MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft: Xbox è importante per l'intera azienda, conferma investimenti sui first-party

Nei giorni scorsi Microsoft ha tenuto un'assemblea per gli azionisti in cui, oltre ad illustrare gli ultimi risultati finanziari come sempre positivi, il CEO Satya Nadella ed il capo della divisione Xbox Phil Spencer si sono spesi per spiegare quanto il marchio Xbox sia importante per l'azienda in generale.

Nadella ha infatti spiegato che, anche se molti vedono il business Xbox come una costola separata dalle altre attività di Microsoft, in realtà non è così: gli investimenti fatti nel settore gaming hanno contribuito a migliorare anche altri settori, come l'attuale focus su VR e Mixed Reality, addirittura Skype e Windows 10, arrivando ad impattare anche nel business dello sviluppo software con contributi alla piattaforma Universal Windows Platform.

Insomma, il CEO ha spiegato che Xbox, di cui fa parte anche Xbox Live che ad oggi è il social network di gaming più redditizio al mondo (in parole povere: i giocatori spendono più soldi su Xbox Live che negli altri network concorrenti), è assolutamente centrale ed integrato nell'ecosistema Microsoft, tanto da non poterne fare a meno. Una bella spallata alle convinzioni di coloro che pensavano che la casa di Redmond aveva intenzione di abbandonare la piattaforma.

E' poi intervenuto Phil Spencer a spiegare l'importanza dei titoli First Party, e come questi aiutino tutti gli aspetti Xbox, terze parti comprese, avviando quello che lui stesso ha definito un vero e proprio volano del business, illustrato nella seguente immagine:

Spencer spiega che i titoli first party sono il motivo principale per cui i giocatori adottano la console, e questo porta ad avere un maggior coinvolgimento degli stessi su Xbox Live e altri network di Microsoft come Beam: tutto questo si traduce in una maggior "lealtà" del giocatore che sarà sempre più affezionato alla piattaforma finendo per acquistare anche molti dei titoli di terze parti, ed infine generando profitti per tutti, sia Microsoft che i partner.

Tutto questo per ribadire agli azionisti, ai quali interessa solo sapere se i loro soldi sono spesi bene, che gli investimenti su titoli first party sono assolutamente importanti e centrali per Xbox, e confermando che Microsoft ha intenzione di investire sempre di più in quest'ambito al fine di accelerare ulteriormente l'adozione della piattaforma da parte dei consumatori. Chi era preoccupato che non arrivassero più titoli Microsoft di peso quindi, dovrebbe essere tranquillizzato da queste parole.

Infine, Spencer ha spiegato che all'E3 sarà annunciata la prossima ondata di "grandi successi" per Xbox. Prepariamoci a belle sorprese!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo