MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Una dimostrazione della nuova interfaccia Xbox One dall'E3

Uno degli annunci più interessanti fatti da Microsoft all'E3 è stato l'arrivo di una nuova interfaccia, prevista nel periodo autunnale in contemporanea con l'aggiornamento della console a Windows 10, che cambierà radicalmente il modo in cui usiamo la console migliorando anche le prestazioni generali.

Oltre al breve trailer rilasciato a suo tempo, Microsoft ha svolto anche una dimostrazione più approfondita della nuova interfaccia che potete vedere nel video in basso; qui un membro del team di sviluppo della console, Richard Irving, ci illustra alcune delle novità che troveremo nell'aggiornamento.

Il video è completamente in inglese, ma anche qualora abbiate problemi nella comprensione della lingua mostra comunque alcune feature molto interessanti della nuova interfaccia. Proviamo ad elencarvele di seguito:

  • 0:40 - ci viene mostrata la nuova schermata Home, dove la struttura a tile stile Windows viene ridimensionata a favore di una struttura che favorisce maggiormente l'accesso ai contenuti dei nostri giochi e app. Come potete vedere c'è ancora il box più grande mostrante il gioco attualmente in esecuzione affiancato da tre tile con contenuti dallo Store o pubblicitari, ma in primo piano troviamo la lista dei giochi e app eseguiti di recente, scorribili in verticale: per ognuno di questi ci viene mostrata la lista degli amici che lo stanno giocando, il link al game hub e ai clip/screenshot catturati di recente, oltre ad un'area dedicata agli annunci da parte degli sviluppatori. Ad esempio, quando sarà rilasciata la patch di un gioco gli sviluppatori potranno notificarlo in quell'area e mostrare anche l'elenco completo delle fix presenti nella patch. Continuando a scorrere oltre la lista dei giochi recenti è possibile poi accedere alla Collection, l'area dei giochi e app installati, ed anche ai nostri pin, che ora non sono più posizionati a sinistra della home ma in fondo alla lista verticale.
  • 1:50 - qui troviamo la nuova area Community, pensata per tenerci maggiormente in contatto con i nostri amici e la community Xbox. Qui troviamo il feed delle attività di tutti i nostri amici, dove anche gli sviluppatori stessi potranno fare dei post e annunci, mentre sulla colonna destra troviamo l'area Trending che mostra i video più visti, i giochi più giocati, gli appuntamenti futuri e così via.
  • 2:22 - facciamo la conoscenza con la nuova Guide, un menu che comparirà sul lato sinistro dello schermo sia dalla dashboard che durante i giochi e che, tramite una serie di sezioni organizzate in verticale, ci permetterà di accedere velocemente a lista amici e party, notifiche, messaggi e impostazioni varie come il controllo del volume di chat e gioco regolabili separatamente. Infine c'è anche la sezione per affiancare le applicazioni, che come sempre appariranno sulla destra dello schermo.
  • 4:08 - ci vengono mostrati alcuni esempi di funzionamento di Cortana, l'assistente vocale utilizzabile tramite Kinect (inizialmente disponibile solo in USA e UK, e successivamente negli altri paesi): qui vediamo come sia possibile cercare un amico ed invitarlo in un gruppo, oppure registrare e condividere velocemente una clip il tutto senza mai lasciare il gioco ed usando un normale linguaggio colloquiale.

Durante la dimostrazione è possibile inoltre vedere come gli Avatar torneranno ad essere maggiormente visibili: ad esempio l'avatar del giocatore (in alto a destra) potrà essere un avatar animato invece di un'immagine statica, e potremo vedere anche quelli dei nostri amici nell'area Community.

Ovviamente questo è solo un primo sguardo ad alcune delle novità che ci attendono nella Nuova Esperienza Xbox One, e molto altro sarà svelato nei prossimi mesi. In attesa di saperne di più vi lasciamo al video: buona visione.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo