MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Red Dead Redemption
copertina

Red Dead Redemption - Undead Nightmare

La tanto attesa espansione di Red Dead Redemption, Undead Nightmare, è finalmente disponibile al download. Torniamo quindi ad impersonare ancora una volta il carismatico John Marston che si ritroverà, questa volta, alle prese con maleodoranti non-morti che hanno infestato la frontiera. Abbiamo giocato a fondo il nuovo contenuto e siamo pronti per dirvi se i ragazzi di Rockstar sono riusciti a proporci un'avventura all’altezza delle aspettative.
La storia di Undead Nightmare inizia con il protagonista che, rientrando dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, trova moglie e figlio in preda alla pazzia, trasformati in creature raccapriccianti e affamate di carne umana. In preda al panico, John riesce a legarli per poi recarsi nella cittadina più vicina e cercare di capire cosa sia accaduto alla popolazione. Il quadro si fa ancora più nefasto quando John si accorge che, ormai, quasi tutti i cittadini si sono trasformati in zombie: decide, così, di mettersi alla ricerca dei pochi sopravvissuti e di una cura per eliminare il male. Sarà l’inizio di una sequenza di eventi e situazioni da incubo che lasciamo a voi il piacere di scoprire proseguendo nel gioco, anticipandovi soltanto che l’intera trama si lascia seguire con piacere fino alla fine.

  • img
  • img
  • img


La mappa di gioco si ripresenta per topografia identica a quella del titolo originale, ma con atmosfere decisamente più lugubri. Non troviamo più gli incantevoli tramonti di frontiera che solitamente ci accompagnavano in groppa al nostro cavallo, ma tutto è più cupo e degno di un film dell'orrore andando a trasformare ogni villaggio o scenario: quindi anche se in precedenza avevate visitato ogni angolo della mappa, ora potrete guardare tutto da un differente punto di vista rinnovando il piacere nell’esplorare l’intero mondo di gioco. Ma anche il gameplay non è rimasto invariato: a differenza di prima, dove spesso per affrontare i nemici potevamo ripararci dietro una roccia, un carro o qualsiasi riparo offerto dagli scenari, ora questa strategia non è più utile perchè le tremende creature non sparano e impiegano molto poco ad aggirarci se ci fermiamo al riparo. La strategia da adottare consiste quindi nello sfuggire dalle orde di zombie, evitando anche un dispendio delle munizioni che non sono più reperibili nei negozi ma solo dai cadaveri, trovare una struttura sopraelevata sulla quale arrampicarsi e poi far fuori con tranquillità i non-morti.

Le creature da fronteggiare, oltre ad essere davvero agghiaccianti nell’aspetto e molto ben riprodotte nelle loro fattezze somatiche, sono di diversi tipi: incontreremo zombie velocissimi ma vulnerabili ad un semplice colpo alla testa, zombie lenti ma molto più forti che richiedono un approccio differente e animali di diverse specie che resistenti a intere raffiche di proiettili. Proseguendo nell’avventura ci imbatteremo anche in quattro particolarissimi cavalli zombificati, dotati ognuno di caratteristiche uniche: Morte, Carestia, Pestilenza e Guerra. Cavalcando ognuno di loro cambia la strategia con cui affrontare i nemici, ad esempio con Morte possiamo far esplodere le teste degli zombie producendo un effetto devastante, mentre con Guerra incendiare tutti gli esseri viventi e i cadaveri. Non mancherà anche un incontro con il possente Sasquatch (meglio noto come Bigfoot), ma riguardo quest’ultimo lascerò a voi svelarne ogni mistero. Non mancheranno poi momenti capaci di coinvolgerci emotivamente, come zombie che sbucano all'improvviso da un nascondiglio o rumori sospetti che faranno crescere in noi quella sensazione di non sentirci mai al sicuro, ma Undead Nightmare non è tutto dramma e orrore: gli sviluppatori sono riusciti a inserire anche una buona dose di ironia con dei dialoghi davvero spassosi, come quando alcuni personaggi inizieranno a sparlare e lamentarsi di parenti morti e ora tornati dall'oltretomba.

Anche il multiplayer online presenta novità di spessore che contribuiscono ad aumentare la longevità della parte single-player, già di per sé accettabilissima e che si attesta intorno alle otto ore. Troviamo una modalità cooperativa Orda dove è necessario cooperare con un massimo di quattro amici in carne ed ossa studiando strategie vincenti per riuscire a eliminare entro un tempo limite un numero sempre crescente di zombie che occuperanno la zona; oltre a questa, è inclusa nel pack la modalità "Land Grab" per il free roaming. Nello specifico, ogni giocatore deve difendere e cercare di espugnare al contempo una parte di territorio legata a una delle seguenti cittadine del gioco: Armadillo, Blackwater, Chuparosa, Escalera, Las Hermanas, MacFarlane’s Ranch e Thieves Landing. Chi riesce a mantenere per più tempo il possesso di una proprietà ed eliminato più invasori, vince il match. Una modalità, questa, davvero riuscita, frenetica e utile per passare qualche ora online tra amici.

  • img
  • img
  • img


Ma non è tutto oro quel che luccica in Undead Nightmare. Alcune missioni risultano molto simili tra loro, ad esempio dovremo più volte salvare un cittadino in preda al panico o a raggiungere un luogo da un punto all’altro dello scenario alla ricerca di un’arma specifica come particolari fucili a doppia canna mozza, oggetti da lancio come l'acqua santa e la torcia per incendiare bare con lo scopo di dare l’eterno riposo ai non morti. Missioni che nella sostanza si equivalgono abbastanza e aggiungono quindi ripetitività al contenuto. Anche il sistema di salvataggio non l’ho gradito molto: è chiaro che accamparci per salvare il gioco (come accadeva in precedenza) nelle zone ormai poco sicure di frontiera non sarebbe stata una scelta azzeccata, ma ora possiamo salvare soltanto nelle città ormai liberate dagli zombie. Questo aspetto incrementa non di poco la difficoltà di gioco, e potrebbe spazientire i neofiti.

Concludendo, l’espansione Undead Nightmare di Red Dead Redemption vale tutti gli 800 Punti Microsoft che costa. Nonostante alcune missioni piuttosto ripetitive, durata dell’avventura, creature raccapriccianti capaci di dare davvero filo da torcere e situazioni inquietanti che si parano agli occhi del giocatore, intrise anche di momenti di umorismo, sono le caratteristiche vincenti del DLC.

c Commenti (6)

copertina

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...