MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra
copertina

LIVE NOW!

LTdM L'Ombra della Guerra: Digital Foundy ci mostra i diversi settaggi su Xbox One X

Dopo che vi avevamo parlato, la settimana scorsa, dei settaggi grafici presenti nella versione Xbox One X di La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, il famoso canale YouTube DigitalFoundry ce li mostra in un video che, seppur pensato per evidenziare la miglior grafica del gioco rispetto alla versione PS4 Pro, risulta interessante proprio per vedere le differenze tra le varie impostazioni grafiche sulla nuova console Microsoft.

L'infomazione più interessante che emerge dal video, e che non era stata rivelata in precedenza da Warner Bros, è che il gioco avrà su Xbox One X un selettore di risoluzione dinamica: se questo è deselezionato, il gioco andrà a 4K nativi fissi in modalità "preferisci risoluzione", mentre in modalità "preferisci qualità" il gioco avrà una risoluzione fissa di 1980p, ossia 3520x1980, non troppo distante dai 3840x2160 del 4K. Con questo selettore disattivato, però si impedirà al gioco di scalare la risoluzione in caso di scene molto pesanti, portando a rallentamenti più visibili. D'altro canto, invece, attivando la risoluzione dinamica, in modalità "preferisci risoluzione" il gioco rimarrà comunque quasi sempre a 4K, mentre in modalità "preferisci qualità" oscillerà intorno ai 1980p ed in rare occasioni con scene più spoglie raggiungerà anche i 4K pieni.

Ma cosa cambia, alla prova dei fatti ed al di là della risoluzione, tra le modalità risoluzione e qualità? La qualità delle texture rimane elevata in entrambi i casi, grazie all'ottima banda passante e quantità di memoria della console che permette di utilizzare asset 4K senza impatti prestazionali. Quello che la modalità qualità ha in più è un miglior uso delle ombre, una maggior distanza visiva ed un miglior texture filtering, che in fin dei conti rende l'immagine più piacevole a vedersi; il video ci offre delle buone comparazioni tra le due modalità e lo stesso giornalista di DF afferma che, a suo avviso, la modalità che dà maggiori soddisfazioni nel gioco è la "preferisci qualità" con risoluzione dinamica attivata. Questo settaggio sarà oltremodo preferibile se si gioca su una TV FullHD, visto che permetterà di avere una qualità sicuramente superiore a quella del gioco sulla Xbox One base, unendo sia i vantaggi del supersampling senza cali di risoluzione (il gioco sarà sempre scalato a 1080p indipendentemente dalla risoluzione di partenza) che quelli della grafica migliorata.

Ma non sono solo rose e fiori: DF ha infatti individuato anche una singola scena particolare, ricca di combattimenti ed esplosioni, che indipendentemente dalla modalità impostata fa scendere il frame-rate del gioco fino a 20 fps. Il giornalista ha però spiegato che ha provato una build vecchia del titolo, risalente alla Gamescom, e che quindi è possibile che quell'area non fosse stata ancora ottimizzata per la console. Dovremo attendere l'arrivo della patch finale per Xbox One X per verificare se questi problemi ci saranno ancora, e DF stessa farà un'ulteriore analisi quando questo avverrà.

Vi lasciamo al filmato con l'analisi di Digital Foundry; restate con noi per tutte le informazioni sui giochi ottimizzati per Xbox One X!

MX Video - La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo