MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Titanfall
copertina

LIVE NOW!

EA: la versione Xbox 360 di Titanfall non sarà disponibile in formato digitale

Da oggi, 11 aprile, è finalmente disponibile nei negozi la versione per Xbox 360 del tanto atteso Titanfall di EA. L'editore ci informa che il titolo in questione sarà venduto unicamente su supporto fisico e che una distribuzione in formato digitale non è prevista.

La motivazione di tale scelta è di carattere tecnico: a causa della poca memoria presente nella console, gli sviluppatori hanno optato per effettuare lo streaming delle texture - che su Xbox One risiedono tutte in memoria - on the fly direttamente da disco. Qui sorge però un problema: sia il DVD che l'hard disk di Xbox 360, se presi individualmente, sono sufficientemente veloci ad effettuare uno streaming delle textures con la velocità richiesta dal gioco. Ed eccoci quindi arrivare alla soluzione tecnica: il gioco ha un'installazione obbligatoria delle sole texture su hard disk (1 GB di spazio), dopo di che effettua uno streaming in contemporanea sia da HD che da DVD per sommare le due velocità e ottenere quindi la banda complessiva necessaria agli sviluppatori.

Da qui appare evidente quindi che, se il gioco fosse scaricato in via digitale o se anche fosse completamente installato su hard disk (funzione infatti disabilitata), sarebbe costretto a prelevare le texture solo dal disco interno senza poter raggiungere le velocità di picco. Si tratta di una soluzione adottata anche da altri giochi, come ad esempio GTA V, che se giocati in digital download accusano cali prestazionali. In questo caso, EA ha deciso di non rilasciare il titolo tramite tali canali per non vendere un prodotto inferiore.

MX Video - Titanfall
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo