MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Next Gen

LIVE NOW!

AMD commenta l'accordo con Microsoft: sarà il cuore di console fisse, portatili e cloud

Nei giorni scorsi Microsoft ha annunciato una nuova "partnership strategica pluriennale" con AMD per lo sviluppo delle console Xbox di nuova generazione. Ora la CEO di AMD, Dr. Lisa Su, ha commentato questo accordo, suggerendo che andrà oltre le console fisse, coinvolgendo anche eventuali console portatili ed Xbox Cloud.

La Dr. Su ha parlato di "una visione audace e condivisa per il futuro del gaming", che darà vita ad un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni su qualsiasi schermo, ponendo i giocatori al centro dell'esperienza ovunque si trovino. L'obiettivo è quello di creare un ecosistema unificato e versatile che superi i confini delle singole piattaforme.

La CEO ha spiegato che, d'ora in avanti, il ruolo di AMD andrà "oltre" la semplice creazione dei chip personalizzati utilizzati nell'hardware Xbox. L'azienda si impegna ora a sviluppare una "roadmap completa di chip ottimizzati per il gioco", che uniranno la potenza delle tecnologie Ryzen e Radeon per console, dispositivi portatili, PC e il cloud.

Questo ci fa capire che, grazie ai nuovi chip AMD, Microsoft si prepara a rivoluzionare anche Xbox Cloud, che è attualmente basato sull'hardware Xbox Series X e che passerà alla next gen con l'arrivo delle nuove console.

È stato inoltre sottolineato che questo nuovo ecosistema sarà sviluppato con un occhio di riguardo per la piena retrocompatibilità, permettendoci così di continuare a fruire dei nostri giochi su diverse piattaforme. Tale approccio si avvarrà anche dell'intelligenza artificiale per creare modelli in grado di migliorare il rendering grafico, con l'obiettivo di offrire la prossima generazione di gameplay e grafica.

"Dalla console al cloud al portatile, AMD e Microsoft stanno costruendo il futuro del gioco immersivo", ha concluso la Su. "Siamo entusiasti di collaborare con Microsoft per portare tutta questa tecnologia ai giocatori di tutto il mondo."

MX Video - Xbox Next Gen
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo