MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



The Elder Scrolls IV: Oblivion
copertina

LIVE NOW!

Oblivion: combattere la frammentazione del disco

E' la prima volta che sentiamo parlare di problemi legati alla deframmentazione dei dati su Hard Disk in un gioco per console, ma prima o poi doveva pur capitare. Bethesda Softworks ci informa di un problema che potrebbe causare dei rallentamenti in The Elder Scrolls IV: Oblivion per i possessori di Xbox 360 con Hard Disk, ma fortunatamente ci viene anche fornita una rapida soluzione al problema.

I tecnici Bethesda ci spiegano che il gioco utilizza estensivamente l'Hard Disk della console, quando presente, per effettuare caching dei dati e velocizzare i tempi di caricamento. Questo può però causare in rare occasioni dei fenomeni di frammentazione, ossia i dati vengono sparsi nell'hard disk forzando la testina di lettura a frequenti spostamenti e causando notevoli rallentamenti nella lettura.

Qualora questo avvenisse, noterete rallentamenti un pò ovunque: nei menu, nei dialoghi, nel sonoro, nel caricamento dei livelli e così via. La soluzione a questo è fortunatamente molto semplice: se doveste avere questo tipo di problemi, riavviate la vostra Xbox 360 ed all'avvio del gioco tenete premuto il pulsante A sul controller (assicuratevi, nel caso di un controller wireless, che sia acceso). Questo provocherà la cancellazione dal disco dei dati di cache del gioco, eliminando così la frammentazione. Rilasciare il pulsante all'apparire del filmato iniziale con il logo "Bethesda Softworks", ed il gioco è fatto.

Ovviamente la procedura cancellerà solo dati di cache, e non perderete salvataggi nè altre informazioni registrate nel gioco.

MX Video - The Elder Scrolls IV: Oblivion
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo