MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft: l'obiettivo dei nuovi studi è quello di rilasciare un gioco tripla-A a trimestre

L'amministratore ed analista del noto forum americano ResetEra ZhugeEX ha pubblicato oggi l'interessante dichiarazione di un investitore che ha avuto un incontro con Microsoft negli ultimi mesi. L'investitore riporta come per il business gaming di Microsoft sia ora importantissimo il Game Pass e come questo stia generando un afflusso monetario prima inesistente non solo grazie agli abbonamenti ma migliorando anche le vendite retail dei giochi che vi vengono aggiunti al lancio.

Ma la cosa più interessante nel report dell'azionista è relativa ai nuovi studi acquisiti da MS nel 2018 e che, seppur in numero minore, saranno acquisiti quest'anno; per Microsoft, l'obiettivo primario di questi (ed ovviamente degli studi che già facevano parte del team) è quello di rilasciare un gioco AAA a trimestre, così da tenere sempre alto l'interesse nel Game Pass. Questo non significa però che la casa di Redmond voglia metter fretta agli studi affinché producano nuovi titoli il prima possibile, ed afferma infatti che ci vorrà probabilmente del tempo prima che ogni singolo team arrivi a regime con la produzione di titoli di qualità.

Questa dichiarazione è molto interessante per due motivi: il primo è che l'obiettivo di Microsoft è quello di rilasciare non meno di quattro titoli tripla-A l'anno, non facendoli uscire tutti a fine anno ma distribuendoli nell'arco di tutte e quattro le stagioni. E l'altra cosa interessante è il fatto che la dichiarazione parli di titoli AAA invece che di produzioni indie o "tripla-I" come alcuni chiamano le produzione indie di maggior valore (come Hellblade, ad esempio); a quanto pare studi come Ninja Theory, Obsidian, inXile, e Compulsion e gli altri saranno tutti ingaggiati nella produzione di titoli dall'alto budget, che per contro richiederanno però più tempo per essere prodotti.

Non vediamo l'ora che Microsoft inizi a scoprire le proprie carte sui primi giochi prodotti dai nuovi studi: l'E3 2019 dovrebbe risultare particolarmente interessante da questo punto di vista.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo