MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Scrap Metal

Recensione - Scrap MetalXbox 360 DigitalGame

Ad una settimana esatta dall’uscita di Toy Soldiers, ecco arrivare sul Live Arcade il secondo titolo appartenente all'iniziativa XBLA House Party: Scrap Metal, un atipico racing game che ci vede correre su circuiti di fantasia a bordo di velocissime macchinine. Vediamo nella nostra recensione se il prodotto vale i 1200 Punti Microsoft a cui è venduto sul Marketplace.

Il Gioco

Scrap Metal è un racing game con visuale isometrica in cui lo scopo principale è arrivare per primi al traguardo a bordo di piccoli veicoli creati dalla mente fantasiosa degli sviluppatori. Le modalità presenti sono Giocatore Singolo e il multiplayer online a quattro giocatori. La modalità in singolo ci vede affrontare in successione una serie di gare su circuiti differenti: in alcuni eventi non sarà sufficiente soltanto arrivare per primi al traguardo ma anche rimanere gli unici in pista facendo esplodere tutte le auto avversarie con l’aiuto di una infinità di gadget quali missili, bombe e scudi respingenti acquisibili durante la gara. Inizialmente abbiamo a disposizione una sola vettura, una sorta di maggiolone 4X4, ma vincendo i vari eventi si sbloccano altre macchine più performanti come auto da rally, fuoristrada, auto da corsa e camioncini robustissimi. Ogni volta che vinciamo un evento otteniamo anche punti bonus utili per l’acquisto di vari potenziamenti da installare sulle auto in nostro possesso, per renderle più veloci o robuste in base alle gare che dovremo affrontare. Il comparto a più giocatori comprende gare veloci libere e classificate alle quali possiamo partecipare dopo aver scelto tra le tantissime auto e piste, in questo caso a disposizione sin da subito.

  • img
  • img
  • img


Amore

Piste

- Le mappe (così vengono chiamate le piste nel gioco) sono tutte divertenti e alcune presentano anche dei percorsi alternativi e delle rampe su cui saltare per abbreviare il percorso e raggiungere in minor tempo il traguardo. Negli scenari troviamo anche vecchie marmitte, copertoni e cianfrusaglie varie che rendono le gare ancora più interessanti. Con un po’ di pratica si riesce anche a trarre vantaggio da questi oggetti: colpendoli nel modo giusto possiamo scaraventarli addosso ai nostri avversari i quali, nella maggior parte dei casi, si troveranno a perdere il controllo dell’auto uscendo fuori dal percorso: per nulla sportivo ma divertentissimo, anche e soprattutto quando ci si trova a giocare online.

Realizzazione tecnica

- Ho apprezzato molto la fluidità di Scrap Metal: le gare risultano davvero divertenti, non si nota alcun rallentamento e il sistema di controllo è molto preciso. L’aspetto grafico è gradevole se consideriamo che è un titolo Live Arcade: le ambientazioni svolgono il loro dovere, le automobiline sono realizzate bene così come sono apprezzabili gli effetti speciali delle loro esplosioni. Anche l’intelligenza artificiale dei nostri avversari è davvero ottima.

Odio

Boss

- Nel corso del gioco dobbiamo affrontare alcuni "boss" che, se vinti, ci consegneranno la loro macchinina e per sconfiggerli bisogna sudare le proverbiali sette camice. Su questo aspetto gli sviluppatori avrebbero dovuto calibrare meglio il livello di difficoltà.

Audio

- Il comparto sonoro è davvero sottotono, con una colonna sonora piatta che probabilmente vorrete subito spegnere tramite il menù apposito.

Niente editor

- Vista la natura del gioco, avrei gradito una modalità Editor per creare delle piste/mappe personalizzate a seconda dei miei gusti, magari dove avrei potuto inserire ostacoli, tracciati secondari e bonus per poi mostrarle anche agli amici online. Non è propriamente una pecca del gioco quanto un mio personale desiderio, ma avrebbe sicuramente giovato.

Tiriamo le somme

Scrap Metal si è rivelato essere visivamente molto bello, considerando che appartiene alla fascia dei Live Arcade, e divertentissimo da giocare soprattutto online. Il gioco è immediato e prende sin da subito: per gli appassionati del genere è un acquisto obbligato, ma rimane fortemente indicato anche per i giocatori occasionali che vogliono passare qualche serata spensierata in sfide all'ultima carrozzeria fatte di quel pizzico di strategia in più, mista a cattiveria.
8.5

c Commenti


L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...