MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360 - Accessori

Cuffie Tritton Performance Stereo Gears of War 3 - provate

Dopo aver provato il throat mic di Mad Catz, mettiamo ora alla prova un altro accessorio appartenente alla linea Gears of War 3 del costruttore californiano: le cuffie Performance Stereo, vendute sotto l'etichetta Tritton.
Le Gears Of War 3 Tritton AX180 Stereo Headset sono delle cuffie stereo, dotate di microfono per chat vocale, prodotte da Mad Catz con un design dedicato al titolo Epic e specificamente pensate per i giocatori Xbox 360. Una volta rimosse dalla confezione, salta subito all'occhio l'ottima fattura: le cuffie risultano estremamente robuste, dotate di imbottiture in finta pelle nera e di un lungo cavo di collegamento (oltre tre metri e mezzo) nero ricoperto da una guaina a rete rossa che gli dona un aspetto molto hi-tech. Ma tutto il look delle cuffie è molto ben realizzato, a partire dalla forma asimmetrica delle stesse alle varie rifiniture rosse su nero, sia attorno ai crimson omen sulle orecchie che sull'asticella del microfono, flessibile e sganciabile.

  • img
  • img
  • img


Per quanto riguarda i collegamenti alla console, la confezione contiene tutto il necessario per connettere le cuffie a qualsiasi Xbox 360: se avete la console connessa in Component, sono presenti due jack RCA da connettere al cavo audio/video della console, mentre se siete connessi in HDMI è presente anche un adattatore per l'ingresso audio/video della console da collegare ai due spinotti RCA, simile al cavo AV ufficiale di Microsoft. Il microfono va invece connesso al joypad tramite un apposito cavo che, all'altra estremità, si connette al controller del volume delle cuffie. Purtroppo il cavo di connessione è incompatibile con il Chatpat di Xbox 360, visto che presenta il connettore di plastica vecchio modello invece dello spinottino singolo introdotto ormai da anni da Microsoft. All'estremità del cavo delle cuffie è presente infine una presa USB da collegare alla console per l'alimentazione delle stesse. Vale la pena peraltro far notare che le cuffie sono utilizzabili anche su PC, anche se non è purtroppo presente un cavo per la connessione del microfono.

Una volta connesse e indossate, la prima piacevole sorpresa è data dal feedback della nostra voce nell'audio delle cuffie: spesso questo tipo di cuffie infatti ci isola dai suoni esterni tanto da impedirci di sentire anche la nostra stessa voce, mentre così oltre all'audio proveniente dalla console e le voci dei nostri compagni di gioco, possiamo sentire molto chiaramente anche la nostra stessa voce. Questa caratteristica è comunque disattivabile dal piccolo controller posto sul cavo, dove troviamo anche il controllo del volume con la possibilità di mutare tutto l'audio, il tasto di mute del microfono ed il controllo del volume delle voci provenienti dal Live, così da poterle escludere quando necessario.

  • img
  • img
  • img


Dopo averle messe alla prova, le cuffie hanno dimostrato di avere un'ottima risposta audio, con suoni molto ben definiti e bassi corposi, oltre che un'ottima qualità della nostra voce catturata dal microfono. Solo alzando molto il volume ho notato un po' di fruscio di sottofondo, evidente però solo nei momenti di completo silenzio visto che altrimenti viene sovrastato dall'audio dei giochi. Vista l'ottima qualità audio e la dotazione di cavi che ci consentono la connessione alla 360 in qualsiasi configurazione, le Gears Of War 3 Tritton AX180 Stereo Headset hanno dimostrato essere tra le migliori cuffie stereo disponibili per la nostra console, graziate peraltro da uno splendido look ed un'ottima qualità costruttiva. Se cercate delle cuffie di fascia medio-bassa (le trovate in vendita intorno ai 60 euro come ad esempio su Amazon) senza dover arrivare a spendere le cifre richieste per i modelli 5.1, si tratta di un'ottimo prodotto.

Pro:
  • Ottima qualità audio
  • Feedback voce in cuffia
  • Connettività completa ad Xbox 360
  • Ottimo design
  • Utilizzabili anche su PC (cavo microfono non presente)
Contro:
  • Connettore joypad incompatibile con il Chatpad

c Commenti (17)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...