MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



MondoXbox X-Mas Guide 2004

Natale, tempo di regali! Le festività si avvicinano e non avete ancora scelto cosa prendere? Se volete regalare (o regalarvi, perchè no?) un gioco Xbox ma siete indecisi tra la gamma di titoli disponibili, MondoXbox viene in vostro aiuto offrendovi una selezione di giochi divisi per generi, sperando di esservi d'aiuto nella scelta.

Anche quest'anno su Xbox è presente una vasta scelta di titoli di elevata qualità e con un supporto ancora più massiccio di Xbox Live, il servizio di gioco online che accorcia le distanze permettendoci di giocare con giocatori di tutto il mondo come se fossero seduti accanto a noi. Cercheremo di aiutarvi nella scelta con questo elenco di titoli, ovviamente non comprensivo di tutti quelli disponibili ma annoverante solo quelli che noi riteniamo meritevoli di attenzione e che riescono ad emergere dalla massa grazie a caratteristiche uniche. Il raggruppamento effettuato è per argomento di gioco, in modo di aiutarvi a scegliere meglio i vostri regali in base ai gusti del destinatario. Oltre alle veloci descrizioni proposte vi rimandiamo anche ai nostri articoli dettagliati, quando presenti.

Sommario:

  1. Per il giocatore online
  2. Per l'appassionato di fantascienza
  3. Per l'amante del pallone
  4. Per l'asso del volante
  5. Per l'amante dell'azione militare
  6. Per i novelli Sandokan
  7. Per l'amante di mondi fantasy
  8. Per l'avventuroso
  9. A chi piace menar le mani
  10. Per i più piccoli

Per il giocatore online

Xbox Live Starter Kit
Il kit Xbox Live permette ai possessori di connessione a banda larga (ADSL o Fastweb) di giocare online con tutti i titoli che lo consentono. Se è bello giocare da soli, figuratevi in compagnia di altri amici, italiani e stranieri: come dice lo slogan, It's Good to Play Together!
Il kit comprende alcuni giochi in versione dimostrativa per giocare fin da subito, oltre all'headset (composto da cuffia e microfono) indispensabile per chiacchierare coi nostri amici online mentre giochiamo.

Nella lista seguente i giochi che supportano Xbox Live sono evidenziati con una apposita icona posta sotto il titolo. Ovviamente la presenza di tale icona non significa che il gioco sia utilizzabile solo dagli utenti Xbox Live, ma semplicemente che viene offerta una possibilità in più oltre al classico gioco "in solitario".

Per l'appassionato di fantascienza
Per tutti coloro che sono affascinati da mondi futuristici, fatti di razze aliene e viaggi interplanetari, ma anche dalla fantascienza "prossima ventura", fatta di ambientazioni a noi note condite da tecnologie avveniristiche.

Halo 2

Master Chief è tornato! Dopo aver debellato da solo un'intero esercito di alieni e aver distrutto il pianeta artificiale ad anello Halo, il super-soldato è pronto a dar di nuovo battaglia ai feroci Covenant, intenzionati ad invadere e sottomettere l'intero pianeta Terra. La grafica spettacolare, la trama avvincente e l'azione frenetica e adrenalinica, lo rendono senza ombra di dubbio il miglior sparatutto in prima persona esistente per Xbox. Il supporto Live, realizzato ottimamente, permette inoltre ore e ore di divertimento online, impegnati in letali schermaglie contro avversari di tutto il mondo.
Il gioco viene venduto anche in abbinamento ad un Xbox Live Starter Kit, al prezzo indicativo di 70 €.
Leggi la recensione - Immagini

The Chronicles Of Riddick: Escape From Butcher Bay
Chi di voi ha visto Pitch Black o The Chronicles of Riddick, conosce già il protagonista di questo gioco, la cui storia si inserisce, cronologicamente, prima dei due film. Nei panni di Riddick, anti-eroe proveniente da un altro mondo interpretato da Vin Diesel, dovremo cercare un modo per fuggire dal carcere a tripla sicurezza in cui ci hanno rinchiuso, e in cui intendono farci marcire finché viviamo. Un livello grafico eccezionale, le atmosfere che permeano tutto il gioco e i tanti modi diversi di poterci aprire un varco verso la luce del sole, lo hanno reso sicuramente uno dei migliori giochi del panorama Xbox 2004. Consigliatissimo ma, vista la violenza di alcune scene, poco consigliato per i più piccoli.
Leggi la recensione - Immagini
Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy
Questo titolo, pur rientrando di diritto nella categoria degli action game, si distingue dai suoi simili per originalità: pur dovendo sconfiggere sempre i soliti terroristi, in questo gioco lo dovremo fare utilizzando il cervello. E non solo nel senso che dovremo ragionare prima di portare a termine un'azione, ma anche, e soprattutto, per il fatto che in aggiunta alle solite armi da fuoco, il nostro personaggio sarà in grado di utilizzare poteri paranormali quali telecinesi, pirocinesi, precognizione e altri ancora. Una bella avventura tra i poteri psichici per chi non si accontenta.
Leggi l'articolo - Immagini

Star Wars: Battlefront

Da quando avete visto per la prima volta Guerre Stellari fate sogni che vi vedono protagonisti di battaglie campali tra gli eserciti della saga? Questo è decisamente il titolo che fa per voi! Star Wars: Battlefront vi catapulta in mezzo al campo di battaglia di una delle 15 ambientazioni, sparpagliate su 10 pianeti, che gli appassionati della saga cinematografica non faticheranno a riconoscere. 20 differenti tipi di soldato, 4 fazioni e divertimento garantito, grazie alle enormi potenzialità multiplayer di questo titolo. Che la Forza sia con voi!
Leggi la recensione - Immagini
Per l'amante del pallone
Dedicati a coloro che non si accontentano di esultare allo stadio o davanti alla televisione seguendo la propria squadra del cuore, ma che vogliono provare di persona l'emozione di portare alla vittoria una formazione di campioni.
Pro Evolution Soccer 4

Non avete mai comprato una console Xbox perché il vostro gioco preferito è PES? Da quest'anno non avete più scuse! Il quarto capitolo della più celebre serie calcistica in circolazione è infatti sbarcato su Xbox, con 140 squadre a disposizione, una valanga di licenze ufficiali (compreso il campionato italiano) e la possibilità di sfidare avversari di tutto il globo sui verdi prati dei grandi stadi mondiali. Per veri fanatici di calcio.
Leggi la recensione - Immagini

FIFA Football 2005

Il nuovo episodio del gioco del calcio su console secondo Electronic Arts. Sempre più spettacolare e dettagliato, FIFA Football 2005 è il titolo che combatte con Pro Evolution Soccer 4 per lo scettro di miglior simulazione calcistica, suscitando le dispute dei videogiocatori. Oltre alla confezione singola del gioco, potrete trovare nei negozi una versione bundle contenente una Xbox Crystal, ossia quella trasparente, un joypad, una copia del gioco e due mesi di prova gratuita per Xbox Live al prezzo indicativo di 179 euro. Per chi invece la console ce l'ha già, è disponibile un FIFA Football 2005 Xbox Live Starter Kit, contenente una copia del gioco e l'Xbox Live Starter Kit, di cui trovate maggiori informazioni a inizio pagina.
Immagini
Per l'asso del volante
I titoli di corse presentano simulazioni di gare automobilistiche più o meno accurate dal punto di vista del realismo, a seconda dell'impostazione del gioco. Ci permettono di provare l'emozione di sederci su rombanti e potenti bolidi senza muoverci dalla poltrona di casa.
Burnout 3

Burnout 3 è il gioco ideale per tutti quelli che sognano di sfrecciare a 200 miglia orarie su strade ricche di traffico senza minimamente preoccuparsi dei danni alla propria auto, dal momento che creare incidenti più devastanti possibile sarà uno dei nostri scopi durante le corse. Terzo episodio di una celebre serie automobilistica, spicca tra molti altri titoli proprio per la sua immediatezza e il coinvolgimento che può regalare anche al giocatore occasionale.
Leggi la recensione - Immagini
Colin McRae Rally 2005

L'ultimo capitolo del gioco di Rally più famoso in circolazione, dedicato a tutti gli appassionati delle corse su sterrato. Oltre 30 le vetture a disposizione per sfrecciare sui tracciati di nove Paesi, toccando quattro diversi continenti assieme ad uno dei piloti più bravi in questa categoria. Danni realistici e possibilità di giocare on-line contro altri 7 giocatori. Filtro anti-polvere non incluso.
Leggi la recensione - Immagini
Need For Speed: Underground 2

Il secondo atto del gioco di corse clandestine secondo Electronic Arts. Chiaramente ispirato alle ambientazioni di The Fast and the Furious, NFSU2 ci porta a gareggiare con la nostra automobile, rigorosamente dopo il tramonto, tra le strade di cinque diversi distretti di una metropoli, senza alcun obbligo di correre su una pista predeterminata ma con la possibilità di fiondarci liberamente verso il traguardo seguendo il percorso che preferiamo. La possibilità di un elevato livello di personalizzazione della nostra vettura e la particolare ambientazione lo rendono il gioco ideale per tutti gli appassionati di corse clandestine a bordo di auto modificate.
Immagini
Richard Burns Rally
Il gioco che ha saputo portare il concetto di simulazione di rally a livelli mai visti prima d'ora. Grafica spettacolare, un modello di danni assolutamente realistico e un sonoro fedele sono gli assi nella manica di questo titolo; l'elevata complessità derivante dall'alto livello di simulazione non lo rende un gioco accessibile a tutti, ma sicuramente godibile dai giocatori dal palato più fino e dagli appassionati del realismo nei giochi di guida.
Leggi la recensione - Immagini
Per l'amante dell'azione militare
I giochi che faranno felici tutti coloro che adorano l'azione militare e le strategie di guerra su scala ridotta, dove il corraggio di una manciata di uomini può fare la differenza.

Ghost Recon 2

Nel nuovo episodio di questa celebre saga videoludica, verremo calati ancora una volta nei panni del comandante dei "Fantasmi", una squadra segreta di uomini scelti, col compito di sventare una minaccia mondiale. Questa volta il nostro supporto è richiesto in Corea del Nord, dove un grave conflitto rischia di portare ad una escalation di violenza che potrebbe coinvolgere l'intero pianeta. Grazie all'ottima trama di base, di cui Tom Clancy è sempre garanzia, alla sua forte componente tattica e ad un'ottimo supporto Xbox Live, il gioco risulta ideale tanto per il gioco in singolo che per ore di sfrenato divertimento in multiplayer.
Leggi la recensione - Immagini

Full Spectrum Warrior

Già dal titolo si dovrebbe intuire la caratura del gioco. In Full Spectrum Warrior, infatti, non saremo chiamati a vestire i panni del super-uomo di turno, affrontando a viso aperto il nemico. Tutt'altro. Questo titolo è un vero e proprio simulatore di guerra, in cui il nostro compito non sarà quello di prendere il controllo diretto di questo o quel soldato, ma solo di dare gli ordini.
Saremo i registi della battaglia, e gli unici responsabili del successo (o del fallimento) dell'azione intrapresa. Uno strategico in terza persona, dove più che l'istinto e la mira, contano la tattica e l'attenta pianificazione dell'azione, a partire dal nascondere sempre i nostri uomini dietro ad un ostacolo sicuro da usare come scudo.
Leggi la recensione - Immagini
Per i novelli Sandokan
Giochi adatti a chiunque subisca il fascino dei combattimenti all'arma bianca, sia questa una sciabola o una katana.

Ninja Gaiden

Potrebbe essere definito "action game in salsa jap", ma sarebbe certamente riduttivo. Per quanto fortemente incentrato su combattimenti ad alta spettacolarità (e complessità), il gioco infatti poggia sulle solide basi di una buona trama dai toni orientali, in cui il protagonista si trova improvvisamente al centro di una sanguinosa lotta tra clan, condita di magia e arti marziali. Se shuriken e katane sono il vostro pane quotidiano, questo gioco fa certamente per voi. La componente Xbox Live non permetterà di giocare online ma allunga ulteriormente la vita del gioco con la possibilità di scaricare nuove armi, nemici e livelli aggiuntivi.
Leggi la recensione - Immagini
Prince of Persia: Spirito Guerriero

Il Principe di Persia è tornato più duro che mai, e non solo nel look. Ubisoft riporta ancora una volta sui nostri schermi questo marchio storico dell'industria videoludica, equipaggiandolo di una grafica spettacolare, di un sonoro da urlo e di una spettacolarità senza precedenti, grazie alla quale il nostro Principe si esibirà in complicate evoluzioni che faranno sembrare i suoi combattimenti delle vere e proprie danze con le spade. Grazie alle novità dovute all'introduzione del Live, sono garantite ore di divertimento anche online confrontandosi con i punteggi ottenuti dagli utenti di tutto il mondo in particolari mappe di gioco appositamente create.
Leggi l'articolo - Immagini
Per l'amante di mondi fantasy
L'ideale per chi è cresciuto con i libri di Tolkien (o si è appassionato ai film de Il Signore degli Anelli), con lunghissime partite a giochi di ruolo stile Dungeons & Dragons, o con giochi strategici da tavolo come Warhammer Fantasy Battle.
Fable
Dopo aver visto distruggere il proprio villaggio e la propria famiglia da un branco di banditi, un giovane ragazzo decide di diventare un famoso eroe di Albion, il mondo in cui vive. Quel ragazzo siamo noi, e sarà solo grazie al nostro aiuto che un fanciullo diventerà un presenza conosciuta ovunque si rechi. Enormi le possibilità di personalizzazione del nostro eroe, tanto da un punto di vista estetico, quanto per caratteristiche fisiche ed abilità, come da tradizione dei giochi di ruolo. Un mondo che vive e si modifica attorno a noi con il proseguire dell'avventura e una avvincente storia di background, lo rendono un titolo validissimo e particolarmente adatto a chi non è mai sazio di fantasy ed epici condottieri.Ma attenzione: il male è in agguato e starà a noi decidere se combatterlo o abbracciarlo.
Leggi la recensione - Immagini
Il Signore degli Anelli: la Terza era
Com'è facilmente intuibile dal titolo, questo gioco è ambientato nello sterminato universo del fantasy tolkeniano, ma per una volta da un punto di vista "alternativo". Non vestiremo infatti i panni di quelli che della saga sono i protagonisti, ma vivremo le vicende narrate da un altro punto di vista, da una sorta di "seconda compagnia", le cui imprese si intrecceranno con quelle della celebre saga, senza però ripercorrerle totalmente. Un solido gioco di ruolo a turni dedicato a tutti gli appassionati della più celebre opera tolkeniana.
Immagini
Kingdom Under Fire

Prendete un gioco d'azione, mescolatelo con uno strategico in tempo reale e condite il tutto con elementi fantasy; dev'essere questa la ricetta seguita da Phantagram per questo avvincente titolo. Nei panni dell'eroe di turno dovremo condurre alla vittoria le armate appartenenti alla nostra fazione, che siano i buoni o i cattivi, attraversando i 60 terreni di scontro su cui si svolgeranno le campali battaglie che saremo chiamati a gestire.
Leggi la recensione - Immagini
Sudeki
Quattro eroi, aiutati da un dio benevolo, impegnati nell'eterna lotta tra il bene ed il male; è questa, a grandi linee, la storia alla base di Sudeki, l'action/RPG di casa Microsoft. A differenza di molti altri giochi di ruolo, si caratterizza per la sua immediatezza e linearità, rivelandosi un gioco ideale per il "casual gamer", per chi non ha molto tempo da dedicare ad un impegnativo gioco di ruolo o, più semplicemente, per i non appassionati al genere.
Leggi la recensione - Immagini
Per l'avventuroso
Per i novelli Indiana Jones, gli amanti dell'esplorazione e del mistero.
Obscure
In una scuola ormai decadente, cinque adolescenti si ritrovano coinvolti in un'avventura più grande di loro. Uno strano mistero avvolge infatti l'istituto: alcuni studenti scompaiono senza lasciar traccia e il fondatore della scuola è ancora saldamente ancorato alla sua poltrona di preside. Un survival-horror che si distingue dagli altri proprio per la sua ambientazione "scolastica" e per un buon utilizzo dei meccanismi narrativi.
Leggi la recensione - Immagini
Syberia 2
Nel logico seguito del primo Syberia, inizieremo la nostra avventura laddove l'avevamo conclusa nel primo titolo. Nei panni dell'avvocato newyorkese Kate Walker ci troveremo a condividere ed inseguire il sogno di un anziano eccentrico, Hans Voraldberg, nel tentativo di raggiungere la misteriosa isola di Syberia, secondo la leggenda ancora abitata dagli imponenti Mammuth. La cura delle ambientazioni e la bella trama da seguire lo rendono un gioco adatto sia ai nostalgici delle avventure grafiche vecchio stile, sia a chi si avvicina per la prima volta a questo intrigante genere.
Leggi la recensione - Immagini
A chi piace menar le mani
Tutta la violenza dei combattimenti corpo a corpo, ma senza lividi.
Mortal Kombat: Deception

La storica saga videoludica di picchiaduro ad incontri ha ormai raggiunto il suo sesto capitolo. Da sempre caratterizzato da abbondanti fiotti di sangue, anche questo capitolo non tradisce i fedelissimi della saga, confermandosi il picchiaduro più sanguinolento in assoluto. Le vere novità, rispetto agli episodi precedenti, sono l'introduzione di alcuni mini-giochi alla tetris e il pieno supporto del servizio Live, con la possibilità di disputare emozionanti scontri all'ultimo sangue con giocatori di tutto il mondo.
Immagini

Def Jam: Fight For New York
Combattimenti in salsa rap da Electronic Arts. Ambientato nel mondo delle faide tra gang del ghetto newyorkese, questo titolo si rivela un buon picchiaduro grazie ad una grande interazione con gli scenari e il pubblico ed all'enorme possibilità di personalizzare il nostro combattente, grazie a 5 diversi stili di combattimento e tonnellate di mosse speciali da imparare. Nel gioco figurano inoltre molti celebri rappers e anche qualche piacevole personaggio femminile, tra le quali la pin-up Carmen Electra.
Immagini
Per i più piccoli
Qui citiamo i giochi più adatti ai bambini, caratterizzati da meccanismi di gioco semplici, da personaggi divertenti e da una impostazione grafica simil-cartone animato.

Gli Incredibili
Il gioco, basato sull'omonimo film d'animazione uscito di recente nelle sale, vede protagonista una tranquilla famiglia di supereroi sotto falsa identità che cerca di condurre una vita tranquilla ai margini della città. Una serie di eventi la costringe però ad intervenire, pena la distruzione del mondo.
Immagini

Shrek 2
Basato sul secondo film dell'orco più irriverente del mondo, dovremo accompagnare Shrek nel viaggio che lo porterà a conoscere i suoi suoceri e a spiegar loro che, beh, loro figlia è un'orchessa e si è sposata. Divertimento assicurato tra nemici da sconfiggere e semplici enigmi da risolvere.
Immagini


Spyro: A Hero's Tail
Ancora un platform-game, questa volta con protagonista un simpatico draghetto viola, Spyro. Un malvagio drago rosso ha sparso per il mondo alcune gemme che intrappolano la luce e fanno cadere il mondo nell'oscurità. Spyro e i suoi amici devono riuscire a trovarle e a distruggerle prima che sia troppo tardi.
Immagini


Ty la Tigre della Tasmania 2
Il ritorno della Tigre della Tasmania, più agguerrita che mai. Nei panni di questo buffo personaggio dai contorni fumettistici, dovremo attraversare una serie di livelli, sconfiggendo i nemici grazie al lancio dei boomerang che la nostra tigre sa perfettamente padroneggiare. Potremo inoltre guidare alcuni veicoli, trasformando così il gioco in una specie di gioco di corse per i più piccini.
Immagini


c Commenti


c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...