MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Xbox 360
copertina

LIVE NOW!

Disponibile la Beta 2 di XNA Studio Express

Microsoft ci informa che è possibile scaricare la Beta 2 di XNA Studio Express, l'ambiente di sviluppo di videogiochi che permette agli appassionati di creare con relativa facilità giochi per PC ed Xbox 360, senza dover essere degli sviluppatori professionisti. Vi ricordiamo che la versione finale uscirà l'11 dicembre, e che per poter scaricare sulla propria Xbox 360 i giochi realizzati dagli altri utenti, sarà necessario pagare un abbonamento annuale di 99 Euro. Tutti i dettagli di seguito.


Microsoft porta a livelli superiori lo sviluppo indipendente di videogame con XNA Game Studio Express Beta 2

Scaricabile gratuitamente, il software aggiornato incorpora tutte le funzionalità richieste dagli utenti per rendere ancor più facile la progettazione di nuovi videogame 

Milano, 21 novembre 2006. Microsoft ha rilasciato la seconda versione beta di XNA Game Studio Express, aggiornata con funzionalità complete per Windows e il supporto dei toolset di terze parti, per consentire ad appassionati, studenti e sviluppatori indipendenti di integrare più facilmente nuovi contenuti nelle loro creazioni. Questa tecnologia pionieristica ha già aperto le porte dello sviluppo dei videogiochi a nuove fasce di pubblico e promette di innalzare a nuovi livelli la creazione indipendente di videogame attraverso un set ampliato di funzionalità.

Sia che l'utente conosca già XNA Game Studio Express oppure si accosti per la prima volta a questo software, la nuova versione aggiornata supporta l'obiettivo di Microsoft di offrire strumenti intuitivi e convenienti per consentire al grande pubblico di dare libero sfogo alla propria creatività attraverso:

  • L'aggiunta di XNA Framework Content Pipeline, un set di funzioni per rendere più semplice e diretta l'incorporazione nei videogiochi di contenuti bidimensionali e tridimensionali, realizzati mediante pacchetti per lo sviluppo di contenuti quali Autodesk 3ds Max, Autodesk Maya e SOFTIMAGE|XSI.
  • Nuovi moduli per l'importazione di contenuti nei formati .X e Autodesk FBX 3D, realizzati in collaborazione con Autodesk.
  • Il sistema progettuale Xbox 360 offre agli sviluppatori la possibilità di visualizzare in anteprima i design di giochi specifici per la console Xbox 360 e di precompilarli già oggi, in vista della disponibilità di XNA Creators Club prevista per dicembre.
  • Un'architettura migliorata per le componenti di gioco, aggiornata con un design semplificato e un'utilizzabilità accresciuta così come richiesto nei feedback pervenuti dalla community degli sviluppatori.
  • Ottimizzazioni e miglioramenti delle performance complessive - XNA Game Studio Express Beta 2 è una versione quasi finale del tool.

Il rilascio della versione XNA Game Studio Express Beta 2 avviene in contemporanea con l'introduzione di una versione beta chiusa di GarageGames Torque X, un toolset progettato specificamente per XNA Game Studio Express che riunisce Torque Game Builder, Torque Game Engine e Torque Shader Engine in un unico pacchetto basato sulla piattaforma XNA, con l'obiettivo di fornire anche ai non programmatori un eccezionale set di tool e tecnologie per la creazione facilitata di nuovi giochi mediante intuitive interfacce drag-and-drop. Maggiori informazioni riguardo la versione beta di Torque X sono disponibili sul sito Web di GarageGames all'indirizzo http://www.garagegames.com/products/torque/x/.

Grazie all'introduzione di continue migliorie e all'aggiunta di nuove funzionalità, XNA Game Studio Express continua a raccogliere il consenso entusiastico di appassionati e università. Già più di trenta prestigiose facoltà, in ogni parte del mondo, hanno infatti deciso di incorporare XNA Game Studio Express nei loro piani di studio. I download della versione XNA Game Studio Express Beta 1 sono stati oltre 150.000, sono state create più di 30 nuove community XNA, sono stati pubblicati online oltre un centinaio di tutorial creati da utenti, e più di una sessantina di giochi indipendenti sono attualmente in fase di sviluppo oppure sono già stati completati.

Tra gli ultimi utenti in ordine di tempo ad adottare XNA Game Studios Express figura Giant Campus, un prestigioso provider di servizi di formazione, consulenza e reclutamento di personale nel settore tecnologico che lavora con il settore dell'insegnamento, le forze armate e il governo federale degli Stati Uniti. Giant Campus introdurrà a partire dall'estate prossima XNA Game Studio Express nei propri programmi di studio per la progettazione di videogiochi.

Gli aspiranti sviluppatori di videogame possono scaricare fin d'ora la versione aggiornata del software all'indirizzo http://msdn.com/xna per realizzare gratuitamente nuovi giochi per Windows. I giochi realizzati su Windows potranno inoltre essere portati sulla console Xbox 360 quando si renderà disponibile la versione definitiva di XNA Game Studio Express. Le registrazioni al programma XNA Creators Club partiranno simultaneamente al lancio XNA Game Studio Express e potranno essere effettuate su Xbox Live Marketplace, in modo da consentire agli utenti di utilizzare la loro personal retail console Xbox 360 per sviluppare, provare e giocare nuovi titoli XNA sul sistema Xbox 360. L'abbonamento a XNA Creators Club ha un costo annuale di 99,00 euro oppure di 49,00 euro per un periodo di prova di quattro mesi.

Il rilascio della versione definitiva di XNA Game Studio Express è previsto per l'11 dicembre prossimo mentre la versione XNA Game Studio Professional è attesa per l'estate del 2007.

MX Video - Xbox 360
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo