MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



F1 2002
copertina

Recensione - F1 2002XboxGame

Come descrivere l'emozione, la tensione e l'adrenalina che scorrono nella mente e nei nervi di un pilota di formula uno? Beh, forse con un buon gioco come F1 2002 potremmo provare in parte quello che sentono i vari Schumacher, Montoya, Trulli; essere lì, in mezzo alla griglia di partenza ad aspettare il semaforo verde durante quegli interminabili cinque secondi mentre sentiamo i motori degli avversari che scalpitano, il calore del pubblico che ci avvolge, il nostro cuore sembra scoppiare … VIA! SEMAFORO VERDE! PARTENZA! In un attimo non riusciamo più a pensare, a guardarci intorno, i nostri occhi sono fissi all'orizzonte per poter scrutare quale sia la miglior traiettoria da impostare per la prossima curva assordati dal rombo delle 22 monoposto ed avvolti dal fumo delle gomme che sgommando sembrano quasi farci sentire l'odore di gomma bruciata.

  • img
  • img
  • img


Caratteristiche del gioco
All'inizio del gioco si possono trovare solo alcune opzioni accessibili e questo perché i creatori del gioco ritengono che prima si debba fare un po' di pratica con il controller e poi si debba imparare a guidare la nostra monoposto in tutte le situazioni climatiche e simulative. Una volta superate le sfide proposte potremmo cimentarci con il vero campionato di formula uno, in cui per ogni gara avremmo a disposizione l'intero week-end per provare sulla pista quale sia il miglior assetto della macchina andando a modificare a nostro piacimento la mescola delle gomme, la loro pressione, l'incidenza degli alettoni, il bump stop, le barre antirollio, i freni e molto, molto altro ancora. Il giorno delle prove ufficiali cercheremo di dare il massimo con l'assetto che abbiamo ritenuto migliore confrontandoci con i nostri avversari che in base alla difficoltà da noi scelta ci creeranno più o meno problemi. Il giorno della gara se avremmo impostato una corsa con almeno 16 giri ed attivato le opzioni usura pneumatici e consumo benzina, oltre a scegliere il tipo di gomme (slick o rain) imposteremo il numero di soste che vogliamo fare e a che giro le faremo avendo la possibilità di cambiarle durante la corsa. Nei vari menù abbiamo anche la possibilità di attivare o meno in base alle nostre preferenze i danni alla macchina, l'eventualità di un guasto, la situazione atmosferica, le regole della FIA, e fra le tante altre anche la lingua (Italiano, Tedesco, Inglese e Francese) con cui poi i nostri box comunicheranno con noi durante le gare per fornirci distacchi, previsioni meteo e situazioni pericolose davanti a noi.

Modalità di gioco
Alla EA devono aver voluto rendere questo F1 2002 il più possibile accessibile sia a chi ama la vera e propria simulazione e sia a chi si accontenta (o adora) della modalità arcade. Dal menù principale possiamo accedere a una svariata serie di opzioni di gioco che qui di seguito andremo ad elencare:


Gara veloce - scegliamo chi vogliamo essere dei 22 piloti, selezioniamo in quale circuito ci vogliamo cimentare ed eccoci sulla griglia pronti a dare il massimo.

1 Giocatore - suddiviso nelle seguenti modalità:

- Sfida - lo scopo principale di questa sezione è quello di imparare a guidare e soprattutto di fare pratica con il pad. Potremmo inoltre a mano a mano che completiamo le sfide sbloccare circuiti opzioni e modalità di gioco.
- Gran premio singolo - scegliendo questa modalità prenderemo parte ad un intero week-end di formula uno. Inizieremo dalle prove libere, ci cimenteremo con gli avversari nelle qualifiche, apporteremo le ultimi modifiche alla monoposto durante il warm-up ed infine cercheremo di vincere il GP.
- Campionato personalizzato - dopo aver scelto la nostra macchina e uno fra i due suoi piloti, avremmo la possibilità di scegliere il numero di gare che comporranno la nostra stagione e l'ordine con cui vorremmo affrontarle.
- Campionato completo - prenderemo parte alla stagione ufficiale di formula uno con i suoi 17 GP nell'ordine deciso dalla FIA.
- Sfida compagno - il nostro obbiettivo durante la stagione sarà quello di arrivare davanti al nostro compagno di turno, se "vinciamo" passeremo ad un altro team tentando di fare la stessa cosa, altrimenti ritenteremo di batterlo nel prossimo GP.
- Dominazione - quando ci sentiremo i migliori allora parteciperemo a questa stagione di formula uno in cui per essere considerati veramente i migliori dovremmo vincere tutte le gare.

Multigiocatore - anche qui abbiamo la possibilità di scegliere la modalità che più ci piace tra le cinque disponibili tenendo conto che oltre a dover sfidare l'IA del gioco ci saranno anche i nostri amici pronti a tutto pur di batterci.

  • img
  • img
  • img


Grafica e sonoro
Visto che Microsoft ci ha detto in tutte le salse che Xbox possiede il miglior chip grafico delle tre console, la qualità grafica di questo F1 2002 si merita un (quasi) buono; forse vi aspettavate un giudizio migliore, ma sinceramente mi aspettavo molto di più dalla qualità con cui sono state realizzate le monoposto e le quattro visuali di gioco (sembra quasi un porting dalla PS2). Bisogna però sottolineare che il modo con cui sono stati creati i vari effetti climatici (variabili durante il gioco) sono molto realistici tanto che dovremmo stare attenti a come non usurare troppo le rain quando la pista si asciuga progressivamente dopo un acquazzone. Buono anche l'effetto dell'acqua alzata dalle monoposto quando piove, la cura con cui è stato creato l'ambiente circostante e cosa ancor più importante nei giochi di F1 quando si gioca si ha una netta sensazione di velocità.
La parte sonora del gioco è stata affidata al gruppo Chicane (buoni i brani); questi ci intratterranno all'interno dei vari menù di gioco ma quando scenderemo in pista l'unica musica che ci interesserà sentire sarà quella della nostra F1.
Nel gioco si possono notare delle variazioni del suono del motore in base al tipo di vettura che scegliamo, abbastanza curati anche tutti quei "rumori" che vanno a comporre l'ambiente circostante (es. il pubblico).

Longevità e giocabilità
La longevità di questo gioco è pressoché infinità viste le numerose modalità di gioco e la possibilità di correre nei panni dei 22 piloti ufficiali di formula uno. Forse l'unico limite di questo gioco sarà l'uscita della versione 2003, ma fino ad allora state pur certi che ne farete di corse!
Per quanto riguarda la giocabilità di F1 2002 bisogna sottolineare come per tutte le simulazioni automobilistiche sia quasi indispensabile possedere o acquistare il volante e la pedaliera al fine di poter raggiungere un livello simulativo ancor più realistico. Ma non disperate, grazie al meraviglioso joypad di Xbox con un po' di pratica e pazienza riusciremo ad usare al meglio gli stick direzionali e a raggiungere buoni livelli di gioco.

Nel complesso ritengo che F1 2002 sia un buon gioco, seppur con qualche difetto, mi sento di consigliarlo soprattutto a chi non ha mai giocato con un gioco di questo tipo e a chi è già stato soddisfatto dalle versioni precedenti.
8.0

c Commenti

copertina

c

Commenti

i Le recensioni di MX esprimono il punto di vista degli autori sui titoli provati: nelle sezioni "Amore" ed "Odio" sono elencati gli aspetti positivi e negativi più rilevanti riscontrati nella prova del gioco, mentre il voto ed il commento conclusivo rispecchiano il giudizio complessivo del redattore sul titolo. Sono benvenuti i commenti e le discussioni tra chi è d'accordo o in disaccordo con tali giudizi, ma vi chiediamo di prendere atto del fatto che si tratta di valutazioni che non hanno pretesa di obiettività nè vogliono risultare vere per qualsiasi giocatore. La giusta chiave di lettura per le nostre recensioni sta nel comprendere le motivazioni alla base dei singoli giudizi e capire se possano essere applicate anche ai vostri gusti personali.
x Invio commenti disattivato per gli articoli più vecchi di tre mesi.
caricamento Caricamento commenti...