MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft rivela la nuova funzione dei Giochi Compattabili per Xbox One e X: ecco come funziona

I più curiosi tra i membri dell'Alpha Ring partecipanti del programma Preview di Xbox One potrebbero aver notato, con l'ultimo aggiornamento, la comparsa di una nuova misteriosa voce nella schermata di gestione degli "Add-on restanti" (ossia quelli inclusi nei Season Pass e non ancora disponibili) della console: "Giochi compattabili".

Come vi mostriamo nella schermata in basso, selezionando tale voce appare questa spiegazione: "Se hai giochi su questa Xbox One che possono essere compattati restando utilizzabili, li vedrai qui".

Ma cosa sono questi "giochi compattabili"? Microsoft l'ha rivelato a Digital Foundry, che ce lo spiega in un video. Se ci seguite costantemente, probabilmente conoscete già una delle funzioni future annunciate per la console, ossia la possibilità di scaricare su Xbox One X gli asset a 4K dei giochi, mentre sulla Xbox One standard questi non verranno scaricati per risparmiare spazio (a meno che non si decida di scaricarli comunque per poterli poi trasferire su X all'acquisto, funzione che sarà presto disponibile).

Bene, questo sarà possibile proprio grazie alla funzione dei giochi compattabili, che però coprirà anche altri ambiti. In pratica Microsoft ha rilasciato agli sviluppatori un nuovo SDK che gli permetterà di isolare determinate parti dei loro giochi, rendendole indipendenti dalle altre e scaricabili separatamente; questo permetterà ai giocatori di scaricare solo le parti che gli interessano di un gioco per velocizzare il download, oppure di cancellare quelle che pensano che non utilizzeranno più, così da liberare spazio disco da dedicare ad altri giochi.

Ad esempio, 343 Industries potrebbe far sì che Halo 6 sia diviso nelle parti Campagna, Sparatoria, Multiplayer e Fucina; i giocatori potranno decidere quindi di scaricare solo le parti alle quali sono più interessati oppure, dopo aver giocato la Campagna, disinstallare solo quella parte mantenendo installate le altre componenti. E se sono interessati solo al Multiplayer, potranno tenere quello rimuovendo tutto il resto con un sostanziale risparmio di spazio.Ovviamente sarà poi possibile riscaricare le parti eliminate quando necessario.

Anche se molti giocatori fanno oggi uso di dischi esterni per espandere la capacità della console, la maggior parte utlizza solo il disco interno, e con l'aumento di dimensione che i titoli comporteranno soprattutto su Xbox One X, una funzione simile potrebbe risultare graditissima ai giocatori. Che ne pensate?

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo