MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



LEGO Batman 3: Gotham e Oltre
copertina

Recensione - LEGO Batman 3: Gotham e OltreXbox One Xbox 360Game

Il Cavaliere Oscuro torna finalmente sulle nostre console e lo fa nella sua più "simpatica" e family-friendly versione a mattoncini, portandosi dietro tutti i suoi amici e nemici dell'universo DC. Scopriamo insieme se LEGO Batman 3: Gotham e Oltre meriti le attenzioni dei fan dei supereroi USA grandi e piccini.

Il Gioco

La vita scorre normale nell'universo DC: a Gotham City Batman e Robin sono impegnati a fronteggiare il nemico di turno, Killer Croc, mentre cattivoni come Joker e Lex Luthor mettono in atto il loro ennesimo piano criminale: impadronirsi della stazione spaziale della Justice League così da usarla come arma per minacciare gli USA e richiedere che Lex sia nominato presidente degli Stati Uniti. Tutto normale, quindi. Inutile dire che i piani di Joker, Lex e compagni sono destinati a concludersi rovinosamente: dopotutto questo è quello che accade quando ci si mette contro eroi del calibro di Superman, Flash, Wonder Woman, Martian Manhunter e Batman stesso. Ma i nostri eroi non sanno che una minaccia ben più temibile è alle porte: dopo essersela presa a lungo con Metropolis, la storica nemesi di Superman Brainiac ha infatti deciso di pensare più in grande e, costruitosi una enorme nave spaziale "tentacolare", ha iniziato una collezione di pianeti rimpicciolendoli con l'aiuto degli anelli delle maggiori Lanterne dello Spettro Emozionale, soggiogate da un raggio ipnotico. I nostri eroi si mettono quindi in azione per contrastare il piano di Brainiac, aiutati eccezionalmente anche dai loro acerrimi nemici Joker, Lex, Killer Croc e compagnia, che avrebbero tutto da perdere se il supercattivo si impadronisse della Terra.

LEGO Batman 3: Gotham e Oltre ci vede vestire i panni di Batman, Robin e dei loro molti amici e nemici in questa nuova avventura che li porterà anche oltre i confini dell'orbita terrestre nel tentativo di fermare Brainiac. Il gioco segue gli stilemi classici della serie LEGO, introducendo poche differenze strutturali rispetto al passato. Rispetto al precedente titolo della serie sparisce, seppur non completamente, la componente free-roaming caratterizzata da Gotham City: si è tornati infatti alla struttura ad "hub" dai quali accedere alla storia o al replay dei livelli già completati. Troviamo quindi la Batcaverna ma anche altre location come la Torre di Guardia della JLA ed una base lunare, tutte completamente esplorabili e connesse tra loro, dalle quali possiamo poi procedere nella storia. Le prime missioni risultano molto classiche e lineari, ma una volta che iniziamo ad esplorare i vari pianeti che fungono da basi dei diversi Corpi delle Lanterne (Oa compreso), ci ritroviamo in una sorta di mini-mondi free-roaming con la possibilità di andare ovunque e talvolta anche guidare dei veicoli e svolgere gare. Peraltro si tratta di pianeti molto piccoli per via del raggio miniaturizzante di Brainiac, e l'effetto che si ha esplorandoli è di star passeggiando su delle piccole sfere con la possibilità di compiere un giro completo in pochi minuti.

Troviamo poi anche delle sezioni "extra" che riescono a spezzare il ritmo di gioco, rendendo il tutto più vario: ad esempio c'è una fase sparatutto nello spazio ispirata a Resogun di PS4, ci sono poi dei mini-giochi di hacking ambientati in livelli al neon simili al mondo di Tron ed anche delle sezioni ambientate in versioni in miniatura di famose città, compresa la nostra Pisa.

Come accennato, ritorna la classica cooperativa a schermo condiviso, che tramite opzioni è possibile decidere se lasciare "fluida" con il divisore che si muove in base alla posizione dei due giocatori oppure fissa con i classici due riquadri affiancati, così come la possibilità di passare da un personaggio all'altro qualora si giochi da soli o ci siano più di due personaggi nel team. E come sempre ogni livello è costituito da un mix di plarforming, combattimenti contro gruppi di nemici e risoluzione di enigmi: è in quest'ultima attività che ci vengono in aiuto i molteplici costumi dei quali ogni personaggio è dotato, che una volta sbloccati sono utilizzabili liberamente in ogni momento. Ad esempio Batman ha un costume che gli permette di piazzare bombe per distruggere determinati oggetti oppure uno che gli mette a disposizione un visore a raggi X per individuare oggetti nascosti; Cyborg può trasformarsi in un gigante per combattere nemici della grande stazza oppure muovere blocchi enormi; Robin può dotarsi di una sorta di aspirapolvere con il quale raccogliere mattoncini da depositare in appositi macchinari e così via, con molte possibilità che scoprirete da soli.

Ogni missione della storia può essere svolta solo con determinati personaggi, ma spesso nei livelli capita di incontrare sezioni inaccessibili o oggetti impossibili da distruggere con i nostri poteri o personaggi attuali: ecco quindi che torna utile la possibilità di rigiocare, dopo averle completate, tutte le missioni in modalità libera, dove possiamocambiare a piacere personaggio tra tutti quelli sbloccati (150 in totale): questo ci permette di trovare tutti gli oggetti collezionabili o compiere le varie missioni secondarie. A seconda che vi dedichiate solo alla storia principale o anche alle varie attività secondarie, LEGO Batman 3: Gotham e Oltre potrà tenervi impegnati dalle 12 alle 20 ore di gioco.

Amore

LEGO Justice League

- Se siete amanti dell'universo DC in generale, LEGO Batman 3: Gotham e Oltre è il gioco per voi: la serie si è infatti ormai evoluta oltre il protagonista titolare ed ha abbracciato l'intero mondo DC Comics con riferimenti anche a storie relativamente recenti come La Notte più Profonda, il maxi-evento che ha visto la nascita di Mano Nera e dei diversi Corpi delle Lanterne. Con 150 personaggi sbloccabili troverete davvero di tutto, dai più noti a quelli secondari (come l'irresistibile Bat-Mito, che qui troviamo in veste di tutorial/aiuto) o dimenticati da tempo. Con qualche comparsata d'eccezione come nel caso di Duck Dodgers, la versione supereroistica di Daffy Duck!

Per tutti i mattoncini, Batman!

- Molto belli, sempre per i fan di vecchia data, i tanti riferimenti a film e serie TV del passato dedicate agli eroi DC. Oltre alle musichette che partono quando voliamo con Superman o Wonder Woman, riprese rispettivamente dal primissimo film con Christopher Reeve ed il telefilm degli anni 70 con Lynda Carter, ho apprezzato molto l'omaggio al Batman televisivo di fine anni 60 con Adam West: dopo aver terminato la storia principale ci viene infatti proposta una spassosissima missione che ricalca proprio gli episodi della vecchia serie TV, con i costumi dell'epoca e, soprattutto, le onomatopee che compaiono a schermo quando colpiamo i nemici, accompagnate dagli inconfondibili effetti sonori. Senza contare che, durante la storia, incontriamo spesso Adam West (l'attore, non il suo Batman) che dovremo liberare da diverse situazioni in cui s'è cacciato. Davvero spassoso!

La forza delle serie LEGO

- LEGO Batman 3: Gotham e Oltre non introduce particolari novità alla formula della serie LEGO, ma quello che vi troviamo è comunque un pacchetto estremamente solido, particolarmente adatto ai più piccoli che grazie all'ottima co-op potranno giocare anche in compagnia di genitori, fratelli o amichetti. La resa grafica è ottima come sempre, il gameplay divertente e gli enigmi tutti interessanti senza risultare mai difficili o troppo criptici. Insomma, un'esperienza gradevole con la quale passare con piacere un po' di tempo.

Finalmente l'italiano!

- Questa è, a mio avviso, la novità più importante del gioco: finalmente Warner Bros. ha introdotto la localizzazione del doppiaggio in italiano, permettendo sia ai più piccoli che a chi non ha dimestichezza con l'inglese di godersi appieno i dialoghi e la storia del gioco. Ed è anche molto ben fatto, con una bella caratterizzazione di tutte le voci, anche quelle più particolari. Era ora!

Odio

Amici, dove andate?

- Tallone d'achille del gioco è l'intelligenza artificiale dei nostri compagni che, quando giochiamo da soli e vengono quindi guidati dalla CPU, sono di ben poco aiuto ed anzi spesso si mettono nei guai da soli cadendo in precipizi, bloccandosi o non riuscendo a superare determinate sezioni, mentre noi siamo impegnati altrove col nostro personaggio. Questo ci costringe a passare spesso tra l'uno e l'altro per levarli d'impaccio, anche quando non dovrebbe essere necessario. A questo aggiungiamo poi che, nei combattimenti, spesso ignorano bellamente i nemici oppure sembrano non danneggiarli minimamente, costringendoci a fare tutto da soli.

E il free-roaming?

- Una gradita novità del precedente LEGO Batman era la Gotham City completamente free-roaming, un concetto che abbiamo trovato poi anche in titoli più recenti come LEGO Marvel Super Heroes. Il setting maggiormente spaziale di questo episodio è probabilmente il motivo per il quale è stata rimossa questa caratteristica, ma sembra un po' un passo indietro. E' vero che nei vari "pianetini" dei Corpi delle Lanterne c'è comunque una componente free-roaming, ma non ha lo stesso impatto.

Ma non è Batman!

- Il primo punto positivo che ho menzionato per il gioco è, contemporaneamente, anche il suo ultimo lato negativo. Già, perché se è vero che gli amanti dell'universo DC troveranno qui un vero e proprio "LEGO DC Universe", è anche vero che chi compra il gioco vedendo il nome di Batman in copertina potrebbe rimanere un po' spiazzato dal trovare un'avventura che contiene tanti personaggi che potrebbe anche non conoscere. Oltre all'assenza della Gotham City free-roaming, ho sentito un po' la mancanza di una vera storia di Batman, qualcosa che fosse più radicata nella continuity del personaggio e che ci vedesse alle prese dall'inizio alla fine con le sue nemesi più storiche, invece che trovarle come nostri complici e personaggi giocanti.

Tiriamo le somme

LEGO Batman 3: Gotham e Oltre porta nelle nostre console tutto il fascino dell'universo DC unito all'ormai solidissimo e divertente gameplay della serie LEGO, introducendo per la prima volta il doppiaggio in italiano che lo rende finalmente un acquisto molto più adatto che in passato per i bambini sotto i 10 anni. Il gioco non aggiunge novità di rilievo al franchise e gli manca un po' il fascino di un'avventura interamente focalizzata sull'uomo pipistrello, ma risulta comunque un titolo pienamente godibile sia dai più piccoli che dagli adulti, soprattutto se appassionati dei comics DC in generale.
8.2

c Commenti (8)

copertina

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...