MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Destiny 2

LIVE NOW!

Destiny 2: Cosa finisce nel Deposito dei Contenuti con la nuova stagione

Con l'arrivo il 10 novembre di Oltre La Luce, prende il via anche il progetto volto a "fare pulizia" nel gigantesco universo di Destiny 2, divenuto ormai quasi ingestibile sia per i programmatori di Bungie che per i nostri hard-disk.

Dalla prossima settimana non saranno più visitabili ben quattro pianeti, quelli su cui oggi domina la presenza misteriosa delle Piramidi: Mercurio, Io, Marte e Titano. La rimozione di questi pianeti da Destiny 2 sarà integrale, di conseguenza subiranno lo stesso destino anche tutte le attività e le Imprese che hanno luogo anche solo in parte su uno di essi.

Questo vale innanzi tutto per i capitoli delle Campagne che fanno parte del gioco-base: "La Guerra Rossa", "La Maledizione di Osiride" e "La Mente Bellica".

Da quando Destiny 2 è stato ripensato in versione free-to-play è comunque possibile giocare queste Campagne, anche se in maniera un po' cervellotica (bisogna parlare con Amanda Holliday nell'Hangar della Torre e ottenere da lei le relative Imprese). Con la rimozione di questi pianeti, Bungie ha dovuto invece predisporre una "esperienza" completamente rivista per tutti coloro che si avvicineranno soltanto adesso al gioco, su cui ha mantenuto finora un rigoroso riserbo. Sappiamo però che se non altro queste missioni saranno accessibili in maniera un po' meno criptica: troveremo infatti sulla Torre un nuovo Archivio delle Imprese, da dove far partire queste ed altre Imprese eventualmente abbandonate nel corso dell'esperienza di gioco.

Un altro elemento importante che sarà rimosso è il primo Raid: il Leviatano, insieme a tutte le sue derivazioni. Nonostante questo non si svolga sui pianeti sopra elencati, Bungie ha comunque ritenuto di doverlo eliminare per alleggerire il gioco e fare spazio al nuovo Raid che arriverà nella nuova Stagione.
Il venir meno di questo Raid renderà inottenibili due degli obiettivi previsti dal gioco (allo stato attuale, non si esclude che Bungie si attivi per cambiarli), per cui se siete tra quelli che fanno molta attenzione alla loro percentuale di completamento degli achievements, siete avvisati!

Insieme ad esso vengono eliminati anche altri contenuti collegati al Leviatano e alla "Stagione dell'Opulenza": la modalità PvE da 6 giocatori "Il Serraglio" e la "Sala del Tributo".

Oltre alla possibilità di vivere questi contenuti, la ricaduta principale di questa cura dimagrante si abbatte sulle armi Esotiche: molte di esse infatti sono ottenibili completando Quest che si svolgono sui pianeti rimossi, oppure completando il Leviatano. Come non bastasse, anche parecchi dei relativi Catalizzatori (cioè dei modificatori unici da applicare sulle armi Esotiche per renderle ancora più efficaci) richiedono queste location per essere droppati e/o attivati.

Vi rimandiamo al sito ufficiale per l'elenco ufficiale delle Esotiche non più ottenibili da settimana prossima, qui ci limitiamo a sottolineare che tra di esse ci sono armi molto popolari per la loro efficacia sia in PvE (come il "Sussurro del Verme" o "Anarchia") sia in PvP (come "Asso di Picche").

La maggior parte di queste armi diventerà ottenibile direttamente sulla Torre utilizzando il nuovo Monumento alle Esotiche Perdute, per una contropartita di materiali e cifratori corrispondente alla difficoltà/lunghezza dell'Impresa a cui erano in precedenza collegate. Per le Esotiche collegate al completamento del Raid si dovrà aggiungere un nuovo gettone, chiamato "Spoglie di Conquista" ottenibile completando uno dei Raid esistenti.

Infine, una buona notizia: per facilitare il recupero di queste armi Esotiche, ogni settimana Xur metterà a disposizione anche una quest per ottenere un nuovo Cifratore Esotico, che quindi diventerà un oggetto un po' meno raro di quanto sia attualmente.

A proposito della Torre, anche qui molti contenuti verranno rimossi, ad esempio quasi tutto quanto di collegato alla "Stagione del Ramingo": sparirà tutta la parte di raffinamento e decriptazione degli Engrammi Ombrosi, per cui badate di convertire tutti i vostri engrammi ombrosi entro il fine settimana!
La modalità "Azzardo" invece rimarrà, ma verrà rivista fondendosi con "Azzardo Eccelso" in un'unica versione. Sparisce invece la modalità collegata "Verdetto".

Stesso destino per quanto riguarda l'Armeria Nera e le sue Forge: Bergusia, Izanami, Volundr e Gofannon non saranno più disponibili.

Arriviamo infine alla domanda più importante: è davvero un addio?
La risposta, fortunatamente, è no.

Bungie ha da sempre parlato di contenuti riposti in un Deposito (Vault) da cui prevede di ripescare nel corso del tempo i vari contenuti, ovviamente riveduti e corretti. Probabilmemte in futuro rivedremo ad esempio il Leviatano con una nuova veste: con un approccio molto simile Bungie ha già comunicato che intende a breve recuperare il raid "Volta di Vetro" dal primo Destiny.

Nondimeno, se avete in corso quest relative a: parti di campagna, armi Esotiche, collezionabili presenti nei pianeti rimossi... il consiglio è quello di concludere tutto entro il weekend, in modo da non vanificare i progressi raggiunti.

Non dimenticate inoltre di utilizzare e/o rivendere tutti gli elementi consumabili collegati a quei mondi, che allo stesso modo saranno rimossi dai vostri inventari (Trovarune, Coltura Radiolare, Polimeri della Forgia: trovate qui l'elenco completo).

Si tratta sicuramente di una scelta drastica da parte di Bungie, ma necessaria per ripartire di slancio con un quarto anno di Destiny 2 ricco di nuovi contenuti. Speriamo con questa guida di avervi dato qualche indicazione utile per prepararvi al meglio alle novità in arrivo!

Vi ricordiamo che Destiny 2, comprese tutte le sue espansioni tra cui "Oltre La Luce" in uscita il 10 novembre, è giocabile con Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento che, al costo di 9,99 Euro al mese, vi permette di giocare liberamente e senza limitazioni a tutti i titoli inclusi nel servizio, con nuovi giochi che si aggiungono ogni mese. Potete acquistarlo da questa pagina sul Microsoft Store, oppure fare un unico abbonamento a Game Pass + Live Gold con Xbox Game Pass Ultimate, acquistabile da questa pagina.

MX Video - Destiny 2
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

La sua passione per il gaming nasce nel lontanissimo 1982 con Gorf per Vic-20, ma da quando ha scoperto le "gioie" della caccia agli obiettivi, gioca solo su Xbox. Il suo nemico giurato è l'Arretrato, smisurato ed in costante aumento. Maguzzolo però non si arrende: armato di sei console ed un numero sterminato di controller, continua a dare battaglia.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo