MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 3
copertina

Halo 3 - Intervista a Bungie

Grazie ad Xbox Community Network siamo in grado di offrirvi una corposa intervista a Frankie O'Connor Brian Jarrard di Bungie su Halo 3, in attesa dell'uscita del gioco. Frankie e Brian ci spiegano alcune delle scelte fatte per il gioco e parlano del futuro di Bungie. Buona lettura!

Halo 3 - Intervista a Bungie

Nota: XCN ha realizzato l'intervista raccogliendo le domande da alcuni dei siti affiliati, compreso il nostro. Noi a nostra volta abbiamo offerto agli utenti del forum l'opportunità di porre le loro domande, scegliendo le tre migliori: trovate indicati tra parentesi i rispettivi autori nelle domande selezionate all'interno dell'intervista.

Cosa ne pensate delle reazioni che avete ricevuto dalla Beta, ed come hanno influenzato le modifiche nel gioco finale?
Frankie O'Connor: C'era una serie di modifiche che avevamo già in mente di fare già da prima del lancio della Beta - ma che non abbiamo potuto apportare in tempo. Fortunatamente, molte delle reazioni ci hanno confermato che queste modifiche andavano fatte, così ne siamo stati molto contenti da quel punto di vista.

Brian Jarrard: Comunque, ci sono state molte cose impreviste che siamo stati in grado di vedere tramite la Beta – abbiamo visto i giocatori sfruttare dei bug per riuscire ad uscire dalle mappe, cose che ora siamo riusciti ad eliminare.


Quanto vi sentite sotto pressione lavorando ad Halo 3, visto che il mondo si aspetta il miglior gioco di tutti i tempi?
Brian Jarrard: Ovviamente sentiamo una certa pressione. Ma, sinceramente, cerchiamo di mantenerci concentrati e non farci influenzare da questo.

Frankie O'Connor: Si tratta di realizzare il miglior gioco che ci è possibile fare, ed abbiamo molte pressioni all'interno affinché questo accada! Soprattutto, non vogliamo scontentare nessuno - sia noi stessi che i fan del gioco.


Vi da fastidio che i fan di Halo tendano ad essere ipercritici anche per le più piccole cose, come alcune delle reazioni avute dopo il video dell'E3? (Domanda posta da El truzzo)
Frankie O'Connor: In realtà no. E' importante tener presente che l'unica ragione per cui queste cose avvengono è perché il gioco è costantemente sotto esame per via del suo essere così popolare. E' una conseguenza ovvia, ed il fatto che la gente voglia analizzare ogni minimo dettaglio di quello che facciamo è più un complimento che un disturbo.


Sembra che abbiate deciso di mostrare più informazioni sulla Campagna di Halo 3 rispetto a quanto faceste con Halo 2. Questa stata una scelta precisa, e perché?
Frankie O'Connor: La storia di Halo è ricca e complessa, e volevamo davvero far si che gli appassionati fossero al corrente degli eventi nel gioco. Non vogliamo che Halo 3 sia difficile da affrontare per un giocatore che non ha mai giocato i primi due giochi. E' importante dire che non serve aver giocato i primi due titoli per sapere cosa accade in Halo 3, ma fornendo qualche dettaglio in più sulla storia prima del lancio possiamo aiutare i giocatori ad entrare nel gioco – sia che siano nuovi giocatori o che abbiano completato le prime due parti negli anni passati.


Con Halo 3 pensate di essere riusciti a raggiungere la massima espressione tecnica ed artistica possibile? C'è qualcosa che ha posto un freno alla vostra creatività? (Domanda posta da Granbrakko)
Frankie O'Connor: Si. Non c'è davvero stata una singola idea che volevamo implementare dall'inizio, che non siamo riusciti ad inserire. Ora dobbiamo solo decidere cosa lasciare e cosa eliminare. Avremmo potuto creare battaglie ancor più vaste, ma questo non avrebbe necessariamente reso il gioco migliore o più divertente da giocare.


In Halo 3 il giocatore riuscirà a farsi una idea migliore di chi sia realmente Master Chief? Si leverà il casco (o sarà costretto a farlo)?
Frankie O'Connor: Vedete, Master Chief è sempre definito dalle sue azioni nel gioco e le attività che affronta. Non è definito da un Super-Ego o qualcosa del genere, e non ci saranno grandi rivelazioni su una infanzia traumatica o cose del genere. Master Chief è definito dal suo ruolo nella storia.


L'armatura personalizzabile Spartan ci suggerisce che vogliate offrire una esperienza più personalizzabile. E' una giusta supposizione, e ci sono altre cose che avete aggiunto da questo punto di vista?
Brian Jarrard: Si, credo che sia una giusta supposizione. Nelle modalità online ai giocatori piace sentire una sorta di senso di attaccamento al personaggio, indubbiamente. Con i set di armature personalizzabili e differenti loghi e colori abbiamo calcolato che ci saranno oltre quattro trilioni di differenti combinazioni dei personaggi – più che sufficienti per chiunque voglia esprimersi unicamente!


Quanti giocatori possono giocare su Xbox live, e perché avete deciso per quel numero?
Brian Jarrard: Saranno massimo sedici. Questo è voluto e non ha nulla a che vedere con la tecnologia – è una decisione puramente di giocabilità. Non stiamo creando un gioco stile Battlefield – per essere onesti, abbiamo identificato che il numero ideale è di 12 persone. In questo modo le squadre possono lavorare meglio insieme ed ognuno può contribuire alla partita, quindi abbiamo disegnato tutto il multiplayer con quelle quantità in mente.

Frankie O'Connor: In alcune mappe più piccole persino 6 persone si sentiranno un pò costrette. La ferocia ed il ritmo di Halo rendono ingestibili le battaglie con grandi numeri di giocatori.


Che contenuti scaricabili avete in programma per il gioco? Possiamo aspettarci nuove mappe multigiocatore e qualche aggiunta al single-player?
Frankie O'Connor: Non abbiamo annunci per ora, ma i contenuti saranno decisi in base alle reazioni dei giocatori, e siamo piuttosto sicuri di quello che ci chiederanno...


Come pensate che la comunità di Halo sfrutterà le nuove funzioni di cattura video presenti in Halo 3?
Brian Jarrard: Siamo molto eccitati nel vedere come la comunità sfrutterà questi strumenti. Sono davvero molto potenti e ci aspettiamo di vedere i video utilizzati in molti modi: dalle squadre, per vedere i replay delle partite e capire le proprie debolezze, per filmati divertenti su Youtube fino a filmati machinima come quelli lanciati da Red vs Blue. Siamo sicuri che questa sarà una componente chiave nell'attrattività di Halo 3.


La storia di Halo continuerà dopo Halo 3? La storia progredirà in avanti, oppure i giochi e le storie di Halo riempiranno i vuoti tra le storie raccontate finora, o persino andranno indietro nel tempo, esplorando ciò che accadde prima del primo gioco/romanzo?
Frankie O'Connor: Anche se sicuramente non lasceremo nulla in sospeso alla fine di Halo 3, la mitologia continuerà ad esistere. Questa sarà esplorata in molti modi, da nuovi titoli come Halo Wars fino ai nuovi progetti con Peter Jackson o anche nei nuovi romanzi. Anche se siamo molto attenti a come l'universo del gioco viene esplorato e da chi, potete sicuramente aspettarvi che sarà espanso.


Qual è stata la più grande sfida nello sviluppo di Halo 3?
Frankie O'Connor: Principalmente è stato reperire la grande quantità di manodopera che serviva per il gioco.

Brian Jarrard: Abbiamo dovuto assumer molta nuova gente, e quando si cerca di assumere solo i migliori, questo può diventare molto complesso ed impiegare del tempo. Abbiamo un team a tempo pieno di 120 persone, così come una serie di diversi collaboratori hanno lavorato o stanno lavorando al progetto. Gestire un team di queste dimensioni mantenendo una catena di montaggio funzionale è stata la sfida maggiore nello sviluppo di Halo 3.


Avete mai pensato di rifare o magari continuare la serie di Marathon dopo tutti questi titoli dedicati ad Halo?
Frankie O'Connor: Beh, intanto Marathon Durandal è stato rilasciato su Xbox Live Arcade. Per quanto riguarda un remake od un seguito non accadrà per adesso. Stiamo lavorando sodo per finire Halo 3 e poi continuare a supportarlo. Alcuni di noi hanno lavorato sui giochi di Halo per dieci anni, quindi vogliono davvero fare qualcosa di diverso nel prossimo progetto. Detto questo, dovreste riconoscere molti collegamenti ed omaggi a Marathon nella trilogia di Halo, se cercate bene...


Red vs. Blue: Qual è il vostro colore preferito?
Brian Jarrard: Assolutamente il Blu per me.

Frankie O'Connor: Sono daltonico quindi non posso vederne nessuno dei due.

Brian Jarrard: Lo è davvero.


Il single-player di Halo 3 contiene delle caratteristiche mai viste prima che pensate che gli altri game designers copieranno in futuro?
Brian Jarrard: Per essere onesto non cerchiamo di reinventare nulla con Halo 3. Stiamo cercando di realizzare una conclusione logica ed estremamente attraente per una serie in evoluzione. Questa è la più grande e migliore versione di Halo, quindi non stiamo cercando di realizzare delle caratteristiche mai-viste-prima, nel senso di idee totalmente nuove. Piuttosto io lo considero come Halo su una scala mai vista prima, al massimo delle possibilità.


La fine di Halo 3 risponderà a tutte le domande sollevate in Halo ed Halo 2?
Frankie O'Connor: Si. La grande maggioranza delle vostre domande troverà risposta alla fine di Halo 3, anche se qualche altra domanda potrebbe essere sollevata...


Dopo Halo 3 esplorerete nuove vie? Temete di rimanere sempre legati a questo franchise, e che la gente vi considererà "quelli di Halo" anche quando realizzerete giochi diversi? (Domanda posta da Ambro)
Brian Jarrard: Ovviamente rimarremo legati alla serie, ma non è qualcosa di cui abbiamo il timore. Piuttosto, la prossima volta che toccheremo un genere diverso Halo sarà il nostro bollino di qualità.

Frankie O'Connor: Non credo che saremo uno studio identificato con gli FPS. E' da vedere come ci evolveremo dal punto in cui siamo adesso. Ma, in tutta onestà, inizialmente siamo diventati famosi per un RTS piuttosto che un FPS. Possiamo assolutamente fare altre cose e penso che, quando le faremo, saranno molto buone ed avranno successo.


Halo 3 conterrà dei personaggi visti nei libri? (come la dottoressa Halsey, lo Spartan III...)
Frankie O'Connor: I momenti storici e le località sono totalmente diverse, quindi in Halo 3 non vedrete alcun personaggio che non sia già condiviso tra i due mondi – e questa suddivisione è sempre stata intenzionale.


Cosa ne pensate del merchandise intorno ad Halo 3? Avete voce in ciò che viene prodotto, ed avevate immaginato così tanti merchandise?
Brian Jarrard: Per prima cosa, non sono d'accordo che ci siano "così tanti" merchandise. Stiamo molto attenti a cosa viene prodotto ed in genere permettiamo che venga prodotto qualcosa solo quando i membri del team pensano che sia qualcosa che loro stessi vorrebbero acquistare e possedere. Stiamo molto attenti a non saturare il mercato, e lavoriamo sempre con i partner migliori. Tutto ciò che viene realizzato deve combaciare con la nostra "bibbia" di riferimento, e ci assicuriamo che i creatori condividano la nostra passione per il mondo di Halo. Qui in Bungie siamo piuttosto scettici riguardo al merchandise, e quindi il nostro test “Lo comprerei?” si dimostra efficace.


La funzionalità che richiede di premere sul D-pad per parlare nelle partite multiplayer sarà nel gioco finale?
Frankie O'Connor: Abbiamo fatto una serie di modifiche al ‘premi e parla’ in modo che ognuno possa adattarlo come meglio desidera. Ora è estremamente flessibile e crediamo che tutti riusciranno a trovare uno schema che li soddisfi.


Cosa ne pensano i vostri amici e familiari della vostra "Halomania"?
Brian Jarrard: Um, in genere credono che sia forte ma, in tutta onestà, probabilmente non capiscono davvero il perché di tutta questa eccitazione. Un nostro amico dirige un caffè locale ed è un grande fan di Halo. Abbiamo una censura informativa con lui perché non vuole sapere nulla del gioco prima che sia rilasciato!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...