MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



RIDE 5
copertina

RIDE 5: un trailer del gameplay e nuovi dettagli dagli sviluppatori

Milestone ha diffuso oggi un nuovo trailer del gameplay di RIDE 5, il nuovo simulatore motociclistico in arrivo il 24 agosto su Xbox Series X|S. Il video, mostrante diverse scene di gioco in differenti condizioni climatiche, è accompagnato da una nuova descrizione del gioco da parte del produttore Paolo Bertoni, il quale ci spiega come il gioco sia pensato per "soddisfare sia la mente che il cuore dei giocatori".

Eccovi di seguito quanto rivelato da Bertoni, mentre trovate il nuovo trailer più in basso.

Quella di RIDE è una serie che non trova paralleli nel panorama delle due ruote digitali, perché deve parlare al tempo stesso alla mente e al cuore dei giocatori. E quando si tratta di soddisfare la prima, sappiamo tutti che la prima cosa cui si guarda è l’aspetto tecnologico di una produzione.

Per quanto riguarda RIDE 5, come probabilmente già saprete sarà il primo gioco di Milestone solamente per new-gen, una scelta dettata dalla volontà di raggiungere gli standard qualitativi più elevati, che verranno raggiunti attraverso una serie di upgrade tecnici. Le moto, ad esempio, verranno migliorate con una particolare attenzione ai vetri, alla resa dei materiali e alla loro rappresentazione poligonale.

Sotto questo punto di vista, il maggior dettaglio ci è consentito dall’utilizzo di scansioni ottenute con la fotogrammetria o coi CAD che ci consegnano i nostri partner. Ciò consente una maggiore fedeltà alle moto originali e una resa più realistica in gioco. Vorrei poi sottolineare il nuovo sistema pensato per rappresentare le nuvole volumetriche, che reagirà fisicamente al cambiamento della luce, e che renderà gli scenari ancora più suggestivi e imprevedibili grazie all’implementazione del meteo dinamico.

La fisica verrà anch’essa migliorata con più parametri personalizzabili e una maggiore precisione, mentre i piloti avversari saranno gestiti da un’intelligenza artificiale che vanterà diversi livelli di aggressività e che quindi sarà più o meno aggressiva nei sorpassi. Realizzare un gioco new-gen only offre la possibilità di proporre tutte queste feature in contemporanea, per giunta con 20 avversari in pista.

RIDE 5 sarà anche un gioco per tutti, puntando sulla capacità di essere approcciabile da chiunque, così da garantire anche ai giocatori meno esperti tanto divertimento sin dalla prima volta che saliranno in sella. Ci saranno gli aiuti neurali che verranno incontro ai giocatori alle prime armi, che godranno così di una curva d’apprendimento meno ripida e che potranno trovare il livello di sfida più adatto a loro. Sia chiaro, un gioco più immediato non significa che sia livellato verso il basso; con gli aiuti spenti e la difficoltà impostata al massimo della simulazione, RIDE 5 sarà estremamente realistico e sfidante.

La mente e il cuore, dicevamo in apertura. Dopo aver affrontato i risvolti tecnologici di RIDE 5, è il momento di affrontare quelli emotivi, che trovano la loro espressione in vari frangenti. Il primo dei quali è di proporre un’esperienza nella quale chiunque possa immedesimarsi. RIDE 5 permette infatti di guidare su circuiti e strade reali o inventate, di elaborare le proprie moto, di cambiarne la livrea (usando le proprie o quelle create dagli altri utenti, grazie all’editor presente nel gioco) e di personalizzare il pilota. E soprattutto di guidare moto che non sono quelle che si vedono nel motomondiale, appannaggio di un ristretto manipolo di super piloti, ma al contrario quelle che possiamo acquistare dal concessionario, che sogniamo di comprare o che magari abbiamo già posseduto.

Guidare una moto in RIDE 5 significa anche sentire l’adrenalina della velocità, l’essere una cosa sola col mezzo, sentire di avere il completo controllo della situazione. E se tutto ciò lo si può avverteìire godendo di panorami mozzafiato, immergendosi nella loro bellezza (ovviamente col gas spalancato), anche meglio. È il caso, ad esempio, della nuova pista originale che debutterà in RIDE 5 e che sarà ambientata nel Pacifico. Sarà molto bella visivamente ma anche molto sfidante e coniugherà panorami suggestivi con curve e staccate impegnative, aggiungendo svariati punti d’interesse nell’ambientazione.

MX Video - RIDE 5
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre pi importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo