MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Uno sguardo al 2012

Dopo un anno che ha regalato agli appassionati di videogiochi un gran numero di titoli dall'altissimo livello qualitativo, è ora si voltere lo sguardo al futuro: quali sono i giochi che ci terranno compagnia nel corso del 2012. Eccovi quindi uno sguardo a quelli che sono, secondo noi, i titoli più attesi e importanti in arrivo nei prossimi 12 mesi.

Articolo realizzato con la collaborazione di Ambro (Davide Ambrosiani), DarkAp89 (Ruben Trasatti), Neural (Giuseppe Genga), Sonakin (Valerio Tosetti), Spr1ggan86 (Roberto Vicario) e Valentina (Valentina Carparelli).


Anche il 2012 si prospetta come un anno ricchissimo di uscite: abbiamo quindi deciso di selezionare quelli che attendiamo maggiormente e che riteniamo abbiano maggiori possibilità di diventare grandi successi. Ve li elenchiamo di seguito in ordine di uscita prevista nei negozi, con delle brevi descrizioni a beneficio dei meno aggiornati. La maggior parte di questi rispetteranno l'uscita nel corso dell'anno, ma come sempre saranno inevitabili posticipi al 2013 soprattutto per quelli previsti a fine anno: speriamo che siano ridotti al minimo indispensabile!

Kingdoms of Amalur: Reckoning
Uscita: 10 febbraio - Gamebox
Gli amanti degli RPG di stampo occidentale dovranno tenere d'occhio Kingdoms of Amalur: Reckoning, gioco di 38 Studios in uscita il 10 febbraio che li catapulterà nel regno di Amalur, un mondo magico pieno di strani paesaggi, città esotiche, personaggi pittoreschi e creature terrificanti. Da quanto visto finora, il titolo presenterà un level design molto curato e un sistema di personalizzazione di armi, armature, magie, profondo e che difficilmente annoierà gli amanti del genere. Caratteristica che distinguerà Kingdoms of Amalur: Reckoining da altri giochi di ruolo è la possibilità di affrontare il nemico anche in modalità stealth, così da permettere a chiunque di approcciarsi al titolo come preferisce. Una longevità di tutto rispetto è un'altra solida feature che il prodotto possiede, ci vorranno all'incirca 50 ore per portare a termine la storia principale e addirittura 300 cimentandosi nelle missioni secondarie. Insomma, un viaggio che si preannuncia vario ed entusiasmante, che si svolgerà non solo in dungeon bui ma in tantissime ambientazioni aperte abitate da centinaia di personaggi che faranno uso di una Intelligenza Artificiale definita "elevata". Un prodotto che si prospetta altamente immersivo e da tenere in seria considerazione anche per via del team che lo sta curando: il game design è affidato all'ex Lead Designer di Morrowind e Oblivion, mentre il lato artistico è curato dalla star dei comics Todd McFarlane e la storia è ideata dal romanziere fantasy R.A. Salvatore. Potrebbe rivelarsi un azzeccatissimo incrocio tra gli stili di Fable e di The Elder Scrolls, sicuramente allettante per tutti gli appassionati del genere.

Asura's Wrath
Uscita: 24 febbraio - Gamebox
Per gli amanti degli action game di stampo tipicamente orientale, questo potrebbe essere davvero un anno molto ricco e promettente. Ed a dare inizio alle danze troveremo Asura e tutta la sua rabbia, protagonista del nuovo titolo sviluppato dai talentuosi ragazzi di CyberConnect2 (autori già di diversi titoli ispirati a Naruto) che ci metterà nei panni di un dio decaduto che entrerà in conflitto con altri déi per salvare la figlia e vendicare la moglie uccisa. L'azione di gioco promette di essere volutamente esagerata e al limite dell'immaginabile, sensazione confermata dai video di giocato e dalle diverse prove già effettuate da alcuni addetti ai lavori. Oltre alle classiche sezioni di button mashing, il titolo promette anche alcune varianti al gameplay per diversificare l'azione come inseguimenti, sezioni a scorrimento orizzontale e tante altre sorprese che non sono ancora state svelate, senza dimenticare un largo utilizzo dei Quick Time Events, tanto cari a questo genere. Gli sviluppatori hanno inoltre promesso che il gioco avrà gli scontri con i boss più epici e maestosi mai avuti in un videogioco. A supporto del progetto vi è anche una grafica che in pieno stile manga riesce a racchiudere e trasmettere al giocatore la collera perenne che pervade il corpo e la mente del protagonista del gioco. Per tutti gli interessati, l'attesa è breve: arrivo nei negozi previsto per il 24 febbraio.

Syndicate
Uscita: 24 febbraio - Gamebox
Impossibile negare lo status di fuoriclasse agli svedesi Starbeeze, software house responsabile di perle quali The Chronicles of Riddick e The Darkness, titoli dalle ottime atmosfere e pieni di nuove idee in fatto di gameplay. Forse è pensando proprio a questo che EA ha affidato loro Syndicate, nuovo FPS basato sul famosissimo titolo strategico in visuale isometrica sviluppato da Bullfrog nel 1993. Ambientato in un mondo controllato da delle mega-corporazioni in cui non è la guerra ad essere un business ma "il business ad essere una guerra", il gioco presenta un controverso cambio di genere che ha fatto storcere il naso a numerosi amanti del titolo originale, seppur rimanga ambientato nell'universo creato da Bullfrog. Ma nonostante ciò, potrebbe rivelarsi un titolo validissimo: il coinvolgimento di Starbreeze è di per sé garanzia di qualità, ma la particolarità di questo titolo sta nel fatto che sparare non sarà l'unica opzione, anzi, sarà da considerarsi come ultima spiaggia in caso di fallimento delle strategie precedenti. Strategie basate sulle capacità del protagonista in ambito di hackeraggio e infiltrazione nei sistemi informatici. Ecco quindi che per affrontare un gruppo di nemici accompagnati da un robot basta intrufolarsi nel firmware del robot, modificare la sua concezione di alleato e nemico e assistere al massacro dei suoi ex-commilitoni. Dotato di comparto multiplayer compresa una modalità cooperativa, Syndicate ha tutte le carte in regola per esercitare un fascino non indifferente sui giocatori affascinati dalle ambientazioni cyberpunk e alla ricerca di un FPS diverso dal solito.

Ghost Recon: Future Soldier
Uscita: 6 marzo - Gamebox
Ghost Recon: Future Soldier è il nuovo capitolo della famosa serie targata Tom Clancy. Il gioco ci metterà nei panni di Kozak, la nuova recluta dell'unità Ghost Recon con l'obiettivo di sventare un colpo di stato da parte di una cella ultranazionalistica che ha rovesciato il presidente russo e che promette una guerra con gli Stati Uniti e un nuovo conflitto mondiale. Il titolo, oltre alle consuete modalità a giocatore singolo e multiplayer online, sarà dotato di una campagna in co-op split-screen. Il gameplay è stato affinato rispetto ai precedenti capitoli: sarà possibile eseguire attacchi corpo a corpo silenziosamente e con rapidità, le capacità dei soldati saranno potenziate da un'esoscheletro-armatura e sarà possibile coordinarsi con il movimento dei propri compagni grazie alla pressione di un solo tasto sul pad. Il gioco ci proporrà anche una interessante integrazione con Kinect: in una modalità denominata Gunsmith, il giocatore potrà costruire e personalizzare le proprie armi attraverso l'uso della periferica; sarà inoltre possibile testare le armi assemblate sempre tramite motion control in un apposito campo virtuale.

Mass Effect 3
Uscita: 9 marzo - Gamebox

Marzo si profila come un mese intenso per gli appassionati delle avventure del Comandate Shepard, che potremo rivivere per l'ultima volta con Mass Effect 3, capitolo che dovrebbe chiudere definitivamente questa trilogia dedicata all'invasione dei Razziatori nell'Universo. Se nel precedente titolo eravamo continuamente in giro per le varie galassie e pianeti a cercare di formare una squadra completa, questa volta il nostro compito sarà quello di convincere tutte le razze dell'Universo ad unirsi e a combattere la minaccia comune rappresentata dai Reapers. Un ruolo importante verrà rivestito dalla Terra che, come affermato dagli stessi sviluppatori, riceverà trattamenti particolari sia nel comparto grafico che per quanto riguarda quello sonoro e sarà al centro di varie missioni e vicende importanti. Un nostro nemico, oltre ai Razziatori, che ci darà del filo da torcere nel corso della nostra main quest sarà Cerberus che, per ragioni che non ci sono ancora del tutto chiare, ci manderà contro diverse truppe per farci fuori.

Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, gli sviluppatori intendono proseguire con l'impostazione action intrapresa con il secondo capitolo pur non trascurando tutti coloro che vorrebbero la reintroduzione di elementi più in sintonia con i giochi di ruolo: saranno introdotte molte più coperture, anche per non far capire se ci attendono o meno battaglie importanti a seconda della presentazione dell'ambiente; ci sarà la possibilità di sparare alla cieca senza dover mirare; le nostre armi avranno tre slot di aggiornamento e potranno anche essere modificate ed infine potremo anche perdere le nostre alleanze così come potevamo perdere i nostri compagni nel corso della missione finale di Mass Effect 2. La vera novità del gioco è però rappresentata dal comparto multigiocatore cooperativo denominato "Galassia in guerra": in questa modalità, che può ospitare fino a quattro giocatori, potremo avviare con il nostro personaggio (diverso dal protagonista della storia) delle missioni che ci ritorneranno utili anche per raggiungere i nostri obiettivi nella campagna principale, nonostante tutte le storie raccontate siano assolutamente separate da essa. Insomma, gli ingredienti per una conclusione degna di tal nome sembrano proprio non mancare!


Ninja Gaiden 3
Uscita: 23 marzo - Gamebox

Quattro anni dopo l'uscita del precedente episodio della serie, ed in seguito alla fuoriuscita dal team di sviluppo del creatore Tomonobu Itagaki, i ragazi del Team Ninja sono pronti a dimostrarci di poter realizzare un Ninja Gaiden che, al pari dei precedenti, sappia imporsi come punto di riferimento nel mondo degli action game. Stavolta la storia vedrà Ryu Hayabusa visitare molteplici località mondiali, all'inseguimento di un pericoloso terrorista che cercherà di mettere sotto scacco i maggiori paesi del globo utilizzando un misterioso e malefico potere. Il nostro eroe avrà dalla sua tutte le sue armi da ninja ma anche il potere della Spada del Drago, che si fonderà nel suo braccio destro all'inizio della storia. Rimarrà il letale assassino che tutti conosciamo, ma sembra che stavolta la sua coscienza gli creerà qualche problema in più durante l'uccisione dei nemici.

Il gameplay si baserà su quello dei giochi precedenti (torneranno ad esempio le magie ninpo), ma con alcune modifiche sostanziali: non sarà più possibile smembrare i nemici ma li vedremo indebolirsi e sanguinare copiosamente sotto i nostri colpi, mentre è stata introdotta una nuova meccanica di arrampicata sui palazzi grazie al Kunai, un pugnale legato ad una corda che potremo utilizzare come una sorta di rampino. Non ci è dato sapere per ora se il gioco manterrà l'alto livello di difficoltà dei titoli precedenti, che li aveva resi popolarissimi tra gli hardcore gamers, o se, dopo l'abbandono di Itagaki, il team abbia voluto fare maggiori concessioni al grande pubblico. Una cosa è certa: il seguito di una delle più grandi serie action delle ultime generazioni merita di essere preso in seria considerazione, nella speranza che gli sviluppatori ci regalino un titolo all'altezza del nome che porta. Appuntamento nei negozi al 23 marzo.


Max Payne 3
Uscita: Marzo - Gamebox
Il 2012 vedrà il ritorno in grande stile di Max Payne, vero e proprio pioniere dello slow-motion con il suo bullet time. Per la prima volta nella serie il titolo non sarà sviluppato dai finlandesi Remedy e, soprattutto, non sarà scritto dalla splendida penna di Sam Lake. Il titolo infatti è passato in mano a Rockstar e ci mette nei panni di un Max invecchiato, stanco e senza alcuna prospettiva di vita. Cambia anche l'ambientazione, non più la precedente New York in salsa noir ma una calda e soleggiata San Paolo, che sarà comunque accompagnata da altre locations. I presupposti per l'ennesimo blockbuster made in Rockstar ci sono tutti, a partire da una trama che renderà, a detta degli sviluppatori, Max ancora più cinico e senza freni. La giocabilità proporrà lo schema classico della serie fatto di un susseguirsi di sparatorie in terza persona condite però da un contesto e da una serie di eventi dal taglio decisamente più cinematografico; la presenza nel progetto di Dan Houser, lead writer di Read Dead Redemption e di tutti i GTA, è un ulteriore tassello nella riuscita del titolo. In termini di gameplay il titolo introdurrà qualche nuova caratteristica come la possibilità di schivata totale a 360° con i movimenti di Max che si adatteranno in base all'ambiente che lo circonda, e l'adozione di un sistema di copertura alla Gears of War. Sarà inoltre presente l'ormai indispensabile modalità multigiocatore, il tutto accompagnato da un comparto tecnico di assoluto spessore. Se siete amanti della serie o degli sparattutto in terza persona questo è uno di quei titoli che non dovrete sicuramente farvi mancare.

The Witcher 2: Assassins of Kings
Uscita: Primo trimestre - Gamebox
Sviluppato da CD Project e pubblicato da Namco Bandai Partners, The Witcher 2: Assassins of Kings ha già dato prova di grandi qualità nella sua versione PC, e promette di replicarsi in tutto il suo splendore anche nella versione Xbox 360. La trama racconterà le vicende di Geralt di Rivia, mutante e cacciatore di mostri di professione e lo svolgimento della trama muterà secondo le scelte che il giocatore effettuerà lungo tutta la narrazione, tanto che saranno presenti ben 16 finali diversi. Nella versione Xbox 360, il gioco conterrà tutti i miglioramenti introdotti dalla patch 2.0 pubblicata su PC; saranno dunque presenti il Tutorial, la modalità Arena e la Dark Mode. L'arena sarà un luogo in cui affrontare nemici a ondate al fine di diventarne il campione, come in una specie di modalità "Orda"; la Dark Mode sarà un ulteriore livello di difficoltà che renderà il livello di sfida veramente elevato e che aggiungerà anche 3 tipi di spade d'oro e 3 tipi di spade d'argento. The Witcher 2: Assassins of Kings si prospetta come un gioco imperdibile per tutti gli amanti di RPG; purtroppo il titolo non ha ancora una data di uscita ufficiale ma dovrebbe vedere la luce nel primo trimestre del 2012.

Dragon's Dogma
Uscita: 2 maggio - Gamebox
Uno dei titoli su cui Capcom punta maggiormente il prossimo anno è proprio questo Dragon's Dogma. Si tratterà di un RPG open world giocabile unicamente in single-player che ci vedrà immergerci in un mondo fantasy popolato da creature mitologiche come l'Idra, Minotauri, Chimere e tanti altri presi in prestito dalle mitologie di più civiltà. La particolarità del titolo risiede principalmente nel combattimento con questi mostri, che oltre ai classici attacchi all'arma bianca, date le loro dimensioni, permetterà un approccio decisamene meno convenzionale, con la possibilità di arrampicarsi sui loro corpi per ferirli nei punti vitali e più critici. Oltre a questo il gioco vanterà un comparto grafico di assoluto spessore e personaggi molto ben caratterizzati, infine il vero fiore all'occhiello dovrebbe essere l'intelligenza artificiale dei nostri compagni che, a detta degli sviluppatori, saranno in grado di prendere decisioni in base alle diverse situazioni in cui si troveranno implicati. Assolutamente un titolo da tenere d'occhio per tutti gli amanti di RPG. L'uscita è attesa in tutto il mondo per l'1 maggio, ma visto che da noi sarà festa nazionale si slitterà probabilmente al giorno successivo.

Aliens: Colonial Marines
Uscita: Primavera - Gamebox
Fra le software house che possono guardare con maggior ottimismo al futuro c'è sicuramente Gearbox, impegnata in ben quattro progetti, tutti d'alto profilo. Fra questi spicca Aliens: Colonial Marines, attesissimo e pluri-rimandato FPS in arrivo finalmente la prossima primavera, dopo quasi 6 anni di sviluppo. Il team ha già fatto intendere che al lavoro ci sono dei veri appassionati della saga, tanto che vogliono rendere questa versione videoludica il vero seguito di Aliens. Aliens: Colonial Marines metterà il giocatore nei panni di un marine mandato su Hadley's Hope, colonia vista proprio nel secondo film della saga (non mancheranno da questo punto di vista continue citazioni e riferimenti al film) a investigare sulla sorte del pianeta e dei suoi abitanti nonché della squadra di soldati sterminati nel film. Lavorando a stretto contatto con 20th Century Fox e con lo stesso Ridley Scott, regista del primo film, Gearbox punta a ricreare le atmosfere che tanto hanno appassionato e allo stesso tempo terrorizzato i fan della saga. Con la sceneggiatura affidata a due esperti in materia e un comparto tecnico che presentazione dopo presentazione si mostra sempre più convincente e robusto, con tanto di cooperativa a 4 giocatori, Aliens: Colonial Marines ha elevate possibilità di risultare non solo un ottimo videogioco, pregno di tensione ed azione, ma anche un degno tributo ad una delle saghe cinematografiche più significative di sempre.


Dishonored
Uscita: Primavera - Gamebox
Ambientato in un mondo alternativo in cui l'olio di balena è la principale fonte d'energia e la società, a livello stilistico e visivo, sembra essersi fermata alla prima rivoluzione industriale, Dishonored si presenta come un FPS alternativo nelle atmosfere e nelle meccaniche. Il protagonista, accusato ingiustamente di aver ucciso l'imperatrice, dovrà farsi largo fra le pieghe del potere e gli scagnozzi che tenteranno di sbarrargli la strada, affidandosi solamente alle sue capacità. Il che non è poco, se considerate che possiede una serie di poteri tra cui la possibilità di impossessarsi del corpo di qualsiasi essere vivente nelle vicinanze, prendendone il controllo totale. Questo apre ad un ventaglio di strategie e possibilità davvero notevoli. Immaginate ad esempio di fermare il tempo, altro potere utilizzabile durante il gioco, e possedere l'individuo che vi ha appena sparato posizionandolo sulla traiettoria del suo stesso colpo. Gli sviluppatori hanno già confermato la totale assenza del comparto multigiocatore, cosa che se da un lato mina la longevità del titolo, dall'altro consente al team di concentrare tutti i suoi sforzi nella creazione di una notevole esperienza in singolo. Atteso per il periodo primaverile, Dishonored sembra voler portare nel panorama degli FPS nuove atmosfere e soprattutto nuove idee… che si riveli il nuovo Bioshock?

Hitman: Absolution
Uscita: Primavera - Gamebox
Tempo di tornare in azione per l'Agente 47, ma questa volta le regole del gioco sono diverse. Tradito e braccato dalle forze dell'ordine, il nostro killer dovrà trovare la soluzione e sciogliere le trame del complotto che lo vede coinvolto in maniera autonoma, senza prendere ordini da altri. Questa variazione permetterà ai fan della serie di scoprire parti del passato e della personalità del protagonista finora mai svelate. Per quanto riguarda il gameplay, questo nuovo Hitman punterà ad una maggiore mobilità dell'Agente 47 che è in grado questa volta di saltare, scavalcare ostacoli, accucciarsi, camminare sui cornicioni oltre all'uso di tutte quelle altre tecniche che lo hanno reso celebre come il travestimento e lo strangolamento; è presente inoltre una nuova modalità visiva, simile alla modalità detective di Batman: Arkham Asylum, che vuole simulare i sensi sviluppati dell'assassino permettendoci di individuare i nemici dietro le pareti o anche di visualizzare il percorso che compiono negli ambienti. Basato su un motore grafico tutto nuovo in grado di sfruttare le ultimissime tecnologie in quanto a motion capture e animazioni del volto, questo nuovo episodio della serie sembra voler introdurre nuove elementi in grado di svecchiare il brand nella speranza, molto probabilmente ben riposta, di attirare nuovi fan.

Darksiders II
Uscita: Giugno - Gamebox

In un 2012 all'insegna dei grandi seguiti, non poteva mancare DarkSiders 2, seguito del pluri-acclamato action game di THQ del 2010. In questo secondo capitolo, ambientato contemporaneamente al suo predecessore, il giocatore impersonerà Morte, secondo cavaliere dell'Apocalisse e fratello del precedente protagonista Guerra, il quale tenterà di porre fine al conflitto tra angeli e demoni per riportare in vita la razza umana scomparsa durante questa guerra. Gli sviluppatori promettono anche la presenza di Pestilenza e Carestia, anche se relegati a un ruolo minore. Le ambientazioni e i vari dungeon del gioco saranno vasti almeno il doppio rispetto a quelli del primo capitolo, mentre verrà introdotto un nuovo sistema di gestione degli oggetti e verranno implementati e migliorati vari aspetti puramente RPG, come l'interazione tra Morte e i vari personaggi presenti nel gioco. DarkSiders 2 vedrà alcune variazioni anche nel sistema di combattimento, cercando di rendere le fasi d'azione più veloci e frenetiche rispetto al precedente capitolo. Il rilascio del gioco è previsto per il mese di giugno.


XCOM
Uscita: Primavera-Estate - Gamebox
Entro fine 2012 dovrebbe finalmente vedere la luce l'ultimo progetto di 2k Marin che si pone come reboot della serie strategica per PC X-Com. Discostandosi in maniera netta dalla tipologia di gioco che aveva reso famosi i diversi capitoli usciti su PC, questo interessante FPS ci proporrà tanta azione in prima persona in un'America del dopoguerra perfettamente ricostruita e sotto la minaccia di una invasione aliena. Oltre all'azione vera e propria, il gioco ci permetterà di raccogliere informazioni sugli invasori per potenziare il nostro personaggio e il nostro arsenale, così da dare maggior filo da torcere agli indesiderati ospiti. A questo si deve aggiungere un comparto grafico che all'ultimo E3 ha dato sfoggio di un'elevata qualità e soprattutto un'intelligenza artificiale dei nostri compagni molto raffinata, che saprà tenere conto delle diverse situazioni in cui saremo coinvolti. Senza dubbio uno dei titoli più interessanti dell'anno, sperando che le tante promesse vengano poi mantenute nei fatti. Ancora avvolta nel mistero la data di uscita ufficiale, ma potremmo aspettarcelo tra primavera ed estate, prima dell'affollamento natalizio.

Borderlands 2
Uscita: Estate - Gamebox

Nel 2009 Gearbox aveva lanciato una nuova proprietà intellettuale che presto avrebbe acquisito la sua stretta cerchia di fan per poi espandersi con il tempo ed attirare sempre più giocatori alla ricerca di un FPS che fosse divertente e il più longevo possibile. Nonostante fosse inizialmente passato in sordina, Borderlands è riuscito ad imporsi grazie al modello di gioco libero e allo stesso tempo cooperativo in cui si potevano avviare quest principali e secondarie, girovagare per le terre di Pandora e fare ciò che più si amava fare, limitandosi ovviamente alle meccaniche e agli ambienti offerti dal titolo.

Borderlands 2 si appresta quindi a tornare sulle scene videoludiche riproponendo più o meno la stessa struttura di base ma ampliando tutti i concetti e le caratteristiche che erano state offerte nel primo capitolo: troveremo quattro personaggi primari ognuno con la possibilità di sviluppare tre diversi rami di abilità; tornerà l'altissima varietà di armi con tanti produttori e caratteristiche primarie differenti oltre alla disponibilità didiversi stili, temi e miglioramenti; le missioni non saranno più statiche come in precedenza ma si adatteranno al modo di affrontarle del giocatore ed infine i personaggi del mondo di gioco si muoveranno ed agiranno in modo indipendente oltre ad avere dialoghi maggiormente interattivi rispetto al primo capitolo. Per quanto riguarda il comparto tecnico non ci sono molte informazioni, ma lo spirito di Borderlands è sempre stato quello di fornire una grafica cartoonesca, funzionale al gameplay caciarone a cui la serie ci ha abituati. Gli amanti dell'azione, delle ambientazioni aperte e del gioco in cooperativa troveranno pane per i propri denti.


Prey 2
Uscita: Estate - Gamebox
Prey ha il poco invidiabile onore di essere uno dei titoli con lo sviluppo più travagliato di sempre, annunciato nel 1995 è secondo solo a Duke Nukem Forever, con quale fra l'altro condivideva la software house madre. Human Head studios, che ne ha completato lo sviluppo portandolo sugli scaffali nel 2006, ha però intenzione di riprovarci. Previsto entro la fine dell'anno, Prey 2 prende il via da una scena finale del suo predecessore nella quale si vedeva un aereo di linea schiantarsi sulla Sfera, gigantesca astronave aliena in orbita intorno al nostro pianeta. Il giocatore vestirà i panni di un agente federale (U.S. Marshal) imbarcato proprio su quel volo. Dopo essere sopravvissuto allo schianto, Killian Samuels si trova faccia a faccia con gli alieni già visti in Prey, che lo mettono K.O. in breve tempo. La storia riprende la narrazione diversi anni dopo sul pianeta Exodus, dove Killian, affetto da un vuoto di memoria riguardo la sua vita precedente, lavora come cacciatore di taglie intergalattico. Ma durante una missione verrà in contatto con Tommy, il protagonista del primo Prey, evento che scatenerà in lui il desiderio di riscoprire le sue origini e di recuperare le memorie perdute. Ambientato in un mondo aperto degno delle visioni di Blade Runner o Alien, Prey 2 sembra promettere una piacevole variazione nel campo degli FPS ormai saturi di guerre mondiali e fantapolitica, con un gameplay originale ed un impianto tecnico sopra la media. Anche se non è tra i titoli maggiormente attesi dal pubblico, merita sicuramente di essere tenuto d'occhio: ha il potenziale per rivelarsi una delle migliori sorprese dell'anno.

BioShock Infinite
Uscita: Autunno - Gamebox
Sviluppato da Irrational Games sotto la diretta supervisione di Ken Levine, già autore del primo Bioshock, Bioshock Infinite è il nuovo capitolo della serie che ne espande universo e l'ambientazione. Questa volta il giocatore vestirà i panni di Booker DeWitt, investigatore inviato nella città galleggiante di Columbia alla ricerca di Elizabeth, una giovane donna dotata di poteri sovrumani con la quale costituirà una sorta di legame che gli permetterà di sviluppare i suoi poteri. Se nei capitoli precedenti siete rimasti stregati dai Big Daddy, qui saranno sostituiti dagli Handyman, una sorta di mastodontica creatura mezza uomo mezza macchina. Plasmidi e tonici saranno rimpiazzati da "Vigors" e "Nostrum", i quali avranno pressapoco la medesima funzione: i "Vigors" attiveranno i poteri come il controllo sugli animali e la telecinesi, i "Nostrum" invece svilupperanno le capacità passive del personaggio come forza o resistenza. Per le strade di Columbia si incontreranno orde di cittadini impazziti, mentre Elizabeth sarà perennemente inseguita da Songbird, una creatura volante che tenterà di mettere i bastoni tra le ruote di Booker DeWitt. Consigliamo a tutti coloro che hanno apprezzato i primi due titoli di non lasciarsi scappare questo terzo capitolo. L'uscita è prevista entro fine 2012.

DMC - Devil May Cry
Uscita: Autunno - Gamebox

Chi ama le terre infestate da demoni e da altre immonde creature non potrà lasciarsi sfuggire DMC - Devil May Cry, il nuovo capitolo della serie Capcom che per la prima volta viene affidato ad uno sviluppatore occidentale, gli inglesi Ninja Theory già autori di titoli come Enslaved e l'esclusiva PS3 Heavenly Sword. Il gioco ci vedrà nei panni di un Dante molto più giovane rispetto al passato e dal taglio più "emo"; anche se questo può far storcere il naso ai fan di vecchia data, il progetto è comunque molto interessante e consigliamo di dare una possibilità a questa ennesima avventura dedicata al figlio del demone Sparda e dell'umana Eva. Interessantissime si prospettano le ambientazioni descritte come "ingannevoli", dove il bene e il male si accavalleranno facendoci vivere momenti criptici e angoscianti.

Nei panni di Dante ci troveremo a Limbo, una sorta di incrocio tra una città moderna e medievale dove i palazzi e le strade si deformeranno e si riformeranno in tempo reale con uno straordinario effetto visivo. Il sistema di combattimento inoltre apporterà sostanziali cambiamenti grazie all'introduzione del rampino e di una seconda arma bianca che Dante potrà alternare a suo piacimento; queste novità dovrebbero conferire al titolo una profondità maggiore rispetto al passato, ma ritroveremo comunque elementi classici come le Immancabili combo aeree. Le battaglie che affronteremo dovranno essere attentamente studiate dato che i nemici presenteranno una IA altamente evoluta che gli permetterà di aggirarci per sorprenderci anche alle spalle. Non ci resta che attendere l'uscita, per ora priva di una data certa, per scoprire se questa nuova scommessa di Capcom si rivelerà vincente.


Far Cry 3
Uscita: Autunno - Gamebox
Altro importante ritorno del 2012 è la serie open world creata da Crytech e presa poi in consegna da Ubisoft, con Far Cry 3. Il gioco è per ora privo di data ma dovrebbe arrivare entro fine 2012; varrà sicuramente la pena di attenderlo visto che si prospetta come molto interessante. La trama vedrà protagonista Jason Brody su una splendida e misteriosa isola tropicale, alle prese mercenari e criminali privi di ogni ritegno e moralità. Secondo quanto dichiarato dalla stessa Ubisoft, il titolo "porterà qualcosa di nuovo e inaspettato" alla serie e immergerà il giocatore, nel vero senso della parola, in situazioni "reali" che daranno la sensazione di percepire il mondo che lo circonderà. Saremo chiamati a prendere decisioni che parranno estremamente "tangibili", come fossimo non in un gioco ma nella vita reale diventando, in base alle scelte fatte, persone cattive o stimate. Gli amanti del gioco in libertà saranno lieti di apprendere che il titolo potrà essere giocato sia affrontando i nemici a viso aperto grazie all'utilizzo di potentissime armi quali fucili mitragliatori ed esplosivi ma, anche, in modalità stealth prendendo il malcapitato di turno silenziosamente alle spalle. Prevista anche la possibilità di spendere in vari modi punti esperienza accumulati per far evolvere l'avventura in modo più vario possibile: un'altra caratteristica che non dispiacerà di certo al giocatore. Le caratteristiche sulle quali Ubisoft sta puntando dovrebbero essere in grado di rendere Fra Cry 3 un ottimo titolo, con una struttura particolare per il suo genere. Anche questo da seguire con attenzione.

Grand Theft Auto V
Uscita: Autunno - Gamebox

Rockstar è pronta a farci rivivere una delle più belle esperienze videoludiche del genere free roaming urbano: dopo numerosi rumor Grand Theft Auto V è stato finalmente annunciato ufficialmente, e se nel 2011 il genere è stato rappresentato da Saints Row 3, il 2012 è pronto a farci tornare nella città di Los Santos dello stato di San Andreas, richiesta da molti appassionati della serie per via dei suoi vasti territori e le innumerevoli attività che affascinarono tutti i possessori di GTA: San Andreas.

Al momento ci è stato possibile dare uno sguardo al titolo unicamente grazie al trailer ufficiale diffuso ai primi di novembre, ma nonostante tutto possiamo dire sin d'ora che GTA V si candida tranquillamente come uno dei giochi più attesi per via delle decise migliorie grafiche, dell'ampliamento di tutti i quartieri e zone di Los Santos (si parla di una città quattro volte più grande di Liberty City) e per uno stile molto più vicino ai vecchi titoli del brand (possibilità di pilotare aerei, attività sportive e ludiche, campus, ecc) piuttosto che agli svaghi limitati offerti da GTA IV. Non ci resta ora che sperare che l'uscita del gioco rimanga ferma a fine 2012 e non venga posticipata, come spesso accade per titoli tanto ambiziosi, all'anno successivo!


Halo 4
Uscita: Autunno - Gamebox

Dopo un remake e due titoli scollegati dalla trilogia principale, quella legata alle avventure di Master Chief, lo studio 343 Industries si prepara al suo vero debutto continuando la storia di Halo là dove l'avevamo lasciata al termine del terzo episodio della trilogia. E la pressione sentita dagli sviluppatori dev'essere enorme: non solo i fan confronteranno il loro operato con quello di Bungie, i creatori della serie, ma dovranno anche creare qualcosa di tanto epico e valido da giustificare due ulteriori episodi, visto che si tratterà del primo capitolo di una nuova trilogia. Senza contare che dovranno contemporaneamente cercare di rinvigorire una saga che stava mostrando i primi segni di invecchiamento in quanto a meccaniche e atmosfere. E per far questo, i ragazzi di 343 hanno spiegato di voler riesumare quel senso di meraviglia e di stupore che contraddistinse il primo Halo: Combat Evolved.

Le informazioni rilasciate sul titolo non sono purtroppo molte; la storia dovrebbe riprendere dal termine di Halo 3, ma non è da escludere uno scarto temporale misurabile in mesi se non anni dovuto alla sospensione criogenica in cui si trova Master Chief alla fine della trilogia. Sembra inoltre concretizzarsi la presenza dei Precursori nella trama, mentre durante la nostra avventura incontreremo altre truppe UNSC. Ancora avvolta nel mistero la presenza di Covenant e Flood, ma un Halo senza i suoi nemici storici non sarebbe concepibile. 343 ha poi fatto intendere che se Master Chief sarà il protagonista centrale, un ruolo non meno importante sarà rivestito da Cortana, giunta ormai oltre la sua "data di scadenza" (fissata ad un periodo di 7 anni per le IA come lei) e quindi elemento imprevedibile nella trama. Sicuramente nei prossimi mesi saranno rilasciate nuove informazioni e nuovi video in grado di fornire maggiori dettagli sulla trama e sul gameplay; per tanti motivi Halo 4 sarà la sfida più difficile mai affrontata da Master Chief, ma stiamo parlando di un individuo che, interpellato sull'evenienza di sbagliare, rispose "Non fallirò!"


Metal Gear Rising: Revengeance
Uscita: Autunno - Gamebox

Anche se per ora se ne sa ancora poco, due sono i motivi per seguire con interesse il prossimo action game di casa Konami: il primo è l'appartenenza alla serie Metal Gear, infatti il protagonista è uno dei personaggi più amati della serie, il cyber-ninja Raiden, con una trama successiva agli eventi di MGS 4. Il secondo è lo sviluppatore a cui è stato affidato il titolo, i giapponesi Platinum Games già responsabili di titoli quali Bayonetta e Vanquish; dei veri esperti del genere action che, sotto la supervisione attenta di Hideo Kojima, potrebbero creare uno dei migliori action games del 2012.

Riguardo al gameplay, quel che sappiamo finora è che sarà basato principalmente sui combattimenti all'arma bianca, quindi potrebbe essere visto come una sorta di Ninja Gaiden fantascientifico, integrando meccaniche particolari come una sorta di bullet time che ci permetterà di selezionare con precisioni le parti dei corpi nemici da affettare con la nostra lama. Ma il gioco non sarà solo combattimento e distruzione: gli sviluppatori hanno infatti spiegato di voler dare libertà al giocatore nel modo di approcciare i combattimenti, quindi i nemici avranno dei punti deboli che ci permetteranno semplicemente di disattivarli senza ucciderli, mentre dovrebbe essere presente anche una componente stealth; tutto questo potrebbe però essere cambiato nel passaggio di sviluppatore da Kojima Productions a Platinum, quindi dovremo attendere ulteriori informazioni nel corso dell'anno per saperne di più. Il gioco è previsto entro fine 2012.


South Park
Uscita: Autunno - Gamebox

Dopo esser stato protagonista di alcuni titoli Live Arcade, lo show animato politicamente scorretto di Trey Parker e Matt Stone è pronto a sbarcare nei negozi in un gioco di ruolo decisamente bizarro sviluppato da Obsidian, con la diretta partecipazione e collaborazione dei creatori originali della serie. Già dalle prime informazioni circolate possiamo intuire che si tratta di un progetto innovativo che vede per la prima volta un cartone animato satirico trasformarsi in un RPG con una sua storia e delle ambientazioni completamente inedite, che manterranno però quello stile sopra le righe ed a volte oltraggioso che ha caratterizzato la serie fin dalle sue prime stagioni.

Anche se in fatto di gameplay sappiamo ancora ben poco, il giocatore potrà creare un personaggio inedito con a disposizione cinque classi: il Mago, il Paladino, l'Avventuriero, la Canaglia ed infine l'Ebreo. Ciò che colpisce è il mix tra il vecchio e il nuovo, ovvero saper mantenere le strutture classiche di un gioco di ruolo pur introducendo elementi che si rifanno a tutt'altro genere: è il caso del sistema di combattimento alla "Paper Mario" e "Mario & Luigi" e del fattore social. Quest'ultimo viene proposto ai giocatori da uno smarthphone che ci farà sia da menu principale sia da vera e propria guida, con la possibilità di vedere il numero dei nostri amici, la nostra attuale condizione, le varie bande di ragazzini e tante altre funzioni tipiche dei social network. In conclusione, per quanto riguarda il comparto tecnico, Obsidian sta usando lo stesso motore grafico che muove Dungeon Siege III, insieme ad uno strumento per il sync labiale mentre Parker e Stone hanno fornito un archivio storico di 15 anni di lavoro per riprodurre al meglio tutto il mondo di South Park. Anche se le informazioni ancora scarseggiano, possiamo già dire che potrebbe trattarsi di uno dei titoli più interessanti dell'anno.


Tomb Raider
Uscita: Autunno - Gamebox

Una protagonista indiscussa che ci terrà compagnia a fine annno è Lara Croft, in una nuova avventura che si adatterà, secondo quanto dichiarato dal team di sviluppo, ai gusti e alle esigenze del pubblico moderno. Tomb Raider sarà un vero reboot, ossia un gioco del tutto differente da quelli visti in passato, con un nuovo personaggio, una nuova storia, nuove ambientazioni e un gameplay del tutto rinnovato. La stessa Lara, che i fan hanno amato per il suo fisico provocante e per un carattere esuberante, subirà un restyling che la farà apparire ai nostri occhi meno "super donna". Ed è proprio questo rifacimento del personaggio che influirà sul titolo in termini di giocabilità rendendolo, secondo le idee degli sviluppatori, più interessante e vicino ai gusti del giocatore moderno.

La storia ci racconterà della prima spedizione di Lara alla ricerca di un antico tesoro: a bordo della nave Endurance del capitano Conrad Roth, Lara e l'intero equipaggio si troveranno coinvolti in una violenta bufera che travolge l'imbarcazione trasportando i superstiti su di un'isola dall'aspetto sinistro. Inizierà per Lara e per i pochi reduci dalla catastrofe una lotta per la sopravvivenza, tra le intemperie e le agghiaccianti creature del luogo. Secondo le promesse di Crystal Dynamics, il titolo non sarà mai monotono anche grazie alla libertà che avrà il giocatore nel muoversi tra le ambientazioni e i molti enigmi supportati da un evoluto motore di simulazione fisica. Tomb Raider sarà un gioco da tenere assolutamente d'occhio per una trama che si preannuncia ad altissimi livelli e l'approccio all'azione maggiormente di stampo survival: neofiti e fan di vecchia data sono avvertiti.



MONDO KINECT

Il 2011 ha visto l'uscita di numerosi giochi per Kinect e, seppur i titoli mediocri non manchino, sembra che gli sviluppatori stiano iniziando a familiarizzare maggiormente con la periferica. Una consapevolezza si sta però solidificando sempre più sia nei giocatori che negli addetti ai lavori: il sensore di Microsoft trova il suo utilizzo ideale nei titoli casual, per famiglie e festaioli, mentre il sistema di controllo principe per i titoli hard-core rimane e rimarrà il joypad. Questo non impedirà però agli sviluppatori di creare titoli Kinect più profondi e maturi, e se nell'anno appena concluso abbiamo visto come tale operazione possa avere successo (Child of Eden) o scontrarsi col muro del fallimento (Rise of Nightmares), quest'anno ci attendono alla prova dei fatti altri titoli come la nuova opera di Peter Molyneux Fable: The Journey, il fantascientifico di Capcom a base di robottoni Steel Battalion: Heavy Armor, il nuovo gioco del creatore di Panzer Dragoon Yukio Futatsugi, Project Draco, l'orrorifico Haunt in cui dovremo esplorare dimore infestate di fantasmi ed il nuovo action game di Suda 51 Diabolical Pitch.

A questi si aggiungeranno un gran numero di party, fitness, dance e family games, tra i quali i più attesi sono sicuramente i giochi per i più piccoli Kinect Star Wars e Kinect Rush: A Disney Pixar Adventure. Tutto questo senza dimenticare i giochi che adotteranno Kinect come sistema a supporto del gameplay principale: Mass Effect 3 ci permetterà di impartire comandi vocali ai compagni di squadra, Ghost Recon: Future Soldier ci darà la possibilità di assemblare le nostre armi usando voce e gesti, mentre Tiger Woods PGA Tour 13 affiancherà al gioco principale una modalità only-Kinect.

Insomma, anche quest'anno i possessori di Kinect avranno di che divertirsi, purchè abbiano però comprato il sensore Microsoft per gli scopi per cui è stato concepito, ossia fornire piccole dosi di divertimento spensierato e senza fronzoli da godere in compagnia di amici e familiari.

LIVE ARCADE HITS

Ma il panorama videoludico di Xbox 360 non è fatto unicamente di titoli venduti nei negozi: su Live Arcade è presente un esercito di titoli in continua crescita in cui spesso emergono alcuni dei giochi più originali e innovativi, grazie alla possibilità per gli sviluppatori di sperimentare nuove idee senza correre grossi rischi economici. Ed il 2012 non farà eccezione, con l'arrivo di diversi titoli molto interessanti, che ogni gamer "serio" dovrebbe tenere d'occhio con molta attenzione. Vi proponiamo di seguito una lista dei titoli Live Arcade in uscita nel corso dell'anno (alcuni dei quali già citati parlando di Kinect) che riteniamo più meritevoli d'attenzione, con relativi link alle nostre schede per approfondire la conoscenza. Si tratta di tutti giochi che per caratteristiche, storia o innovatività potrebbero rivelarsi delle graditissime sorprese.

MENZIONI SPECIALI

Nell'elenco dei giochi più attesi ne abbiamo omessi alcuni che sono comunque molto interessanti e promettenti, e che potrebbero in alcuni casi rivelarsi addirittura più meritevoli di quelli dei quali abbiamo parlato finora; eccovi quindi un elenco degli altri giochi da tenere d'occhio per il 2012, in ordine di uscita e linkati alle relative schede.

Anche il 2012 ci vedrà quindi impegnati con numerosi produzioni dall'altissimo livello qualitativo: che siate appassionati dell'azione, delle storie interessanti e ben narrate, della grafica spettacolare o del gameplay innovativo, troverete senza dubbio quello che fa per voi. Non ci resta quindi che augurarvi uno splendido 2012 videoludico, come sempre in compagnia di MondoXbox!


c Commenti (67)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...