MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Full House Poker

Recensione - Full House PokerXbox 360 DigitalGame

L’ultimo gioco appartenente alla nuova iniziativa di Microsoft denominata Xbox Live House Party è Full House Poker, un titolo sviluppato da Krome Studios e dedicato agli amanti del poker dove troviamo i nostri Avatar a sfidarsi seguendo le regole del Texas Hold'em. Vediamo insieme se il gioco riuscirà a soddisfare tanto i puristi del genere quanto i giocatori occasionali.

Il Gioco

Oltre ad essere rilasciato su Xbox Live, Full House Poker è disponibile sui telefoni Windows Phone 7: le due versioni permettono sia ai possessori di Xbox 360 che della versione mobile di interagire tra loro in frenetiche partite di poker tramite, ovviamente, una connessione internet: un particolare che rende Full House Poker estremamente interessante. Per farci sentire ancora più protagonisti di questa nuova esperienza virtuale, gli sviluppatori hanno pensato bene di farci impersonare, durante le partite, i nostri Avatar e di premiarci ad ogni vincita con punti esperienza, con nuovo abbigliamento da far indossare al nostro pupazzoso alter ego e con nuovi tappeti per i tavoli da gioco.

Le regole base sono quelle del Texas Hold'em, in cui lo scopo è quello di realizzare la combinazione migliore fra cinque carte, delle 52 del dealer, prendendo in considerazione le due assegnate a inizio mano e le cinque scoperte sul tavolo utilizzabili da tutti giocatori. Il gioco sfoggia modalità single player con partite veloci fino a dieci giocatori a uno stesso tavolo e sfide e tornei a trenta giocatori dove lo scopo è di rimanere l’unico giocatore al tavolo con le chip. E' possibile affrontare tre tipologie differenti di gioco: High, Low e High/Low con quattro strutture di puntate, Limit, No Limit, Spread Limit e Pot Limit. In High lo scopo è vincere con la mano più alta, in Low vince al contrario chi ha la mano più bassa, in questo caso sia la scala reale che il colore non sono presi in considerazione. In High/Low il piatto viene diviso tra il giocatore con la mano più alta e quello con quella più bassa. Per quanto riguarda le puntate: con le partite Limit l’importo delle puntate e dei rilanci è limitato; viceversa, le partite No Limit offrono ai giocatori la possibilità di puntare e/o rilanciare anche tutto il proprio chip stack. L’impostazione Spread Limit permette di puntare e/o rilanciare quante fiches vogliamo, ma in un certo tempo limite; infine Pot Limit concede di puntare e/o rilanciare un importo non superiore a quello del piatto, e poiché ad ogni mano l’importo del piatto aumenta, aumenta di conseguenza la puntata o il rilancio.

Amore

Ottima IA e ritmo incalzante

- L’IA dei giocatori virtuali è molto avanzata: gli avversari guidati dalla CPU vedono, rilanciano o foldano usando al meglio la materia grigia. Si nota che i giocatori avversari tendono anche a riflettere maggiormente e, eventualmente, a non rischiare rilanci dopo che il dealer ha distribuito il flop. Si può notare inoltre come la concentrazione da parte degli avversari aumenti considerevolmente dopo il quarto e ultimo giro di puntate, prima di arrivare al fatidico river. Il ritmo di gioco è veloce e incalzante: ad esempio, quando un avversario si trova a dover mettere nel piatto una puntata forzata obbligatoria (piccolo o grande buio per gli esperti), avrà quel giusto tempo per riflettere sull’azione che sta compiendo ma non ci saranno i “tempi morti” come accade solitamente in una qualsiasi partita di poker.

”Cosa batte cosa”… è anche una questione di bluff

- E’ risaputo che un bravo giocatore di poker è ritenuto tale se sa anche bluffare, e gli sviluppatori hanno curato molto bene questo aspetto nel gioco. A ogni mano è possibile far bluffare il nostro alter ego facendogli assumere pose che simuleranno un forte senso di sicurezza nella mossa che sta compiendo sbattendo, ad esempio, con veemenza le fiches sul tavolo pur non avendo in mano buone carte, oppure al contrario dimostrando agli avversari un’incertezza nel rilancio per non far capire che possediamo magari una scala reale, invogliandoli quindi a rischiare con puntate più alte per accaparrarci il piatto finale.

Gadget

- Come accennato prima, a ogni vincita veniamo anche ricompensati con nuovo abbigliamento da far indossare all’Avatar e con altri gadget inediti per abbellire a nostro piacimento l’ambiente. Questi oggetti sono tutti molto vari e danno quel tocco in più di originalità a Full House Poker. Mostrare il proprio Avatar sia in dashboard che nel gioco con indosso una maglia esclusiva vinta per due showdown consecutivi dà certamente soddisfazione.

Giocare in società

- Il comparto multiplayer online è stato curato davvero bene. Tutte le partite risultano divertenti e mai noiose. Tornei e singole partite sia amichevoli che classificate ci permettono di accumulare punti esperienza utili a farci raggiungere le vette migliori della classifica mondiale online. Giocare con amici in carne ed ossa è divertente anche perché ci dà la possibilità di dimostrare di essere dei veri campioni e di scoprire, invece, chi di poker non se ne intende per niente. E’ facile, infatti, se non si ha una buona conoscenza delle regole, tradirsi facendo puntate molto alte con mani forti e basse con mani deboli principalmente nella modalità Spread Limit.

Odio

Visuali

- Un difetto che ho riscontrato risiede nelle telecamere selezionabili e ruotabili a piacimento durante le partite. Ne abbiamo tre diverse a disposizione, ma nessuna ci permette di avere una panoramica perfetta di quello che succede sul tavolo. Questo a causa della costituzione dei nostri Avatar, che prendono molto spazio impedendoci di vedere con comodità le carte. Ho sentito, quindi, la mancanza di una telecamera in prima persona che avrebbe fatto sparire il nostro pacioccoso alter-ego e si fosse soffermata unicamente sulle carte in mano e su quelle rilasciate sul tavolo.

Musiche insulse e ripetitive

- Il sonoro comprende musichette molto semplici ma piuttosto ripetitive che alla lunga stancano. Sinceramente avrei preferito una colonna sonora più in tema, varia e capace di accompagnarci allegramente nelle nostre partite.

Tiriamo le somme

Full House Poker è un gioco di poker che piacerà sicuramente a tutti, vuoi per le varie modalità di cui è dotato, vuoi per i punti esperienza accumulabili vincendo le partite, che ci permetteranno di farci raggiungere le vette delle classifiche mondiali dimostrando a tutti di essere dei campioni nel gioco; punti a favore anche i vestiti esclusivi che potremo vincere per i nostri Avatar e la natura vivace del gioco che riuscirà a divertire non solo gli appassionati ma anche i neofiti. Il prezzo, 800 MP, non è sicuramente eccessivo considerando tutti gli aspetti positivi del titolo. Un gioco riuscito che conclude in bellezza l’Xbox Live House Party di Microsoft.
8.5

c Commenti (6)


L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...