MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Grand Theft Auto IV (GTA 4)
copertina

GTA IV: The Lost and Damned - Multiplayer hands-on

Londra, martedì 10 febraio: siamo ospiti negli gli uffici di Rockstar Europe per una ghiotta oppportunità, la possibilità di provare la porzione multiplayer della nuova espansione di Grand Theft Auto IV, The Lost and Damned. Possiamo così descrivervi in dettaglio le nuove modalità online che saranno aggiunte con l'attesissimo contenuto.

GTA IV: The Lost and Damned - Multiplayer hands-on


Al nostro arrivo nell'ufficio londinese di Rockstar abbiamo giusto il tempo di salutare gli altri invitati che subito veniamo fatti accomodare in una stanza piena di monitor, ognuna con una Xbox 360 collegata e la lobby di The Lost and Damned precaricata. Il portavoce della casa di sviluppo che ci farà da cicerone durante l'intera giornata ci spiega che, oltre alla nuova storia che ci terrà impegnati per circa 10 ore, la prima espansione di GTA IV ci proporrà anche una serie di nuove modalità multigiocatore, realizzate appositamente per sfruttare l'orientamento tutto motociclistico del contenuto.

Dopo questa breve introduzione, veniamo risucchiati nelle ore successive in un tour de force tra tutte le modalità multiplayer offerte, con l'esclusione di una che gli sviluppatori vogliono tenere segreta fino al lancio del contenuto, previsto il 17 febbraio. Eccovi una descrizione di tutto quel che abbiamo provato, con i nostri pareri su quanto ci siano sembrate divertenti.

Deathmatch
Qui non molto di nuovo sotto il sole, tranne che si inizia a cavallo di una moto e che durante la guida è possibile sparare con nuove armi come mitra pesanti e fucili a canne mozze: si gioca tutti contro tutti, cercando di uccidere più persone possibile, utilizzando l'intera Liberty City come area di gioco, più o meno popolata di traffico e pedoni a seconda delle impostazioni settate dall'host. Vince chi compie più uccisioni allo scadere del tempo, oppure la squadra che ha totalizzato più uccisioni in caso si giochi nella variante a squadre. E' una modalità molto immediata e poco tattica, ma sicuramente divertente e capace di dare belle soddisfazioni a chi riesce a sfruttare l terriorio a suo vantaggio, conoscendo la posizione di armi, armature e kit medici.

Witness Protection (Protezione Testimoni)
Questa si è dimostrata essere una delle modalità più divertenti del titolo, tanto che dopo averle viste tutte, ne abbiamo chiesto all'unanimità un bis. I giocatori si dividono in due squadre: i corpi speciali dei N.O.O.S.E. e la banda di bikers dei Lost. Il compiro dei NOOSE è di guidare un autobus carico di testimoni presso varie sedi della polizia di Liberty City, mentre i Lost devono cercare di impedirlo, distruggendo il bus oppure uccidendo i testimoni nel momento in cui scendono dal camion per entrare nelle stazioni di polizia. Uno dei giocatori NOOSE inizia guidando il bus, mentre gli altri si trovano ognuno a bordo di un'auto della polizia: i Lost iniziano invece a bordo delle loro moto, partendo immediatamente all'intercettazione del convoglio, e vincono la partita se riescono a distruggere il bus oppure se uccidono più testimoni di quanti i NOOSE riescano a consegnare illesi.

Si tratta di una modalità molto tattica, perchè le due squadre devono scegliere le strategie migliori per conseguire i rispettivi obiettivi, e si vengono a creare scontri a fuoco estremamente intensi e divertenti: ci è capitato di assistere a Lost che abbandonavano la propria moto rubando delle automobili per speronare il bus e farlo ribaltare, oppure i NOOSE che creavano dei cerchi protettivi con le loro auto attorno al bus nel momento della consegna dei testimoni. Siamo convinti che questa sarà una delle modalità più gettonate da chi acquisterà The Lost and Damned.

Lone Wolf Biker (Biker Solitario)
In questa modalità, un giocatore inizia come Biker Solitario, ed ha lo scopo di passare tramite una serie di checkpoint sparsi per la città; gli altri devono inseguirlo per ucciderlo, e chi ci riesce diventa il nuovo Biker Solitatio. Alla fine vince il giocatore che è riuscito a collezionare il maggior numero di checkpoint. Non è una modalità che abbiamo gradito particolarmente, perchè troppo caotica e confusionaria: peraltro è difficile seguire sull radar gli spostamenti del nemico di turno rimanendo nel contempo concentrati sulla strada, e si rischia troppo spesso di venire lasciati indietro dopo essere finiti contro qualche auto o palazzo. Potrebbe essere una modalità divertente per fare un pò di baraonda tra amici, ma non pensiamo che sarà tra le preferite dei giocatori.

Races (Gara)
Races è la classica gara a checkpoint: si sceglie il circuito tra i tanti disponibili, la classe di moto con la quale correre (chopper, sportiva, da cross) e il numero di giri. Vince chi taglia per primo il traguardo dopo essere passato per tutti i checkpoint. Non è consentito l'uso di armi per far fuori gli avversari, ma usando i pulsanti B e X è possibile sferrare colpi con una mazza da baseball rispettivamente a destra e sinistra, per mettere fuori gioco qualche avversario troppo tenace. Modalità divertente ma che richiede una approfondita conoscenza dei percorsi: basta infilarsi nel vicolo sbagliato o andare a sbattere una volta di troppo per giocarsi la vittoria. I giocatori che passeranno più tempo a studiare tutti i tracciati saranno senza dubbio i favoriti.

Own the City (Dominio della città)
Altra modalità molto interessante: i giocatori vengono divisi in due squadre, ed ognuna inzia in un'area della città delimitata dal colore della squadra. Sulla mappa sono presenti altre aree di colore "neutro", che devono essere conquistate. La cosa interessante sta nella presenza in ogni area di nemici armati guidati dalla IA, che vanno eliminati per potersi assicurare il domino della zona: una volta conquistata un'area, nemici IA riappaiono ma come nostri amici, aiutandoci a difenderla da attacchi della squadra avversaria.

Ogni squadra deve lavorare in concerto per riuscire a guadagnare le aree neutre o strappare ai nemci quelle già conquistate, tenendo nel contempo sempre qualcuno di guardia nelle proprie zone per contrastare meglio gli attacchi nemici. E' una modalità difficile ed impegnativa, che sa premiare i gruppi di giocatori più affiatati: probabilmente sarà scelta come terreno di gioco per le più agguerrite clan wars.

Chopper vs Chopper
L'ultima modalità mostrataci è completamente fuori di testa, e per soli due giocatori. Tutto gravita intorno al fatto che con "chopper" c si riferisce sia alle moto da bikers che agli elicotteri: "Chopper vs Chopper" significa propro questo, una sfida tra un elicottero ed una moto. Uno dei giocatori inizia a bordo di una moto, con lo scopo di raggiungere una serie di checkpoint, mentre l'altro si trova in aria a bordo di un elicottero armato di lanciarazzi, e deve cercare di bloccarlo. Se l'elicottero riesce ad uccidere il motociclista (anche travolgendolo stile kamikaze volendo), i ruoli si invertono e così via, fino a decretare il vincitore che sarà chi ha ottenuto più checkpoints.

Visto che gli elicotteri di GTA IV non sono manegevolissimi e che, nel tentativo di inseguire la moto, si rischia spesso di sbattere contro palazzi, alberi o cartelloni, l'elicottero è stato reso praticamente indistruttibile. E' una modalità molto divertente che vi farà sicuramente fare molte risate con i vostri amici, ma per quanto l'abbiamo provata ci è sembrata piuttosto sbilanciata a favore di chi inizia in moto: è infatti molto più facile sfuggire cercando i checkpoint che inseguire a bordo dell'elicottero un obiettivo che cambia continuamente direzione tra i palazzi, ma basta alternare due partite in cui le posizioni iniziali vengono scambiate per livellare un pò il terreno di gioco.

Club Business
Nel menu multiplayer del titolo faceva capolino anche una ulteriore modalità "Club Business", Rockstar non ha voluto mostrarcela affermando di volerla lasciare come sorpresa per il lancio del gioco. Non abbiamo però potuto fare a meno di sbirciare velocemente la descrizione presente nel menu di gioco, e sembrerebbe trattarsi di una modalità cooperativa per più giocatori: non vi dicamo di più lasciandovi il piacere di scoprirla da soli.
co-op


Alla fine della giornata, ci siamo rimessi in viaggio verso l'Italia con la convinzione che The Lost and Damned sarà davvero un contenuto imperdibile per gli appassionati di GTA IV, non solo per chi vuole vivere una nuova storia in singolo ma anche per gli amanti del gioco online. Tutto questo, però, purchè vi vada a genio la guidabilità molto particolare dei veicoli del gioco, visto che nelle nuove modalità vi troverete sempre a cavallo di una moto o alla guida di un'auto.

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...