MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox Series X | S
copertina

FidelityFX di AMD disponibile su Xbox Series X | S, include la risposta al DLSS di Nvidia

Nel corso dell'evento per sviluppatori di Microsoft Game Stack Live svoltosi ieri sera, AMD ha fatto un annuncio che promette di migliorare qualità grafica e prestazioni di molti futuri titoli Xbox Series X e S: la disponibilità per gli sviluppatori dei tool FidelityFX, pensati per sfruttare ed ottimizzare al massimo la GPU RDNA 2 della console.

Ma di cosa si tratta? Già utilizzati dagli sviluppatori PC su oltre 40 giochi finora, gli strumenti FidelityFX permettono di migliorare molti aspetti della resa grafica dei giochi pur mantenendo basso il consumo di GPU e risorse, risultando così in giochi che riescono a "spremere" molto meglio l'hardware disponibile. Tra le varie funzionalità disponibili, quella più importante è sicuramente la FidelityFX Super Resolution, la risposta di AMD al DLSS di Nvidia che permette agli sviluppatori di renderizzare i titoli a risoluzioni più basse (permettendosi così di "spingere" maggiormente sulla grafica) utilizzando poi un upscaling "intelligente" che non fa percepire alcuna perdita di risoluzione. Questa feature sarà rilasciata da AMD nel corso dell'anno.

Le altre feature già presenti nel toolset sono:

  • FidelityFX Contrast Adaptive Sharpening - Fa emergere i dettagli - Il Contrast Adaptive Sharpening (CAS) aiuta ad aumentare la qualità visiva consentendo una straordinaria nitidezza visiva con upscaling opzionale per ripristinare i dettagli persi dopo l'applicazione del Temporal Anti-Aliasing (TAA).
  • FidelityFX Ambient Occlusion - Ombreggiatura delle geometrie più realistica - La Combined Adaptive Compute Ambient Occlusion (CACAO) ottimizzata dall'architettura AMD RDNA aiuta a migliorare in modo dinamico ed efficiente l'aspetto degli oggetti in base alla loro esposizione alla luce ambientale.
  • FidelityFX Variable Shading - Ottieni prestazioni con qualità - Utilizza il supporto dell'architettura AMD RDNA 2 per il Variable Rate Shading (VRS) per analizzare la luminanza e il movimento dei fotogrammi e aiutare a ottimizzare il rendering per prestazioni ottimali senza abbassare la qualità dell'immagine.
  • FidelityFX Screen Space Reflections - Riflessi realistici di alta qualità - L'implementazione AMD di Stochastic Screen Space Reflections (SSSR) offre riflessi di alta qualità con un overhead minimo tramite uno shader di calcolo ottimizzato e un denoising ottimizzato per l'architettura AMD RDNA.
  • FidelityFX Denoiser - Raytracing ed effetti di alta qualità - Denoising ottimizzato per l'architettura AMD RDNA per aiutare a migliorare la qualità visiva del raytracing in tempo reale e di altri effetti di gioco.
  • FidelityFX HDR Mapper - Gioco HDR di alta qualità - Ottimizzato per l'uso con i display AMD FreeSync Premium Pro1, il Luminance Preserving Mapper (LPM) di AMD offre superbi contenuti HDR e un'ampia gamma di colori.
  • FidelityFX Downsampler - Generazione accelerata del livello MIP - Ottimizzato per l'architettura RDNA di AMD, il Single Pass Downsampler (SPD) basato sugli shader di AMD genera i livelli MIP delle texture utilizzando il calcolo asincrono per prestazioni ottimali.
  • FidelityFX Parallel Sort - Ordinamento Radix altamente ottimizzato - Integra nei giochi una versione altamente ottimizzata, basata sul calcolo e ottimizzata per l'architettura AMD RDNA dell'algoritmo radix sort.

Tutto questo sembrerà una lingua straniera per la maggior parte di voi, a meno che non abbiate interessi specifici nel rendering grafico e lo sviluppo di giochi: quello che ci serve però sapere, come possessori di Xbox Series X e S, è che i titoli per le nostre console potranno in futuro attingere ancora di più alla potenza dell'hardware, realizzando grafiche ancor più realistiche e performanti. Non vediamo l'ora di scoprire i frutti di tutto ciò!

MX Video - Xbox Series X | S
headerimage

Altro su MondoXbox e sul web

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre pi importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie pi vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo