MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS
copertina

Recensione - NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONSXbox Series X | S Xbox OneGame

In occasione del 20° anniversario dell’anime di Naruto, Bandai Namco celebra l’evento con NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS. Il gioco vede il ritorno di CyberConnect2 sulla serie che ha consacrato il team come tra i migliori quando si tratta di trasposizioni di anime e manga, vediamo quindi cosa ci aspetta!
img

Il Gioco

Naruto non ha certo bisogno di presentazioni. L’opera di Masashi Kishimoto è entrata di diritto nella storia dei manga, e anche il sequel Boruto, nonostante diverse critiche, si sta ritagliando una buona fetta di appassionati. Il successo ha portato a numerose trasposizioni anche nel mercato videoludico, ma tra le decine di titoli una serie ha sempre spiccato sopra le altre, ovvero Ultimate Ninja Storm di CyberConnect2. Il mix tra gameplay semplice ma divertente e un comparto tecnico impressionante che sfruttava al massimo il cel shading per dare vita ad azioni spettacoli sono stati gli ingredienti che hanno reso gli Ultimate Ninja Storms dei veri punti di riferimento per gli appassionati. Nel corso degli anni il team si è dedicato a diverse altre serie come Dragon Ball Z: Kakaroth e Demon Slayer, ed era dal 2016 che non usciva un nuovo titolo di Ultimate Ninja Storm. Quale occasione migliore del 20° anniversario dell’anime quindi per tornare a vivere le avventure del biondo ninja di Konoha? NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS si pone quindi come una sorta di “enciclopedia” che racchiude l’intera esperienza dei precedenti capitoli della serie, ma senza rinunciare a qualche novità.

MX Video - NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS

Il fulcro del gioco infatti sono le due modalità Storia: la prima ripercorre la trama di Naruto nella sua interezza dalle origini fino allo scontro finale con Kaguya, mentre la seconda si concentra su Boruto. Trattandosi di un’opera ancora in corso CyberConnect2 ha deciso di non adattare gli archi usciti nel manga (che tra l’altro è entrato nel vivo proprio in queste settimane con il time skip) ma di creare una storia inedita appositamente per il gioco. La prima modalità è quindi quella più “tradizionale” e ideale per chi vuole tuffarsi nostalgicamente nelle avventure di Naruto. La progressione è lineare e alterna i combattimenti a diversi filmati che narrano i principali eventi sfruttando dei frame presi direttamente dall’anime. Non si tratta tuttavia di una trasposizione adatta a chi si avvicina per la prima volta a Naruto: essendo una mole enorme di storia da adattare gli sviluppatori si sono concentrati solo sui momenti più importanti tagliando e riassumendo brevemente nei filmati tantissimi archi e combattimenti che per chi già conosce la storia bastano per rinfrescare la memoria, ma un neofita si perderebbe fin troppi pezzi e difficilmente capirebbe davvero cosa succede. È comunque presente un’apposita Enciclopedia molto esaustiva che racchiude e spiega tutte le principali voci di personaggi, eventi e tecniche, ma si tratta sempre di qualcosa adatto principalmente a chi già ha una conoscenza base della serie.

Oltre ai combattimenti normali tornano anche le boss fight, vero e proprio marchio di fabbrica di CyberConnect2 caratterizzate da meccaniche semplici ma con spettacolari Quick-Time-Events che creano delle sequenze visivamente migliori anche rispetto all’anime. Prima di ogni battaglia inoltre ci vengono mostrati alcuni obiettivi secondari come finire la battaglia con una certa percentuale di vita rimanente, colpire con una tecnica speciale e così via venendo ricompensati con nuove voci per l’Enciclopedia oppure skin, colori alternativi e accessori con cui personalizzare l’estetica dei nostri personaggi preferiti. Per completare questa modalità basteranno circa 2 / 3 ore, ma il piatto forte è riservato alla parte di Boruto: come accennato, si tratta di una storia originale creata appositamente per il gioco, e per arrivare ai titoli di coda il tempo necessario è di circa 6 / 7 ore.

img
In questa nuova avventura, Boruto e compagni iniziano a giocare ad Eroi Ninja, un videogioco in realtà virtuale che permette di vestire i panni di qualsiasi ninja e combattere in simulazioni estremamente realistiche. In questo mondo virtuale Boruto conosce Nanashi, il personaggio guida che funge da punto informazioni di Eroi Ninja. Nonostante la ragazza abbia un carattere particolarmente scontroso per un essere virtuale Boruto è un degno figlio del Settimo Hokage e tenta comunque in tutti i modi di stringere amicizia. Tra una partita e l’altra tuttavia iniziano a verificarsi degli strani malori tra i giocatori, e attorno al gioco e a Nanashi si innescano una serie di eventi fin troppo sospetti. Questo è solo l’incipit di una nuova minaccia che rischia di distruggere la pace del mondo dei ninja così faticosamente raggiunta, ma Boruto, Sarada, Mitsuki non si tirano di certo indietro davanti ad una sfida apparentemente impossibile. Senza ulteriori anticipazioni, la trama risulta piacevole e interessante, sempre con una progressione lineare tra una serie di battaglie intervallate da filmati. A differenza della parte di Naruto tuttavia qui non sono presenti fotogrammi ripresi dall’anime, ma vere e proprie cutscenes realizzate con il motore grafico del gioco.

Parlando del gameplay vero e proprio non ci sono grandi novità rispetto a quanto abbiamo visto nel vecchio Ultimate Ninja Storm 4, per cui se avete già giocato uno dei precedenti capitoli non faticherete a riprendere la mano in pochi minuti. Gli scontri quindi sono caratterizzati da una grande spettacolarità ma senza una vera profondità, tanto che le combo normali sono eseguibili premendo ripetutamente il tasto di attacco insieme all’analogico direzionale, alternando ogni tanto qualche mossa speciale premendo semplicemente il tasto della carica del chakra seguito da quello di attacco. Sono presenti alcune tattiche più “complicate” come l’annullamento con lo scatto chakra, la difesa perfetta o l’utilizzo di oggetti per ostacolare il nemico o aumentare temporaneamente le statistiche, ma in linea generale il gioco punta tutto sull’immediatezza e l’impatto visivo delle tecniche speciali o dei Risvegli attivabili quando si è sotto una certa percentuale di vita e in grado di trasformare i personaggi e ribaltare i match.

img
Nonostante il gameplay sia molto basilare di default, una delle novità di NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS è la possibilità di scegliere dei comandi ancora più semplificati che rendono automatiche anche l’esecuzione di tecniche speciali e altro semplicemente con un tasto, molto utile per giocare anche con chi non ha mai preso un controller in mano o vuole godersi i combattimenti senza preoccuparsi di altro. La seconda novità che invece rende effettivamente più interessanti le battaglie è l’eliminazione degli shuriken potenziati (chakra + shuriken) per aggiungere una seconda tecnica speciale eseguibile con la stessa combinazione di tasti, aumentando così il repertorio offensivo dei personaggi. NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS offre inoltre un impressionante roster con oltre 130 personaggi giocabili, anche se va specificato che nel conteggio sono presenti anche le diverse varianti dello stesso personaggio. Ad esempio Naruto è presente in oltre 10 versioni partendo da quello della prima serie fino ad arrivare all’ultima trasformazione vista nell’anime di Boruto, e rimanendo in tema la maggior parte dei personaggi totalmente nuovi naturalmente viene proprio da quest’ultima serie.

Oltre alle due modalità Storia inoltre sono presenti altre modalità come Sopravvivenza (una serie di battaglie infinita dove viene recuperata solo una piccola porzione di vita tra uno scontro e l’altro), Tornei a eliminazione diretta o a gironi, scontri contro la CPU o altri giocatori in locale o online in match casual o classificati. Dal punto di vista tecnico il gioco sfoggia una risoluzione 4K e 60 fps su Xbox Series X, tuttavia si notano alcuni lievi cali quando su schermo ci sono tanti elementi come esplosioni o più personaggi chiamati tramite il Supporto. Infine il gioco è interamente localizzato in italiano nei testi, mentre il doppiaggio è unicamente in inglese o giapponese con la presenza dei doppiatori originali dell’anime.

img

Amore

Un roster sconfinato

- Il principale punto di forza di NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS è sicuramente l’ampia scelta dei personaggi disponibili. Con oltre 130 lottatori c’è l’imbarazzo della scelta, sia che siate nostalgici della prima serie sia che invece preferiate le versioni più potenti degli ultimi archi narrativi. Come accennato tuttavia il numero reale è minore perché molti personaggi sono presenti in più varianti, e spesso l’unica cosa che cambia è la tecnica speciale, mentre tutte le altre animazioni di attacco restano invariate. Si tratta comunque del roster più completo mai uscito per un gioco di Naruto, inoltre sono previsti ulteriori personaggi in arrivo tramite DLC che andranno a colmare le poche assenze di spicco.

Uno spettacolo visivo

- Il marchio di fabbrica di CyberConnect2 è sempre stata la loro bravura nello sfruttare al massimo il cel-shading per rendere il comparto tecnico non solo il più fedele possibile all’anime, ma spesso superandolo. La regia ed effetti speciali di alcuni filmati e Quick-Time-Events o anche solo le animazioni delle tecniche speciali sono una gioia per gli occhi. La risoluzione 4K e la maggiore nitidezza rendono il gioco la migliore incarnazione degli Ultimate Ninja Storm, anche se forse non c’è stato quel salto di qualità che ci si poteva aspettare dopo tutti questi anni di assenza. manca quindi “l’effetto wow” che all’epoca caratterizzava la serie, ma il gioco risulta comunque estremamente piacevole da guardare.

Storia originale

- Ho particolarmente apprezzato la trama originale di Boruto creata appositamente per il gioco. Certo, non siamo di fronte a chissà quale capolavoro di originalità, anzi è piena di cliché ampiamente abusati e deus ex machina che risolvono le situazioni peggiori, ma in generale mi ha intrattenuto più di quanto mi aspettassi. Le fasi iniziali inoltre sfruttano in maniera intelligente il mondo virtuale di Eroi Ninja per “giustificare” la possibilità di poter utilizzare qualsiasi personaggio per le battaglie, permettendo così di testare quanti più lottatori possibili mentre si progredisce nell’avventura. Si tratta comunque di una storia che non avrebbe sfigurato come saga filler nell’anime e che ha parecchi rimandi alla trama canonica.

Odio

Un riassunto pigro

- Paradossalmente non posso dire lo stesso della parte dedicata alla storia di Naruto. NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS fallisce in quello che teoricamente doveva essere uno dei suoi punti di forza, ovvero offrire un’esperienza quanto più completa dell’intera serie per celebrare l’importante anniversario dell’anime. Eppure sarebbe bastato riprendere il meglio dei precedenti capitoli e impacchettarli per bene, per offrire una maratona intensa che potesse rappresentare una vera celebrazione per uno dei manga più importanti di sempre. Invece ci si ritrova in uno sprint dove tutto viene ridotto all’osso tanto che in appena 2/3 ore si finisce senza problemi. Ok che la storia di Naruto è lunga e giustamente ci devono essere dei tagli, ma così è veramente troppo. Se la parte originale di Boruto, poi, sfoggia dei bellissimi filmati con il motore grafico del gioco, qui il tutto è stato pigramente realizzato prendendo dei frame dall’anime, il che potrebbe anche aver senso ma almeno potevano aumentare la risoluzione visto che alcune immagini si vedono abbastanza sgranate, rovinando ancora di più l’esperienza. Decisamente deludente.

Gameplay invariato

- La stessa pigrizia si nota anche nel gameplay, con una trasposizione praticamente identica ai giochi di ormai quasi 8 anni fa. L’unica modifica è l’introduzione della seconda tecnica segreta, che anche se interessante di certo non altera troppo una formula che sostanzialmente è rimasta invariata e “vecchia” già nell’ultima apparizione del 2016, e nel 2023 forse ci si aspettava qualcosa di più. I personaggi dei precedenti giochi poi hanno per la maggior parte le stesse identiche animazioni, il che aumenta ancora di più il senso di deja-vu.

Sbilanciamento totale

- Altro retaggio “storico” della serie che non è mai stato risolto e che si ripropone anche in NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS è il totale sbilanciamento della potenza dei personaggi. Certo, non siamo di fronte ad un picchiaduro competitivo, ma è palese come alcuni personaggi siano diverse spanne sopra agli altri e in grado di creare delle combo totalmente senza senso. Finché si gioca per divertirsi tra amici o contro la CPU poco male, ma se volete provare gli scontri classificati online preparatevi a diverse imprecazioni. E a girare il coltello nella piaga ci si mette anche un netcode instabile che non utilizza il moderno rollback ma ancora il vecchio sistema delay-based, per cui non sono rari i casi di lag e problemi.

Tiriamo le somme

NARUTO X BORUTO Ultimate Ninja STORM CONNECTIONS è una celebrazione dove da una parte si è contenti perché c’è tanta pizza, dall’altra si è delusi perché è fredda. Ok che la pizza è buona anche fredda, però non si può non avere l’amaro in bocca vedendo un titolo che con poche accortezze in più sarebbe potuto essere un vero gioiello che rendesse giustizia sia all’anime sia alla migliore serie di videogiochi dedicati al biondo Ninja di Konoha. Il lavoro di CyberConnect2 è pigro e svogliato, con l’unico guizzo della vecchia gloria nella modalità Storia originale di Boruto, che tuttavia risplende non tanto per delle caratteristiche valide ma perché spicca rispetto alla mediocrità di quella che doveva essere il motivo stesso dell’esistenza di questo gioco, ovvero ripercorrere tutta la saga di Naruto in un unico gioco. Il gameplay è rimasto identico con tutti i pregi e difetti del caso, ma almeno il gran numero di personaggi (anche se molti ripetuti) e la bellezza visiva rendono il titolo comunque appetibile per gli appassionati; ma se speravate in un grande ritorno della serie Ultimate Ninja Storm dopo così tanti anni di assenza, potreste rimanere delusi.
6.5

c Commenti

copertina

L'autore

autore

I videogame lo intrigano fin da piccolo nonostante il disappunto della nazi-mamma, che alla fine è costretta a cedere e sopporta anche la sua mania per i Comics, i Manga e il collezionismo di Limited Edition. Spera di farsi strada nel mondo del giornalismo videoludico iniziando nel dicembre 2011 a collaborare per MX, inoltre studia psicologia per cercare di capire il comportamento dei fanboy.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...