioco abbiamo inserito un limite di 99 pezzi in profondità, altezza e lunghezza, abbastanza per creare tutto quello che vorrete!


MX: Quanto durerà il gioco? Sarà abbastanza longevo? Ci saranno missioni secondarie?
Rare: non possiamo dire con certezza quante ore ci vorranno per portare a termine il gioco, tuttavia contando anche sul fatto che ci saranno molti mini-giochi e sub-quest da portare a termine, sicuramente per completare il gioco al 100% ci vorranno molte ore.


MX: Quante saranno le sfide che dovremo portare a termine?
Rare: Le sfide saranno più di 100, ma come già detto ci saranno anche minigiochi e missioni secondarie da svolgere.


MX: Cosa ci potete dire del multiplayer?
Rare: Ci saranno molte sfide multiplayer e si potrà giocare fino ad 8 giocatori, altro per il momento non possiamo dirvi.


MX: sfrutterete la funzione dei contenuti scaricabili?
Rare: sfrutteremo sicuramente i contenuti scaricabili, anche perché il titolo pur essendo un platform si presta molto all’utilizzo di questo servizio.


MX: grazie per il tempo che ci avete concesso!
Rare: Grazie a voi!


Articolo realizzato da DjVale e Spr1ggan86.

c Commenti

copertina

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...