MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Rumor: indiscrezioni sulla strategia futura di Microsoft, annuncio importante in arrivo

Continuano i rumor su Microsoft ed Xbox: dopo una serie di indiscrezioni sui possibili titoli in sviluppo presso la casa di Redmond, arrivano oggi alcune interessanti informazioni sulla strategia e breve e lungo periodo del team di Phil Spencer con un accenno a novità che arriveranno addirittura la prossima settimana.

Il rumor, sempre e rigorosamente non ufficiale, proviene stavolta da uno degli amministratori del noto forum ResetEra (la nuova "anima" dell'ormai deserto NeoGAF), l'insider ZhugeEx, il quale ha delineato in un post quelli che sa essere i progetti di Microsoft per Xbox.

ZhugeEx spiega che il team Xbox sta attualmente utilizzando il budget a propria disposizione in tre aree principali:

  • Microsoft Games Publishing
  • Ecosistema Digitale
  • Integrazione tra Windows 10 e Xbox

L'insider premette che gran parte degli investimenti di cui parla, iniziati nel 2017, produrranno i loro frutti progressivamente nel tempo che va da qui al prossimo ciclo hardware, quindi non dobbiamo aspettarci "tutto e subito". Questo è anche il caso del recentemente rumoreggiato nuovo Fable e di altri titoli la cui produzione è iniziata da poco. Ad ogni modo, qualsiasi iniziativa vedremo da Microsoft questo o l'anno prossimo sarà un'indicazione di quello che è in programma per la "prossima generazione" (termine probabilmente improprio, visto che Microsoft ha affermato più volte di non voler più aderire al modello generazionale per l'hardware console).

Relativamente al primo punto, Microsoft Games Publishing, questo rappresenta gli investimenti in nuovi titoli, sia first party che di studi esterni, da portare su Xbox. ZugeEx spiega che, anche se ci sarà qualche sorpresa in questi anni, la maggior parte dei progetti da poco messi in cantiere vedranno la luce successivamente.

Gli investimenti nell'Ecosistema Digitale riguardano invece tutti i servizi come Xbox Live, Xbox Game Pass, Mixer e così via. Microsoft spingerà ancor più l'acceleratore su questo tipo di servizi per creare un unico ecosistema interconnesso a servizio dei giocatori. Ed a proposito di questo, l'insider rivela che la prossima settimana ci sarà un grande annuncio proprio relativamente a questi servizi, qualcosa che "ci darà un'idea di come Microsoft intende trattare i giochi digitali d'ora in avanti". Questa sibillina frase, in particolare, è molto interessante ed ha portato alcuni a pensare ad novità come ad un ritorno del sistema di rivendita dei giochi digitali previsto inizialmente sulla console, ma potrebbe anche essere relativo ad altro, ad esempio ad un qualche tipo di espansione del servizio Game Pass o semplicemente al già rumoreggiato sistema di Carriera Live.

Riguardo all'Integrazione tra Windows 10 e Xbox, infine, ZhugeEx spiega che Microsoft sta investendo con convinzione sempre maggiore per creare una "piattaforma Xbox unificata". Il primo passo di questo è stato il programma Xbox Play Anywhere, ma sembra che l'integrazione tra le due piattaforme si farà ancor più profonda in futuro.

L'insider ribadisce infine che tutti questi investimenti daranno vita ad un lento processo di evoluzione, i cui primi risultati li vedremo questo e l'anno prossimo, ma che procederà fino alla prossima console. E' comunque indubbio che il futuro di Xbox si faccia sempre più interessante, e non vediamo l'ora di saperne di più a partire dall'annuncio previsto per la prossima settimana. Restate con noi per restare aggiornati su tutte le novità!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo