MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



Enotria: The Last Song

LIVE NOW!

Enotria: Jyamma Games chiarisce la situazione su Xbox e conferma il lancio futuro

Ieri lo studio milanese Jiyamma Games ha annunciato che il souls-like ispirato alla tradizione folkloristica italiana, Enotria: The Last Song, avrebbe saltato l'uscita Xbox al lancio per permettere agli sviluppatori di focalizzarsi sulle altre versioni. Questo ha causato forti discussioni tra i fan, ed il CEO Giacomo Greco è voluto intervenire ufficialmente con una "Lettera alla community Xbox".

In questa lettera Greco spiega i motivi che hanno portato a tale decisione, ma soprattutto si è pubblicamente impegnato sulla futura uscita del gioco su Xbox: una volta uscito sulle altre piattaforme, il team inizierà a lavorare su questa versione.

Eccovi di seguito la lettera completa:

LETTERA ALLA COMMUNITY XBOX

Jyamma Games si scusa ufficialmente con tutti i giocatori Xbox.

Sappiamo bene che la notizia della mancata presenza su Xbox al day one sta causando molte discussioni in merito e vogliamo chiarire con questo comunicato ufficiale alcuni aspetti della vicenda.
È da tempo che discutiamo internamente dell'uscita in contemporanea su tutte le piattaforme, mi spiace averlo comunicato solo adesso, ma è una scelta che è stata presa da poco, (lo dimostra il fatto che neanche FGS lo sapeva), dopo che mi è stato comunicato ufficialmente che, fare la release su tutte le piattaforme avrebbe comportato un calo della qualità generale del prodotto nonché un ulteriore ritardo dello stesso.
Voglio che sappiate che il ritardo causato dal lancio nella stessa data di un nostro competitor ci ha dato modo di prenderci altro tempo per migliorare ulteriormente il prodotto, questo ha portato ad alzare l'asticella ed io, come CEO, sono responsabile della qualità finale del prodotto.
Detto ciò, non avrei mai permesso al nostro gioco di uscire in maniera discreta su tutte le piattaforme, preferisco che il gioco sia perfetto su 2 piattaforme piuttosto che discreto su 3.
Quando avremo rilasciato il gioco ci metteremo al lavoro anche sulla versione Xbox, oltre che sul dlc, in modo da poter dare il gioco anche agli utenti Microsoft.
La scelta è ricaduta su PS5 piuttosto che su Xbox semplicemente perché abbiamo un rapporto con i nostri partner in Asia (SEGA) con i quali abbiamo degli accordi che vogliamo rispettare per una questione di stima nei loro confronti.
Come tutti forse saprete il mercato Asiatico è per una larga fetta dominato dalla playstation, quindi PS5 era la scelta più logica.
Ci tengo a precisare però alcune cose, Jyamma Games è una software house indipendente che non è mai stata finanziata da nessuno, compresa Microsoft, alcune accuse che ci sono state mosse da alcuni utenti sono al limite della querela in merito a questa questione.

Spero che ora sia tutto un pò più chiaro e che la community di Xbox non se la prenda per una mia scelta che era obbligata.

GIACOMO GRECO
CEO | Jyamma Games

MX Video - Enotria: The Last Song
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo