MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Tutte le Xbox One si trasformano in dev kit, da oggi in Preview e in estate per gli altri

Una delle promesse che Microsoft aveva fatto al lancio di Xbox One era la possibilità di trasformare qualsiasi console in un kit di sviluppo per permettere a tutti di realizzare in casa app e giochi: oggi la casa di Redmond tiene fede alla promessa annunciato il Dev Mode della console, attivabile già oggi dai membri Preview e disponibile in estate per tutti gli altri.

Cosa significa questo? E' semplice: mentre finora chiunque volesse sviluppare su Xbox One doveva chiedere a Microsoft un dev kit, una console speciale pensata esclusivamente per le attività di sviluppo, da oggi chiunque abbia un PC con Windows 10 potrà iniziare a sviluppare applicazioni o giochi per Xbox usando l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2015, disponibile anche in versione gratuita, per poi rilasciarli e testarli sulla propria console. Questo permetterà a chiunque di sperimentare con lo sviluppo sulla console, e chi dovesse riuscire a creare app o giochi degni di pubblicazione potrà sottoporli a Microsoft per la pubblicazione sullo Store della console, anche se questo richiederà una validazione da parte di Microsoft e la firma di un contratto che prevede la cessione di una percentuale di eventuali guadagni alla casa costruttrice, come fanno già oggi tutti gli sviluppatori di giochi ed app a pagamento.

Per attivare il Dev Mode della console basta scaricare l'app Dev Mode Activation, che fornirà una serie di link a documentazione e tutorial su come iniziare lo sviluppo per poi attivare la modalità di sviluppo. Attenzione, però: non si tratta di un'operazione da fare a cuor leggero. Per prima cosa, il programma è ancora in beta e Microsoft avverte che l'attivazione del Dev Mode potrebbe causare sporadici problemi con i giochi retail. Inoltre qualora ci ripensiate e vogliate disattivare questa modalità, dovrete effettuare un factory reset che cancellerà dalla console tutti i contenuti installati, costringendovi così a riscaricarli o reinstallarli da disco. Quindi è un qualcosa da fare, almeno in questa prima fase Preview, solo se siete davvero motivati a sperimentare lo sviluppo di app o giochi sulla console.

Se non siete interessati allo sviluppo, la notizia è comunque molto importante perché apre la porta all'arrivo sulla console, da questa estate in poi, ad un gran numero di applicazioni e giochi sviluppate da appassionati di tutto il mondo: c'è ovviamente chi spera nell'arrivo di emulatori per retrogaming, chi nel rilascio di media player avanzati e così via. Microsoft ha infatti annunciato che sempre in estate inizieranno ad arrivare sulla console le prime Universal App, sviluppate proprio utilizzando questo sistema, arricchendo notevolmente l'offerta della console.

Non ci resta che attendere di scoprire a cosa tutto questo porterà!

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo