MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: Microsoft introdurrà un sistema di Gamertag stile Discord

Tra le varie novità che ci saranno alla conferenza Xbox dell'E3, il 9 sera, Microsoft dovrebbe parlare anche dei prossimi aggiornamenti al sistema operativo di Xbox One, che prepareranno probabilmente la strada a quanto vedremo con la prossima linea di console. E sembra che tra le nuove feature ci sarà un'evoluzione dell'attuale sistema di Gamertag.

La notizia arriva dal sito Windows Central, dove il noto giornalista Jez Corden afferma di essere venuto a conoscenza di un nuovo sistema di Gamertag "stile Discord" che permetterà ai nuovi utenti di scegliere il proprio nome sul Live con maggior libertà.

Intanto Corden spiega che non cambierà nulla per gli attuali utenti Xbox Live: la vostra Gamertag non verrà cambiata in alcun modo e non utilizzerete il nuovo sistema a meno che non decidiate di cambiare nome sul Live. Per i nuovi utenti e quelli che vogliono cambiare Gamertag, però, ci sarà la possibilità di scegliere un nome già preso da altri utenti: in questo caso, in maniera simile a quanto avviene su Discord, il sistema associerà al nome un numero casuale preceduto da un hash (#) che renderà così unico quel nome. Se ad esempio volete prendere la Gamertag "MajorNelson", il sistema vi assegnerà ad esempio il nome "MajorNelson#0948".

Le Gamertag così composte verranno mostrate in maniera particolare, non è ancora chiaro come, dai giochi che supporteranno il nuovo sistema, mentre in tutti gli altri giochi quella Gamertag apparirà come "MajorNelson0948", senza l'hash.

Questo sistema si applicherà però solo alle Gamertag già occupate: se ne troverete una unica e non presa da nessuno, non verrà assegnato nessun codice numerico.

Corden spiega infine che questa è solo una delle novità in arrivo nella gestione di Xbox Live: sembra che Microsoft stia anche preparando un totale remake del nostro profilo Live, che potrà mostrare la nostra attività non solo sui giochi Xbox ma anche quelli di altre piattaforme: questo servirà non solo ad agevolare l'integrazione col mondo PC, ma anche con i giochi che, su altre piattaforme come quelle mobile e Nintendo Switch, utilizzeranno le nuove API di Xbox Live per far loggare gli utenti e mettergli a disposizione obiettivi, gruppi, liste amici e tutte le feature del Live.

Questa sembra sicuramente un'evoluzione interessante del sistema Xbox Live; attendiamo l'E3 per scoprire tutte le novità al proposito!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo