MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

Microsoft: il Game Pass ha 10 milioni di utenti, 90 milioni ogni mese sul Live

Nel corso di un report finanziario tenuto stanotte da Microsoft, durante il quale il gigante della tecnologia ha mostrato di essere in eccellente salute con un aumento delle entrate del 15% rispetto all'anno scorso nonostante la crisi in atto, la casa di Redmond ha aggiornato gli azionisti anche sui risultati dei propri servizi online, sorprendendo soprattutto con il numero degli iscritti ad Xbox Game Pass.

L'innovativo servizio di "gioco in abbonamento" ha raggiunto infatti, secondo Microsoft, i 10 milioni di utenti attivi, un numero che nessuno si aspettava se consideriamo i servizi concorrenti: EA Access era a 5 milioni a fine 2019, mentre il concorrente servizio di Sony, PS Now ha raggiunto solo 1 milione di utenti.

Grazie alle politiche aggressive di Microsoft (principalmente la conversione del Gold in Game Pass ad 1 Euro ma anche la decisione di rilasciare nel servizio tutti i titoli first party al lancio, una politica che avrà un grande impatto nella next-gen quando si potrà godere Xbox Series X senza praticamente acquistare alcun gioco), Xbox Game Pass si impone quindi di prepotenza come il servizio di gaming subscription leader di mercato, affrontando con il piede giusto un futuro in cui le subscription saranno sempre più centrali nei modelli di business delle aziende.

Buone notizie anche sul fronte Xbox Live, che registra 90 milioni di utenti attivi al mese su qualsiasi piattaforma (incluso quindi il PC o i giochi cross-platform che utilizzano il Live, come Minecraft per PS4 e Switch), mentre il servizio Project xCloud vede oggi centinaia di migliaia di utilizzatori nonostante sia ancora in Preview; un numero che è ovviamente destinato a crescere già da questi giorni, quando molti paesi europei si sono aggiunti al programma Preview (ed in arrivo in Italia la prossima settimana).

Insomma, sembra che la strategia digitale di Microsoft stia dimostrando di essere vincente: questo sarà sicuramente di grande aiuto all'inizio della next-gen, ma ora attendiamo di conoscere i giochi che faranno da carburante per questa strategia!

MX Video - Xbox One
headerimage

Altro su MondoXbox e sul web

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre pi importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

Xbox Italia, il gruppo Facebook ufficiale di MondoXbox
c

Commenti

caricamento Caricamento commenti...
logo