MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Shadow Gambit: The Cursed Crew

Recensione - Shadow Gambit: The Cursed CrewXbox Series X | S DigitalGame

Dopo essersi fatti le ossa su Shadow Tactics e Desperados III, i tedeschi Mimimi Games tornano sul genere dei titoli tattici con Shadow Gambit: The Cursed Crew, portandoci stavolta nel colorato e violento mondo dei pirati. E dopo averlo giocato a fondo siamo pronti a rivelarvene le caratteristiche!
img

Il Gioco

Shadow Gambit: The Cursed Crew racconta le gesta di una ciurma di pirati fantasma, tornati dalla tomba a causa di una maledizione ed alle prese con l’inquisizione spagnola. I nostri eroi solcano i sette mari a bordo della Marley, una nave fantasma che funge come una sorta di lobby per la selezione delle missioni e l’avanzamento della campagna. La protagonista Afia è la prima di otto personaggi che sarà possibile sbloccare a partire dalle prime missioni. Ogni volta che un personaggio diviene giocabile, un breve tutorial spiega quali siano i suoi poteri e le sue abilità dedicate. Afia possiede l’abilità di proiettarsi istantaneamente contro i nemici e ucciderli, oltre che di congelare un nemico nel tempo per qualche secondo; Pinkus può impadronirsi del corpo dei nemici e utilizzarlo per passare indisturbato tra le fila nemiche, oppure può distrarli lanciando del denaro; Gaelle è equipaggiata con un cannone da spalla e può utilizzare i nemici al posto delle palle di cannone, oppure lanciare dei petardi per attirarli; Teresa, nonostante la sua cecità, è un cecchino che spara e uccide da lunghissima distanza, oppure acceca i nemici con una nuvola di cenere; Suleidy crea dei cespugli che possono essere usati per nascondersi o per diminuire il raggio di vista dei nemici, oppure costringe un nemico ad andare in una direzione prefissata; Toya invece può teletrasportarsi istantaneamente da una parte a un’altra attraverso una bambolina chiamata Katashiro, mentre il secondo potere consiste nel fischiettare per attirare a sé i nemici vicini. John è in grado di nascondersi e riemergere dagli abissi a suo piacere, infine Quentin il cacciatore di tesori, può “pescare” i compagni di squadra e toglierli da momenti un po’ troppo concitati, oppure può utilizzare la sua testa come esca per uccidere i nemici inermi.

MX Video - Shadow Gambit: The Cursed Crew

I personaggi, ovviamente, oltre ad avere questi poteri particolari hanno anche dei malus come, ad esempio, l’impossibilità di nuotare o di arrampicarsi sulle edere. Questi malus non devono essere sottovalutati perché influenzano molto la capacità che hanno di muoversi nell'ambiente. Ognuno di loro può essere inserito nella squadra per svolgere le missioni che vengono di volta in volta proposte. I personaggi si sbloccano nel corso del gioco utilizzando delle perle nere e l’energia dell’anima. Entrambi questi oggetti (anche se uno non è un vero e proprio oggetto), sono i premi delle missioni che è possibile svolgere dopo averle accettate dall’apposito tavolo sulla nave.

img
A livello di gameplay ci troviamo di fronte a un tattico puro. Se avete fretta e intendete affrontare Shadow Gambit: The Cursed Crew come uno strategico in tempo reale, o ancora peggio come un action isometrico alla Diablo, sappiate che è estremamente punitivo. Le mappe possono e devono essere studiate nei minimi dettagli, presentano la posizione e l’orientamento di tutti i nemici sin dall’inizio e la tattica di attacco deve essere studiata nei minimi dettagli. Una volta pianificata a grandi linee la strategia e lanciati nell’azione, è possibile mettere in pausa il gioco come in uno strategico a turni, e fare il nostro “Piano”.

img
Il “Piano” non è altro che una registrazione delle azioni che i membri del nostro gruppo dovranno effettuare di lì a poco. Ad esempio, dovendo uccidere due nemici magari molto vicini, possiamo premere la croce direzionale in alto, entrare nel menu di pausa e direzionare due dei marinai a uccidere ognuno uno dei nemici. Sempre dal menu di pausa, premendo la croce direzionale a sinistra, è possibile passare in rassegna tutti i nemici per vedere il loro cono di visuale. Il cono è diviso in due parti: una parte tratteggiata in cui non si è individuati nel caso si resti accucciati, e una parte piena all’interno della quale si è individuati immediatamente. I nemici non individuano il giocatore immediatamente (a meno di giocare alla difficoltà più elevata), ma passano un po’ di secondi durante i quali è possibile cercare di mettersi al riparo.

img
Shadow Gambit: The Cursed Crew mette bene in chiaro sin da subito che occorrerà salvare molte volte, tanto da ricordarcelo lui stesso ogni due minuti circa (anche se questo tempo è impostabile dalle opzioni, o è totalmente disattivabile). Graficamente sono disponibili la modalità prestazioni a 1080p e frame rate elevato e una modalità che supporta la risoluzione 4K a spese di un frame-rate più basso. Personalmente ho giocato tutto il tempo in modalità risoluzione senza avere alcun fastidio, quindi direi che la prova sia ampiamente superata. Il gioco è infine localizzato in italiano nei testi e sottotitoli.

Amore

Ancora una missione

- Shadow Gambit: The Cursed Crew è un gioco che dà assuefazione. Il suo sistema di combattimento e la struttura delle missioni le ho trovate molto divertenti, uccidere un nemico è super soddisfacente e il sistema di trial-and-error che spiegherò in basso rende il tutto davvero spassoso, tanto che mi sono trovato più volte a ripetermi “ancora una missione!”.

Trial-and-error tutt’altro che frustrante

- Il fulcro principale di Shadow Gambit: The Cursed Crew ruota intorno a un sistema di salvataggi rapidi che funzionano benissimo con la meccanica super tattica che compone il gioco. Il messaggio che il titolo stesso ci lancia sin dal primo istante è “salvate e fatelo molto spesso”, ed è esattamente quello che dovete fare. Siccome sbagliare l’approccio è super semplice e il gioco è estremamente punitivo in questo senso, il sistema di trial-and-error tramite i salvataggi ci viene incontro e aiuta ad eliminare la frustrazione.

Difficoltà per tutti i gusti

- Oltre ai livelli di difficoltà classici, Esploratore, Normale, Difficile e Maledetto, è possibile personalizzare nel dettaglio la difficoltà del gioco agendo sul numero dei nemici, sulla salute del giocatore, sulle munizioni in tasca al giocatore e sulla velocità con cui i nemici rileveranno i membri della ciurma. Possiamo quindi adattare la sfida che Shadow Gambit: The Cursed Crew ci offre in base ai nostri gusti. Addirittura è possibile selezionare anche il numero massimo di salvataggi che abbiamo a disposizione.

Odio

Comandi poco intuitivi

- Si sa che i tattici/strategici sono un genere non troppo adattabile su console, ma ho comunque trovato i comandi di Shadow Gambit: The Cursed Crew meno intuitivi rispetto a giochi come, ad esempio, Age of Empires o Halo Wars. Ho trovato spesso scomoda la posizione dei tasti per aprire la mappa (freccia giù) e quella per salvare (tasto visualizza), finendo soprattutto per premere quest'ultimo quest’ultimo magari nel bel mezzo di un’azione andata male, e salvando nel momento sbagliato. Per fortuna è possibile tornare indietro di molto con i salvataggi effettuati in precedenza.

Multiplayer assente

- La più grossa pecca di Shadow Gambit: The Cursed Crew è il fatto che sia assente un qualsiasi comparto multiplayer, sia online che offline. Porter giocare con uno o più amici sarebbe stato un plus non da poco, oltre a una discreta variazione sul tema. A questo punto, però, sarebbe diventato più un action isometrico piuttosto che uno strategico/tattico.

Tiriamo le somme

Shadow Gambit: The Cursed Crew è un gioco molto divertente che, seppur non esente da qualche difetto a livello di controlli, mi ha intrattenuto per parecchie ore. Se siete degli appassionati dei titoli tattici ed avete apprezzato giochi come Commandos o Desperados, questo gioco fa sicuramente per voi, ma anche gli appassionati del genere stealth troveranno pane per i loro denti. In definitiva un ottimo gioco al quale tutti dovrebbero dare una possibilità.
8.5

c Commenti


L'autore

autore

Quando gli hanno chiesto di comporre una Bio, ha pensato subito alla natura e all’ambiente. Una volta rinsavito, ci ha raccontato di essere un appassionato di Basket e Calcio, videogiocatore accanito, predilige RPG, FPS e TPS. In generale però non si tira indietro di fronte a nulla. A tempo perso è anche speaker in una Web Radio.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...