MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Guitar Hero II
copertina

Recensione - Guitar Hero IIXbox 360Game

Activision ha finalmente portato su Xbox 360 uno dei giochi che invidiavamo maggiormente alla concorrenza: il rythm-game per veri rockers, il gioco che ci permette di calarci nei panni di un mago della sei corde in ascesa, dai concerti in piccoli locali alle più grandi arene internazionali. Guitar Hero II è qui, insieme al suo controller-chitarra X-Plorer. Let's Rock and Roll!



Uno degli aspetti più affascinanti del mondo videoludico è quello "simulativo": i videogiochi ci permettono di improvvisarci piloti, soldati, calciatori, tennisti e così via, vivendo esperienze che nella vita reale non avremmo mai sfiorato oppure facendoci provare in chiave ludica attività con le quali ci cimentiamo usualmente. E da oggi, i giocatori Xbox 360 possono aggiungere una nuova "professione virtuale" a quelle proposte dalla console: la rock-star. Grazie al controller X-Plorer, riproduzione dell'omonima chitarra Gibson dotata di tasti sul manico, plettro e leva del tremolo, Guitar Hero II ci fa vivere l'emozione di diventare dei chitarristi professionisti acclamati dalla folla.

  • img
  • img
  • img


Lezioni di chitarra
Come tutti i giochi musicali, la meccanica di base è quella di premere i tasti presenti sul manico della chitarra a tempo con le note della canzone in esecuzione, facendoci guidare da degli indicatori visuali, in questo caso dei dischi colorati che scorrono su schermo. Detto così sembra semplice, ma scoprirete che la strada per il successo è ben più ardua. Come accade nella vita reale, infatti, padroneggiare l'uso della chitarra di Guitar Hero II richiede una certa dose di pratica: per prima cosa dovremo imparare ad associare ad ogni dito della mano sinistra il relativo tasto colorato da premere, e dovremo imparare anche a premere più tasti contemporaneamente per dar vita ad accordi che, nelle canzoni più complesse si susseguono a velocità frenetica. Inoltre la tastiera ha 5 tasti mentre noi possiamo usare solo 4 dita: questo aggiunge maggiore complessità quando c'è da usare l'ultimo tasto, portandoci a shiftare tutte le dita di una posizione e quindi basilarmente cambiare l'associazione dita-tasti memorizzata.

La prima cosa da fare è sicuramente seguire il tutorial del gioco, nel quale ci vengono spiegati i concetti fondamentali come l'uso dei tasti, del plettro e della leva del vibrato facendoci esercitare con semplici set di note, per poi avventurarci nella modalità Carriera. Qui, dopo aver scelto il livello di difficoltà, in base al quale dovremo suonare più o meno note in ogni canzone, dovremo scegliere il personaggio che ci rappresenterà su schermo, la chitarra virtuale utilizzata ed iniziare la nostra carriera da chitarristi. Si parte dal classico concerto in un liceo, punto di inizio di molte band alle prime armi, per poi passare ai pub, ai club, a locali più grandi fino ad arrivare a grandi eventi da tutto esaurito. Ad ogni passo della nostra carriera dovremo eseguire con una buona precisione almeno quattro delle cinque canzoni proposte, dopo di che potremo passare alla fase successiva. Il gioco ci propone una vasta scelta di canzoni sbloccabili: si passa dai Nirvana ai Kiss, dai Pearl Jam agli Alice in Chains, dai Black Sabbath agli Iron Maiden, dagli Anthrax ai Megadeth, in oltre 60 pezzi che coprono tutto il meglio del Rock, Hard Rock ed Heavy Metal degli ultimi 20 anni. Un vero paradiso per tutti gli amanti della musica a base di chitarra distorta, basso e batteria!

  • img
  • img
  • img


Si va in scena!
Il bello viene ovviamente al momento di eseguire una canzone: su chermo troviamo una tastiera di chitarra sulla quale scorrono i tasti che dobbiamo premere a tempo con la canzone in sottofondo, mentre sullo sfondo il nostro personaggio esegue il pezzo accompagnato dalla sua band. Premendo in maniera corretta i tasti, il gioco riproduce il pezzo di chitarra portante della canzone come se lo stessimo suonando davvero, mentre sbagliando tasto oppure premendolo con errato tempismo sentiremo solo dei rumoracci stonati. La complessità sta nel fatto che, a seconda della difficoltà selezionata, i brani possono presentare passaggi molto difficili, con note che si susseguono velocemente e che dovremo cercare di suonare con meno errori possibili. Mentre si suona, un contatore segna i punti fatti per ogni nota eseguita senza errori, e facendo lunghe sequenze di note giuste otterremo dei moltiplicatori che ci permetteranno di ottenere ancora più punti. Inoltre suonando determinate note "star" ed usando la leva del vibrato durante le note prolungate, riempiamo una apposita barra dell'energia che potremo usare poi per ottenere ancora più punti suonando la chitarra in verticale (un sensore interno capisce il modo in cui la teniamo). Al termine di una canzone, infine, abbiamo la possibilità di visualizzare un report completo delle nostre prestazioni con le percentuali di successo di ogni diversa parte della canzone, così da capire dove serva fare maggior pratica.

Per poter padroneggiare le varie canzoni servirà infatti molta pratica, e come nelle prove di una vera rock band, in cui i membri si esercitano in "giri" singoli per poi eseguire le canzoni per intero, anche qui possiamo accedere ad una modalità "Pratica" in cui possiamo provare le canzoni sbloccate sia interamente che nei singoli pezzi che le compongono, per poi passare all'esecuzione in modalità Carriera quando ci sentiremo sufficientemente pronti. Potremo inoltre provare le canzoni più difficili anche a velocità ridotta, in modo da poter capire bene i singoli passaggi per poi eseguirli a velocità normale. Dopo aver preso un pò la mano con i controlli, suonare le canzoni diventa una esperienza assolutamente esaltante: riuscire ad azzeccare tutte le note di un riff od un assolo particolarmente difficile vi gaserà quasi come se foste davvero su un palco di fronte a tanta gente, e sentirli acclamarvi e chiedervi il bis (si, accade anche questo) dopo un pezzo particolarmente riuscito sarà altamente appagante.


Effetti di scena
Dal punto di vista tecnico non c'è molto da dire, anche perchè il tipo di gioco non richiede prestazioni particolari: i personaggi sullo sfondo dei concerti sono ben realizzati ed animati, non si raggiunge il fotorealismo ma non ve n'è neanche il bisogno: qui la nostra attenzione dovrà andare alle note da suonare ed alla nostra chitarra, e tutto il resto è solo piacevole contorno. La musica ovviamente la fa da padrona, e quindi il comparto audio non può che essere impeccabile: le canzoni, la maggior parte delle quali sono eseguite da cover band, sono quasi tutte ottimamente riprodotte anche per quanto riguarda voce e suoni dei vari strumenti. Unica eccezione la voce di alcuni cantanti non imitata nel migliore dei modi: un esempio di questo è la voce di Ozzy Osbourne, davvero poco convincente. Ma fortunatamente si tratta solo di qualche caso isolato.


Jam Session
Oltre alla Carriera, Guitar Hero II offre anche la possibilità di giocare con un amico, in cooperativa oppure in competizione. Nella prima modalità, uno suona la chitarra mentre l'altro esegue la parte di basso, mentre in competitiva entrambi eseguono la parte di chitarra in una sfida a chi riesce a completare al meglio le canzoni proposte suonando contemporaneamente i pezzi oppure alternandosi nelle varie sezioni delle canzoni. Purtroppo notiamo con disappunto che non è presente una modalità multiplayer su Xbox Live: poterci confrontare con i nostri amici online sarabbe stato divertentissimo, e speriamo che gli sviluppatori inseriscano questa modalità con un futuro aggiornamento del gioco, come hanno fatto intendere in più di una occasione. Sono comunque presenti delle classifiche online per ognuna delle canzoni presenti, così che possiamo confrontare le nostre prestazioni con quelle degli altri giocatori in tutto il mondo.

Nonostante l'assenza del multiplayer online, il Live svolgerà però comunque un ruolo importante in questo gioco: gli sviluppatori hanno infatti intenzione di sfruttare pesantemente il Marketplace rilasciando numerose nuove canzoni a pagamento nei prossimi mesi. Così, dopo aver suonato tutte le canzoni presenti nel gioco, se dovesse essere pubblicato qualche pezzo particolarmente interessante potremo scaricarlo e padroneggiarlo come fatto con gli altri.

  • img
  • img
  • img


Rock is not dead!
In definitiva, Guitar Hero II si è rivelato essere un gran gioco, meritevole di acquisto almeno da parte di tutti coloro che apprezzano la musica Rock in tutte le sue sfaccettature. Un gioco esaltante, stremante, appagante: le dita vi faranno male a forza di provare e riprovare le canzoni più impegnative, e nonostante questo non riuscirete a staccarvi dalla chitarra X-Plorer. Da avere!
9.2

c Commenti

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...