MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Greed Corp

Recensione - Greed CorpXbox 360 DigitalGame

Ambientato in un mondo in cui l’industrializzazione sta distruggendo quel poco che è rimasto sulla terra, Greed Corp promette di ritagliarsi il suo spazio all’interno del vasto mondo degli strategici grazie ad un innovativo sistema di combattimento. Scopriamolo insieme.

Il Gioco

Greed Corp ricorda molto titoli già visti come Catan o Carcassonne. L’innovazione di questo titolo è il fatto che il terreno su cui avvengono gli scontri è in perenne degrado. La mappa di gioco è composta da una serie di esagoni attaccati l’uno all’altro, sui quali possiamo costruire diverse unità: l’Harvester, una sorta di trivella che ad ogni turno ci regala delle stelle spendibili per costruire le varie unità e l’Armeria, che ci permette di costruire i Camminatori, le nostre unità sul campo che dovremo usare per contrastare il nemico. I Cannoni ci permettono di attaccare dalla distanza gli esagoni nemici, mentre infine i Carrier sono utilizzabili per trasportare le nostre truppe da un esagono all’altro. Come già accennato, gli esagoni si disgregano col passare del tempo (scandito dai turni di gioco): se costruiremo per esempio un Harvester, per effetto della sua trivella gli esagoni intorno ad essa si disgregheranno lentamente fino a crollare nel vuoto, facendo inghiottire alla nebbia sottostante anche tutte le unità ivi presenti. E' quindi un fattore di cui dobbiamo essere sempre coscienti così da costruire le unità in maniera sapiente, per cercare di combattere il nemico senza autodistruggerci. Scopo del gioco è ovviamente quello di rimanere gli unici sopravvissuti sulla mappa.

Il gioco dispone di una profonda e piacevole campagna single-player che ci mette di fronte a scenari sempre diversi e molto competitivi, dandoci la possibilità di vivere la storia delle varie fazioni coinvolte negli scontri. Data la natura del gioco è comunque molto più piacevole sfidare i propri amici sulla stessa console oppure via Xbox Live, nella modalità multiplayer che ci permette di creare noi stessi lo scenario con le caratteristiche che più preferiamo. Il titolo risulta molto gradevole graficamente, con una visuale dall’alto zoomabile sulle unità che vogliamo muovere.

  • img
  • img
  • img


Amore

Strategia pura

- A differenza di molti altri suoi colleghi, Greed Corp sprizza strategia da tutti i pixel: giocare a caso e senza un minimo di pianificazione renderà il titolo arduo per chiunque Una vera sfida per tutti gli amanti della strategia a turni, e uno dei titoli migliori con cui i neofiti possono avvicinarsi al genere.

Distruzione

- L’idea che mano a mano che passano i turni tutto quello che abbiamo intorno si distrugge è geniale. Inoltre le animazioni che mostrano la distruzione dei vari isolotti sono rese in maniera perfetta.

Odio

Difficoltà

- Non è un gioco per tutti: chi non ha mai giocato uno strategico a turni troverà in questo Greed Corp una curva di apprendimento molto lunga che potrebbe indurvi alla frustrazione e quindi a lasciar perdere il gioco. In ogni caso con un minimo di esperienza e pazienza anche le nuove leve potranno apprezzare la profondità del titolo.

Tiriamo le somme

Un titolo profondo, divertente ed innovativo nel suo genere. venduto ad un prezzo di 800 Microsoft Points, è un must have per tutti gli amanti della strategia. Uno dei migliori giochi presenti in tutto il parco titoli Xbox Live Arcade.
8.2

c Commenti


c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...