MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Far Cry: Primal
copertina

LIVE NOW!

Far Cry: Primal parlerà una lingua vecchia di migliaia di anni

Se avete visto l'ultimo trailer di Far Cry: Primal, avrete notato che il "narratore" cavernicolo la cui voce fa da sottofondo all'azione non parla in italiano né in inglese: sembra infatti utilizzare una antica lingua sconosciuta. Ubisoft ha ora rivelato che l'uso di tale lingua non era semplicemente un effetto scenico scelto per il trailer, ma che l'intero gioco utilizzerà tale lingua - e altre varianti - al posto delle lingue contemporanee.

Il creative director del titolo Jean-Christophe Guyot ha infatti spiegato che all'inizio dello sviluppo il team era partito utilizzando voci inglesi per i personaggi, ma questo spezzava molto l'immersività perché il fatto che dei cavernicoli interagissero utilizzando una lingua così complessa appariva fuori luogo. Gli sviluppatori si sono quindi consultati con dei linguisti specializzati in idiomi proto-europei, ossia lingue parlate migliaia di anni fa, per utilizzare un idioma il più possibile simile a quelli degli uomini delle caverne.

Gli esperti illustrarono prima a Guyot e compagni una lingua di 7.000 anni fa, ma anche questa sembrava appariva come troppo complessa, al che gli sviluppatori hanno chiesto al team di linguisti di estrapolare da questa quello che poteva essere il linguaggio utilizzato ai tempi del gioco, ossia 12.000 anni fa. Il risultato è il Wenja, la lingua parlata nel video seguente ed in generale nel gioco, che è stata poi traslata in tre varianti, una per ognuna delle grandi tribù presenti nel titolo. Guyot spiega che i linguisti sono stati entusiasti del lavoro svolto, perché gli ha permesso di riportare in vita e proporre al grande pubblico una lingua persa ormai da millenni.

Qualora vi stiate chiedendo "allora dovremo leggere sottotitoli per tutta la durata del gioco?", questo non è stato chiarito e non sappiamo in che modo ci verranno comunicate missioni o obiettivi, ma viste le premesse è irrealistico pensare che possano esserci parti doppiate in italiano.

Vi ricordiamo che Far Cry: Primal è atteso per il 23 febbraio su Xbox One.

MX Video - Far Cry: Primal
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo