MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360 - Accessori

Wireless Speed Wheel - provato

Dopo la rivoluzione "il controller sei tu" di Kinect, Microsoft sorprende tutti rilasciando un nuovo controller "fisico" per Xbox 360: si tratta del Wireless Speed Wheel, uscito in contemporanea con Forza Motorsport 4 e che si svincola da postazioni fisse ed ingombranti per permetterci di guidare le nostre auto in piena libertà. Eccovi le nostre impressioni dopo averlo provato a fondo.
Con il Wireless Speed Wheel, Microsoft introduce una novità inedita nel parco accessori di Xbox 360: un volante completamente libero non solo da fili ma anche dalle ingombranti basi che hanno sempre contraddistinto questo tipo di accessori. Questo particolare controller si presenta come una sorta di cloche che, grazie ad un giroscopio interno, è in grado ci captare le rotazioni che gli imponiamo e di trasmetterle alla console come se fosse un vero volante. Andando oltre il singolare aspetto, sulle due estremità del volante troviamo a sinistra il pad direzionale per navigare le opzioni e voci di menu dei giochi, ed a destra i quattro classici pulsanti frontali; sulla parte posteriore trovano invece posto due grilletti adibiti al controllo di freno ed acceleratore. Il disco centrale ospita poi il pulsante Xbox con i quattro led che indicano il numero del controller connesso alla console ed i pulsanti Start e Back; le batterie, due pile stilo, trovano invece alloggiamento sul retro della parte inferiore, in corrispondenza della fascia cromata che connette il corpo centrale al resto del volante. Completano infine l'equipaggiamento le due luci circolari, bianche quando spente e verdi quando accese, poste alle due estremità del volante.

Impugnandolo, il nuovo volante restituisce un'ottima sensazione di solidità e soprattutto risulta avere il giusto peso, né troppo leggero né troppo pesante. Tutti i controlli sono pensati per essere per essere facilmente raggiungibili con le dita senza spostare le mani sull'impugnatura, e gli indici si adattano perfettamente attorno ai due grilletti posteriori. Proprio questi sono una delle sorprese più piacevoli dell'accessorio: di grandi dimensioni, offrono un'ampia corsa che ci permette di dosare con alta precisione sia l'acceleratore che - soprattutto - il freno, essenziale per frenate in curva progressive e morbide.

  • img
  • img
  • img


Ho messo il volante alla prova su tre titoli: Forza Motorsport 4, gioco per il quale è stato principalmente pensato, Need for Speed: Hot Pursuit e DiRT 3. In tutti e tre i casi è stato riconosciuto dal software come volante Force Feedback (ovviamente l'effetto FF è rimpiazzato con una vibrazione interna) e su pista si è comportato egregiamente, dimostrando un'ottima sensibilità e permettendomi di avere un controllo molto accurato sulle vetture. Come già accennato, i grilletti si sono rivelati davvero ottimi per dosare freno ed acceleratore, mentre gli appassionati di racing potrebbero storcere il naso davanti all'assenza di comandi dedicati alle marce manuali: queste vanno mappate sui pulsanti frontali o sul d-pad, a seconda delle preferenze e delle capacità di personalizzazione del gioco in uso. Inoltre, come per ogni volante, il fatto che non siano presenti gli stick e pulsanti aggiuntivi come quelli dorsali, lo rendono poco adatto per quei titoli arcade ricchi di controlli come NFS: Hot Pursuit, nel quale in effetti era impossibile utilizzare tutte le opzioni a disposizione del guidatore visto che il gioco va a sfruttare tutti i pulsanti del joypad.

Interessante inoltre l'uso fatto dei due anelli luminosi: in Forza questi vengono usati per segnalare quando il motore è su di giri e quindi dobbiamo cambiare marcia (usando il cambio automatico, si accendono infatti poco prima che avvenga il cambio) , mentre in DiRT si accendevano in maniera intermittente e apparentemente casuale sui terreni accidentati, probabilmente rendendo visivamente i segnali di force feedback inviati dal gioco.

Una delle preoccupazioni maggiori che avevo per questo volante era il fatto che dopo un po' di tempo stancasse tenerlo sempre davanti a sé: in realtà era una preoccupazione ingiustificata perchè non è necessario tenerlo sospeso davanti a noi ma, se seduti in poltrona o su un divano, basta impugnarlo tenendo gli avambracci poggiati sulle gambe per avere una posizione più che comoda in grado di farci reggere sessioni anche molto lunghe.

Quello che invece mi ha deluso maggiormente è l'intensità della vibrazione: questa è bassissima, appena percepibile, anche se la settiamo al massimo nella configurazione del gioco. Avrei preferito un rumble più possente, anche se avrebbe probabilmente consumato maggiormente le batterie. Ed a proposito di queste, altra piccola nota stonata sta nel fatto che il volante usa due normali pile stilo invece dei classici pack batteria dei controller Xbox 360, costringendo chi dispone già di un caricabatterie ufficiale di dotarsi anche di un set extra di pile ricaricabili e caricatore. Infine quelli di voi che giocano molto online non troveranno sul volante un connettore per l'headset, impedendovi così di usufruire della chat vocale a meno che non si usi un auricolare wireless. Non considero però quest'ultimo punto un lato negativo perchè credo sia stata una scelta obbligata per i progettisti: sarebbe infatti stato impraticabile girare il volante a destra e sinistra con il cavo audio collegato, che avrebbe intralciato i movimenti.

Tirando le somme, il Wireless Speed Wheel mi ha convinto per un motivo in particolare: offre la comodità del joypad, senza quindi costringerci a tenere sulle gambe un volantone ingombrante o a dover cercare un tavolo sul quale fissarlo, e al contempo garantisce una buona precisione di controllo sia nella sterzata che nelle fasi di frenata ed accelerazione, cosa più complicata da ottenere con un joypad. Personalmente infatti ho sempre usato il joypad nonostante possegga anche un volante Force Feedback, proprio per la scomodità di doverlo tirar fuori ogni volta, anche per sessioni di gioco brevi; penso che invece da ora userò molto spesso il nuovo volante. L'accessorio si colloca quindi a metà tra i due controller da sempre usati per i racing games, ponendosi come valida alternativa per gli appassionati. Il prezzo di 49,99 Euro non è certo economicissimo, ma è venduto anche insieme a Forza Motorsport 4 a 79,99 Euro, un'offerta sicuramente più allettante.

Pro:
  • Ottima capacità di sterzata
  • Ampia corsa per acceleratore e freno
  • Comodità d'uso

Contro:
  • Vibrazione poco potente
  • Niente leve per cambio manuale
  • Usa pile stilo invece dei pack batterie standard di Xbox 360

c Commenti (65)


L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...