MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LIVE NOW!

Si chiude il sipario sull'E3 2012: tiriamo le somme

Anche questo E3, evento come sempre intenso e massacrante sia per sviluppatori e giornalisti che per gli appassionati come noi che lo seguono per restare aggiornati su tutte le novità, si è infine concluso. Una settimana all'insegna delle sorprese (poche), conferme (tante) e, perché no, anche qualche delusione; tiriamo le somme sull'ultima edizione dell'evento più importante dell'anno per l'industria dei videogiochi.

Le sorprese

Iniziamo con gli annunci e le sorprese più importanti: in alcuni casi non si è trattato di vere sorprese perché qualche rumor ce le aveva anticipate, ma si tratta comunque di novità importanti. Sul fronte Microsoft troviamo l'annuncio di GoW: Judgment e quello dell'arrivo di Smart Glass ed Internet Explorer, due novità che arricchiranno l'offerta multimediale della console e con il potenziale per cambiare anche l'interazione futura con i giochi stessi.

Ma qualche bella sorpresa è arrivata anche dagli sviluppatori di terze parti, cose come l'annuncio di Star Wars: 1313 da parte di LucasArts, il nuovo e già attesissimo Castlevania: Lords of Shadow 2, il ritorno di Sam Fisher con Splinter Cell: Blacklist ed il "Burnout mascherato" Need for Speed: Most Wanted. Ma soprattutto la vera sopresa dell'evento, quella che, per dirla come gli americani, "stealed the show" ossia ha rubato la luce dei riflettori: lo strabiliante Watch Dogs di Ubisoft, in arrivo nel 2013 sulle console attuali ma, ne siamo sicuri, anche su quelle di prossima generazione.

Ed a proposito di prossima generazione, ne abbiamo anche potuto avere un assaggio con le demo dell'Unreal Engine 4 e del nuovo motore di Square Enix, mentre è anche stato annunciato ufficialmente il primo gioco next-gen.

I giochi da non perdere

Ma l'E3 è stato soprattutto una grande vetrina per i giochi di prossima ed imminente uscita, confermandoci la qualità di produzioni assolutamente imperdibili. Abbiamo così scoperto che Halo 4 sarà un gioco imperdibile sia per quanto riguarda la Campagna che per quanto riguarda le modalità co-op e multiplayer competitivo, dimostrando che 343 Industries è in grado non solo di reggere a testa alta l'eredità ricevuta da Bungie, ma anche di produrre quello che promette di essere il gioco visivamente più bello di questa generazione.

Anche Forza Horizon ha dimostrato di essere un titolo molto interessante miscelando la simulazione della serie con un approccio open world, mentre altre graditissime conferme sono lo splendido Tomb Raider, l'eccellente Assassin's Creed III, Crysis 3, l'innovativo Dishonored,  Far Cry 3, Metal Gear Rising: Revengeance e molti altri che non citiamo ma che trovate elencati nella colonna destra della nostra pagina di Copertura Totale. Se c'è una cosa che l'E3 ci ha mostrato, è che questa generazione ha ancora molto da mostrare e che un hardware vecchio di sette anni com'è Xbox 360 è ancora in grado di entusiasmare e divertire alla grande.

I grandi assenti

Tutto questo non ci ha però impedito di notare alcune grandi assenze. Se Microsoft stessa ci aveva detto di non aspettarci alcun annuncio next-gen, l'assenza di grandi annunci per nuovi titoli è giustificabile col fatto che molti sono riservati al prossimo E3, quando saranno annunciati insieme alle nuove console. Anche così  però vanno segnalate alcune assenze eccellenti: titoli come XCOMRainbow 6: Patriots, il neo-annunciato Cyberpunk, BioShock Infinite, Fortnite, Grand Theft Auto V, Beyond Good & Evil 2, Brothers in Arms: Furious 4, il nuovo Zone of the Enders, Prey 2Thief 4, il titolo per Kinect di Crytek Ryse ed il nuovo FPS Bungie-Activision sono tutti giochi che ci sarebbe piaciuto vedere in quest'occasione ma che invece non si sono mostrati. E perché Remedy si è affannata tanto a suggerire lo sviluppo di Alan Wake 2 prima della fiera, per poi non mostrarne neanche un teaser trailer striminzito? Mentre l'assenza di alcuni, come BG&E 2 e GTA V, era prevedibile, per altri come BioShock Infinite e Prey 2 è maggiormente sospetta, visto che si tratta di giochi già mostrati in passato. Speriamo di ricevere maggiori aggiornamenti su tutti questi titoli nei prossimi mesi.

Grazie a tutti e alla prossima!

In conclusione, abbiamo vissuto un E3 non molto diverso dai precedenti con emozioni di sorpresa, entusiasmo, soddisfazione e delusione che si miscelavano tra loro. Lo sguardo volge ora al prossimo anno per i grandi annunci next-gen ma anche alla più vicina GamesCom, dove lo staff di MondoXbox sarà presente in forze per potervi riportare le nostre impressioni su tutti i titoli presenti.

Chiudiamo con un doveroso ringraziamento a tutti voi per aver seguito l'E3 con noi, ed ai nostri instancabili newser, capitanati dalla prode Valentina, che in poco più di una settimana hanno generato l'impressionante mole di 358 news, 637 immagini e 236 video! Grazie a tutti ed al prossimo evento!

headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo