MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Tre lustri sotto il segno della X: Xbox compie 15 anni! #15YearsofXbox

Esattamente quindici anni fa usciva in USA (per poi arrivare il marzo successivo in Europa) la prima, mitica Xbox: una console innovativa per moltissimi versi, partendo dall'hard disk incorporato fino alla dotazione di rete standard, che le avrebbe permesso l'anno successivo di varare uno dei primissimi (ed il primo ad aver ottenuto un successo di massa) servizio online per console, Xbox Live.

Arrivata con un controverso maxi-controller (per gli amici il "duke" o "jumbo") che i giapponesi mal digerirono, la prima console di casa Microsoft stupì tutti per le doti grafiche avanzate che facevano impallidire l'allora concorrente PlayStation 2, proponendo una line-up di titoli straordinaria: Halo: Combat Evolved riuscì a sdoganare definitivamente, ancor più di quanto fecero altri titoli prima di esso, il mondo degli FPS su console, mentre sia Project Gotham Racing dei mai troppo compianti Bizarre Creations che Dead or Alive 3 ed Amped meravigliarono tutti con il loro gameplay divertentissimo e l'incredibile realismo grafico.

A questi titoli si unirono poi nel corso degli anni giochi come RalliSport Challenge, Fable, Ninja Gaiden, The Elder Scrolls III: Morrowind, Forza Motorsport, Half Life 2, Panzer Dragoon Orta, Star Wars: Knights of the Old Republic, Crimson Skies, Jet Set Radio Future, GTA: San Andreas, MechAssault, Splinter Cell, Shenmue II, Beyond Good and Evil, Mercenaries, Burnout, Ghost Recon, Rainbow Six 3 e tanti altri.

Che console fenomenale!

In questi 15 anni e attraverso tutte le sue incarnazioni, passando per Xbox 360 e Xbox One, la console verde-crociata di casa Microsoft ha saputo soddisfare i giocatori con tantissimi giochi di qualità ed ottimo un servizio online, anche se non sono mancati gli scivoloni dai quali comunque l'azienda è riuscita sempre a riprendersi rafforzandosi ed imparando dai propri errori: l'elevato costo della prima console dovuto all'hard disk interno, che le impediva di competere nella guerra dei prezzi con Sony, l'affare RROD di Xbox 360 e le impopolari scelte fatte al lancio di Xbox One. Il presente ed il futuro del marchio Xbox sono però più brillanti che mai, e non vediamo l'ora di scoprire quali altre sorprese e meraviglie ci sono in serbo per noi!

Vi lasciamo ora ad un tweet di Xbox UK che ci mostra l'animazione tramite la quale milioni di giocatori in tutto il mondo videro respirare per la prima volta la loro nuova, scintillante console: e Buon Compleanno, Xbox!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo