MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Halo 3
copertina

Intervista con Frank O'Connor di Bungie

Grazie ad Xbox Community Network possiamo offrirvi una intervista con il Community Manager di Bungie Frank O'Connor, conosciuto dai fan di Halo con il nome di Frankie: è la persona che settimanalmente ci aggiorna sui progressi della realizzazione di Halo 3.


Intervista con Frank O'Connor (Frankie) di Bungie

XCN: Agli inizi del primo Halo, quali erano le vostre speranze per la serie?
Frankie: Halo nacque come uno strategico in tempo reale per Macintosh, ma i ragazzi di Bungie avevano così tante idee per la storia del gioco che crebbe e si trasformò in un FPS. Nel processo passò anche da Macintosh a PC, fino a diventare inizialmente un titolo esclusivo per Xbox. Si è evoluto molto e potrebbe sembrare un processo molto forzato, ma in realtà è avvenuto tutto naturalmente. Man mano che diventava più divertente utilizzare i veicoli e la fisica che i ragazzi avevano creato, diventava sempre più evidente che avrebbe dovuto essere un gioco d'azione piuttosto che un RTS. Fortunatamente ha finito per diventare il gioco che oggi noi tutti conosciamo ed amiamo!

XCN: La serie ha superato le vostre aspettative?
Frankie: Il successo e l'espansione dell'universo di Halo è sicuramente qualcosa che ha preso Bungie di sorpresa. Siamo sempre preparati per queste cose, ma il fatto che ora ci siano action figures, un volume a fumetti della Marvel, giocattoli, giochi e romanzi e colonne sonore campioni di vendite è sempre sorprendente. Non penso che Jason Jones (il co-fondatore di Bungie, ndt) potrebbe averlo predetto quando Bungie fu creata. Ma è un piacere assoluto vedere l'universo che amiamo espandersi ed essere così fortemente amato dalla comunità dei fan.

XCN: Halo 2 è molto popolare su Xbox Live. Come pensate di continuare a supportare il gioco in futuro?
Frankie: Halo 2 continua ad essere uno dei giochi più popolari su Xbox Live, e la mia previsione è che torneremo a superare Gears of War probabilmente, anche se solo per un breve periodo. Credo che uno dei motivi per la grande popolarità di Halo 2 su Xbox Live è il nostro matchmaking. E' così user-friendly ed è così facile trovare una partita in una vastissima popolazione di giocatori. Questo successo a lungo termine è stato grande per noi come sviluppatori ma è anche una cosa fantastica per i fan, così vogliamo premiare le persone che giocano ad Halo 2 online. Uno dei modi in cui lo facciamo è aggiornando regolarmente le playlist per il matchmaking. Le analizziamo attentamente per capire cosa piace, cosa non piace, cosa porta la gente a barare e così via. Una cosa che i fan non amano è quando dobbiamo eliminare una playlist, come quando abbiamo rimosso la Team SWAT recentemente. La ragione per cui lo facciamo è che abbiamo un enorme numero di giocatori, e qualche volta dobbiamo bilanciare le playlist facendo dei sacrifici. E' una cosa difficile, comunque avremo delle sorprese per i giocatori di Halo 2 su Xbox 360 nei prossimi mesi (Frankie si riferisce alle nuove mappe multiplayer previste in uscita nel periodo primaverile, ndt). Tenete d'occhio Bungie.net (e MondoXbox! ndt) per saperne di più.

XCN: Puoi darci qualche dettaglio sulle mappe di Halo 2 recentemente annunciate?
Frankie: Abbiamo annunciato che una delle cose che faremo per tenere viva la comunità di Halo 2 sarà rilasciare delle nuove mappe. Non abbiamo annunciato quante ce ne saranno - non saranno dozzine quindi non eccitatevi troppo – e non abbiamo annunciato cosa saranno. Ma vi piaceranno. Fidatevi, le ho giocate tutte e sono fantastiche. Ci è stato chiesto perché saranno disponibili solo su Xbox 360, e la realtà è semplicemente che non abbiamo abbastanza risorse per creare e testare le mappe sia su Xbox che Xbox 360. Sono console molto differenti e semplicemente non abbiamo la manodopera. Dovevamo scegliere una piattaforma, così abbiamo scelto quella che crediamo avrà il maggior numero di giocatori di Halo 2 per il prossimo anno, ed è Xbox 360. So che è brutto per i possessori della prima Xbox e non vogliamo neanche dire alla gente di andarsi a comprare una Xbox 360 perché sappiamo che non è sempre possibile, ma se siete grandi fan di Halo credo che prenderete comunque una Xbox 360 il prossimo anno. Così mi scuso perché le mappe saranno giocabili solo su Xbox 360, ma so che i fan le apprezzeranno e che porteranno maggior vita nel gioco prima dell'arrivo di Halo 3.

XCN: Quali critiche ad Halo 2 vi hanno toccato maggiormente?
Frankie: La cosa divertente su Halo 2 è che riceviamo le più arrabbiate critiche da coloro che lo giocano di più. Abbiamo questa strana dicotomia come un sito chiamato Halo2Sucks.com (Halo 2 fa schifo) che è popolato da gente che non fa altro che giocare ad Halo 2, ma hanno creato un sito per inserire le proprie lamentele. Alcune delle loro lamentele sono pazze ed altre piuttosto valide, ma la lamentela più grande che riceviamo è che un gioco di tipo A non è bello come un gioco di tipo B. Non tutti i giocatori di Halo sono uguali: alcuni amano cose totalmente diverse. Eccone una: l'arma A più potente dell'arma B, and questo sbilancia il gioco. Abbiamo sistemato alcuni problemi di bilanciamento delle armi in passato, e diversamente da quello che si possa credere oggi Halo 2 è davvero molto bilanciato.

XCN: Qual parte dei giochi di Halo credete abbia dato alla serie il suo fattore distintivo?
Frankie: Il fatto che la gente stia ancora giocando Halo 2 a due anni e mezzo dalla sua uscita è la combinazione di una serie di cose, ma credo che il tutto sia riassunto al meglio da uno dei nostri designer, Jaime Greisemer. Lui dice che Halo consiste tutto in "30 secondi di divertimento, ripetuti alla nausea". Abbiamo questi momenti divertenti che semplicemente tornano in continuazione. Anche in un tipo di gioco grande ed ad obiettivi come il Cattura la Bandiera, i momenti più divertenti sono piuttosto brevi - catturare la bandiera, provare a fuggire con essa, venire uccisi e ricominciare da capo – è un divertimento senza fine e sembra non stancare mai.

XCN: Halo 3 è la fine della serie di Halo?
Frankie: Ci fanno questa domanda in continuazione. Halo 3 è la fine della trilogia. Ci sono 3 giochi. Ma ci sono anche 3 romanzi con altri in arrivo, c'è un fumetto, il marchio è ovunque, ci sono altri giochi in arrivo. La trilogia di Halo è una storia che stiamo raccontando in tre parti, e credo che al momento sia tutto quello che c'è da dire al riguardo. L'universo di Halo finirà magicamente alla fine di Halo 3? No. Ci sono un sacco di personaggi e trame che abbiamo toccato nella trilogia, e questi continueranno ad esistere. Personaggi, eventi e scenari nella trilogia di Halo non smetteranno semplicemente di esistere. Ma è molto importante che chiudiamo la trilogia di Halo con un botto piuttosto che con un brontolio. E' qualcosa in cui abbiamo investito molto tempo ed emozioni, ed è qualcosa che siamo molto eccitati di condividere con i fan nel 2007.

XCN: In Halo 3 possiamo aspettarci una sorta di "ritorno alle origini" per la giocabilità, o sarà una specie di Halo 2 evoluto?
Frankie: Se dovessi riassumere la giocabilità di Halo 3 – e ricordate che questo è un pensiero personale e non una dichiarazione ufficiale – direi che i fan di Halo 2 saranno incredibilmente eccitati riguardo a come l'esperienza multiplayer si è evoluta. Abbiamo tenuto tutto quello che avete amato del matchmaking, ma abbiamo anche aggiunto una tonnellata di nuova roba. Credo che vi saranno delle cose che sorprenderanno davvero la gente, ma penso che tutti ameranno quello che stiamo aggiungendo. Non vi è nulla per cui qualcuno dovrebbe lamentarsi. Cose come bilanciamento delle armi, tipi di gioco, caratteristiche di matchmaking ecc. sono tutti aspetti migliorati, così credo che l'aspetto multigiocatore sarà un grande passo avanti per tutti. Ci saranno alcuni aspetti di bilanciamento delle armi di cui la gente si lamenterà all'inizio, ma si tratta solo di farci l'abitudine.

La Campagna è probabilmente l'aspetto maggiormente differente. Non vi dirò molto, ma dirò che sono continuamente stupito da alcuni degli incontri che ho nella Campagna. Faccio partire una nuova versione, gioco 15 minuti e poi mi giro verso i ragazzi esclamando "wow!". Una delle cose migliori del primo Halo era raccontare le proprie esperienze di gioco, ed inseriremo molte esperienze di questo tipo in Halo 3.

XCN: Quali opportunità vi sono offerte dalla potenza di Xbox 360, e ci sono cose che avevate pensato per Halo 2 ma che potete realizzare solo adesso?
Frankie: Quando agli sviluppatori si chiede di seguiti su nuove piattaforme, sono sempre riluttanti nel dire quanto il gioco sarà reso migliore dalla potenza extra. Halo, comunque, è sempre stato grandi incontri, spazi enormi, IA furba e belle ambientazioni, e se dicessimo che la potenza in più non aiuta in queste cose saremmo dei bugiardi. Faremo cose in Halo 3 che non sarebbero state possibili su Xbox. Potete aspettarvi una esperienza enormemente migliorata visivamente, tecnicamente ed anche per quanto riguarda la giocabilità.

XCN: Che misure sono state prese per prevenire i problemi di gioco scorretto avuti in Halo 2?
Frankie: Abbiamo sofferto molto in Halo da questi problemi e dal – per essere onesti – comportamento umano. Non c'è molto che si possa fare tecnologicamente per evitare che la gente si comporti da idiota, ma stavolta abbiamo avuto un occhio di riguardo a queste cose. Probabilmente ne sappiamo più di chiunque altro su questo genere di cose su console, e sfrutteremo questa conoscenza in Halo 3. Non posso dire molto al momento, perché ogni volta che i implementa qualcosa qualche idiota trova il modo per aggirarla. Ogni 10 ottimi giocatori c'è sempre un idiota, ma speriamo di mitigare questa cosa con un mix di tecnologia ed ingegneria sociale.

XCN: Avete in programma di inserire delle statistiche globali per contare uccisioni, colpi alla testa, granate appiccicate e così vi tra Halo 2 e Halo 3? Quanto cambierà Bungie.net?
Frankie: Le statistiche di Halo 2 ed Halo 3 non parleranno tra loro, ma daremo più strumenti agli utenti per registrare statistiche ed obiettivi. Bungie.net rimarrà un grande posto per tracciare le proprie statistiche e vi daremo presto maggiori informazioni su come il gioco premierà i vostri progressi, così restate sintonizzati su Bungie.net (ed, ancora, MondoXbox! ndt) per saperne di più.

XCN: Halo 3 avrà una modalità cooperativa online?
Frankie: Ci sono alcune cose che non erano presenti in Halo 2 così ci viene chiesto se ci saranno in Halo 3. Se non sono state inserite in Halo 2 vi era una buona ragione. Cose come il Mongoose sono state inserite in Halo 3, ma non abbiamo ancora annunciato nulla relativamente ad una modalità cooperativa.

XCN: Siete influenzati da altri giochi Gears of War, considerereste di implementare alcune cose come il sistema di copertura di Gears of War in Halo 3?
Frankie: Ci hiedono sempre dell'influenza di altri giochi in Halo e recentemente l'"altro gioco" è sempre Gears of War. Il sistema di copertura influenzerà Halo? La risposta è no. La giocabilità di Halo 3 è stata decisa molto prima che Gears of War uscisse. Se inserissimo il sistema di copertura in Halo lo rovinerebbe, perché non è quello il fulcro del gioco. Sono i grandi incontri e spazi aperti e veicoli e così via. Gears of War è incentrato sulla copertura. Inserire qualcosa del genere nel nostro gioco non sarebbe una buona idea. Comunque, c'è un sistema di copertura in Halo – si chiama accovacciarsi dietro gli oggetti ed usare l'ambiente per mettersi al riparo. MA non inseriremo un bottone di copertura, e di sicuro non è il pulsante X di cui ci chiedono in continuazione.

XCN: Ci puoi dare qualche informazione su come lo spot TV di Halo 3 rientri nella storia del gioco? E chi sono i due bambini?
Frankie: Lo spot è una sorta di anticipazione dell'universo che ritrarremo in Halo 3. Ovviamente non è ingame e vi sono due attori che interpretano il ruolo dei bambini all'inizio. Chi sono quei bambini? Non è una risposta. E' una domanda. Li abbiamo messi lì come una domanda per le persone che conoscono l'universo di Halo e vogliamo che la gente speculi sul loro ruolo. Potrebbero essere lì per mostrare il contrasto tra il pacifico cielo notturno e l'ambiente devastato dalla guerra in cui il Master Chief si ritrova. Chiedete altrove. E' improbabile che daremo una risposta a questa domanda nel breve periodo. Per quanto riguarda la seconda parte dello spot, è Master Chief sulla Terra. E' legittimo assumere che sia in Africa in quella scena. Sta combattendo i Brute. Una delle cose che ha colpito maggiormente la gente nello spot è stato lo scudo usato dal Master Chief – cos'è, può essere usato nel gioco? Ci è persino stato chiesto se rovinerà il multiplayer! Tutte queste domande avranno una risposta, ma posso garantirvi che non c'è nulla in quello spot che rovinerà la giocabilità.

XCN: Vedremo mai in futuro dei giochi Xbox Live Arcade da Bungie?
Frankie: Siamo molto occupati con Halo 3 e trovare spazio per fare qualcosa apparentemente semplice come realizzare nuove mappe per Halo 2 è molto difficile per noi, così riuscire a lavorare su un gioco totalmente nuovo è ancor più problematico. Detto questo, i giochi Arcade sono amati da molta gente e sicuramente anche dalle persone qui in Bungie, così non escluderei che potessimo lavorare su un gioco Arcade in futuro. Ma a breve periodo? Non contateci. Sapete su cosa stiamo lavorando e questo porta via un sacco di tempo, ma un gioco Arcade è sicuramente qualcosa in cui siamo interessati. Potrebbe essere un progetto secondario come Geometry Wars oppure potrebbe essere qualcosa di più impegnativo. Vedremo.

XCN: Avete piani per sviluppare altri giochi all'infuori del mondo di Halo nell'immediato futuro?
Frankie: Se la domanda è se Bungie lavorerà su qualcos'altro oltre che Halo allora la risposta è si, ovviamente. Al momento stiamo lavorando ad Halo 3 e ci concentreremo nel renderlo il miglior gioco di Halo, ma qui c'è un bel gruppo di gente creativa con molte idee. Se siete nuovi alla comunità di Bungie potreste associarci solo con Halo, ma abbiamo fatto una tonnellata di vecchi giochi per PC e Mac, giochi come Marathon. Continueremo a lavorare ad altri giochi in futuro.

Per quanto riguarda altri giochi di Halo, abbiamo progetti e disegni per altre cose in giro per lo studio, ma non vi dirò di cosa si tratta. Quello che posso dirvi è che amiamo i personaggi, le ambientazioni e le esperienze dell'universo di Halo e potrebbero esserci altri modi di raccontare quelle storie. Dovrete solo tenere gli occhi aperti!

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...