MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

LIVE NOW!

Risultati finanziari Q3 di Xbox: risultati record, domanda ancora superiore all'offerta

Microsoft ha pubblicato stanotte i risultati finanziari dell'azienda per il terzo trimestre finanziario (Q3), che va da gennaio a marzo 2021; mentre l'azienda in generale naviga come sempre in ottime acque, con introiti di ben $41.7 miliardi per il trimestre (19% in più rispetto allo stesso periodo del 2020), anche la sezione Xbox fa registrare risultati da record.

Le entrate del settore gaming sono infatti aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una crescita del 34% per l'area Contenuti e Servizi (ossia quella di Game Pass e vendita giochi first/thid party su tutte le piattaforme, Steam incluso), mentre, e questo non dovrebbe sorprendere nessuno, le vendite hardware sono aumentate del 232%, grazie ovviamente al lancio di Xbox Series X e S che hanno continuato a vendere tantissimo anche in questi primi mesi del lancio.

Il dato interessante è peraltro che le vendite hardware avrebbero potuto essere persino migliori se Microsoft fosse riuscita a produrre più console: per voce della CFO Amy Hood, infatti, la domanda supera costantemente l'offerta per entrambe le nuove console: questo lo vediamo giornalmente con la costante penuria di entrambi i modelli, una situazione che molti analisti ritengono potrebbe protrarsi fino a fine anno e addirittura inizio 2022.

Questi risultati segnano il Q3 migliore da quando Microsoft ha iniziato a scorporare i risultati della divisione Xbox da quelli di altri settori, corrispondendo a circa $3.52 miliardi di entrate per l'area. Se il trend sarà confermato anche nell'attuale Q4, gli analisti prevedono che la sezione Xbox farà segnare 15 miliardi di entrate per l'intero anno fiscale 2021, il miglior risultato finanziario di sempre per la divisione.

Insomma, ci vuole poco per capire che l'area Xbox goda di eccellente salute e che le tante mosse fatte da Phil Spencer stiano dando i loro frutti per la compagnia!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo