MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Mass Effect: Andromeda
copertina

LIVE NOW!

Rumor: dettagli su storia e gameplay del prossimo Mass Effect trapelano grazie ad un sondaggio

Uno dei titoli più attesi per il prossimo E3 è indubbiamente il nuovo Mass Effect, la prossima fatica di BioWare dopo l'eccellente Dragon Age: Inquisition; oggi sembrano essere trapelate una serie di informazioni sul gioco grazie ad un sondaggio inviato da EA ad un utente di Reddit, il quale ha messo tutto online. 

Prima di iniziare con le informazioni, una doverosa precisazione: tutte le informazioni riportate di seguito potrebbero essere tranquillamente inventate di sana pianta, ma l'utente in questione non ha mai fatto post sospetti su Reddit e questo non sarebbe peraltro il primo gioco le cui informazioni trapelano grazie ad un sondaggio: lo stesso Dragon Age: Inquisition fu oggetto di un simile leak, rivelatosi poi veritiero. Riteniamo quindi quanto riportato di seguito sicuramente verosimile, ma prendete comunque il tutto con il beneficio del dubbio.

Per prima cosa, la storia: secondo le informazioni trapelate, sembra che il gioco avrà luogo nel Cluster Helius, un ammasso stellare nella galassia Andromeda; si tratta di un'ambientazione molto distante sia nello spazio che nel tempo (non è chiaro se avanti o indietro) rispetto agli eventi narrati nella trilogia del Comandante Shepard, e ci vedrà nei panni di un esploratore alla guida di una spedizione con lo scopo di trovare una nuova casa per l'umanità. Durante la nostra missione a bordo della nostra nave, la Tempest, avremo a che fare con criminali galattici di tutti i tipo, e per sopravvivere dovremo migliorare sia i nostri equipaggiamenti che quelli della nostra nave, stringendo alleanze strategiche per combattere le minacce che incontreremo. Durante il nostro cammino incontreremo i resti di una misteriosa e potente razza aliena, i Remnant le cui tecnologie offrono la chiave per dominare quella regione della galassia; questo ci porrà in una violenta lotta per il possesso di tali tecnologie.

Secondo queste informazioni dovremo scandagliare ed esplorare i pianeti del sistema alla ricerca di risorse importanti per la nostra missione, e ci capiterà di tanto in tanto di trovare tecnologia aliena capace di migliorare le nostre attrezzature ed armamenti. In questa avventura saremo aiutati da sette membri del nostro equipaggio che potremo reclutare nel corso della storia, ognuno caratterizzato da abilità specifiche; come sempre potremo portarne solo due di loro in missione, scegliendo accuratamente in base alle loro capacità. Tra questi sarà presente anche un Krogan di nome Drack.

Ogni membro dell'equipaggio avrà una storia specifica alle spalle e potremo aumentare la loro lealtà nei nostri confronti svolgendo delle missioni per loro importanti; tramite queste missioni ed il sistema di dialoghi potremo approfondire le storie di ognuno, in pieno stile Mass Effect

Una novità rispetto ai titoli missioni sembra invece essere quella delle Squadre d'Assalto: man mano che esploriamo la galassia e aiutiamo l'insediamento di nuove colonie, dovremo tenere al sicuro tutte le aree anche quando saremo impegnati in altre missioni. Avremo quindi la possibilità di creare e far crescere delle "squadre d'assalto" che potremo inviare a combattere nelle aree che necessitano del nostro aiuto. Queste missioni potranno avvenire in automatico e richiederanno un certo tempo per essere completate: una volta terminate ci faranno guadagnare punti esperienza, denaro o nuovi oggetti. Sembra qualcosa di molto simile a quanto potevamo fare nella Sala del Consiglio di DA: Inquisition.

Avremo però anche la possibilità di svolgere personalmente tali missioni invece di mandare la squadra d'assalto: potremo farli sia da soli, sia in cooperativa con un massimo di altri tre amici connessi online. Maggiore sarà il numero di amici presenti, più dura sarà la missione e migliori saranno le ricompense. In pratica in questo modo affronteremo delle missioni stile Orda dove dovremo difendere determinate aree dagli attacchi alieni che arriveranno ad ondate di difficoltà crescente. Questa modalità è il cuore del comparto multigiocatore del nuovo Mass Effect.

Il gioco disporrà anche di un lato gestionale che ci vedrà creare degli insediamenti di coloni nei pianeti scoperti: potremo decidere l'area in cui posizionarli ed anche il tipo, cosa che influirà sulle nostre risorse: ad esempio potremo creare delle colonie minerarie che reperiranno per noi materiali importanti, oppure colonie di esploratori spaziali che scandaglieranno l'area in cerca di nuove missioni da far svolgere alle nostre squadre d'assalto o da fare noi stessi.

Per quanto riguarda l'esplorazione dei pianeti, sembra che saremo in grado di passare dalla nostra astronave agli stessi in maniera molto fluida e senza schermate di caricamento, con la possibilità anche di rilasciare il nostro Mako (che potremo potenziare nel corso del gioco) per esplorare velocemente le aree più vaste. Durante le nostre esplorazioni potremo anche trovare oggetti puramente estetici utilizzabili sia per abbellire la nostra nave, la Tempest, ed il Mako, che da far indossare ai membri dell'equipaggio; sarà anche possibile scattare foto a tutte le location incontrate per poi appenderle all'interno dell'astronave.

Altra novità saranno le Cripte Remnant: si tratta di antichi luoghi che custodiscono importanti tecnologie Remnant. Una volta entrati all'interno sarà abbastanza facile trovare gli artefatti, ma prendendoli faremo scattare le difese della Cripta che cambierà improvvisamente di conformazione intrappolandoci all'interno e riempiendosi di trappole e torrette difensive. Starà a noi riuscire ad uscirne inermi. All'interno di queste Cripte potremo anche trovare delle Chiavi Stellari che ci permetteranno di accedere a delle "Cripte Elite", che saranno molto più difficili da superare grazie anche alla presenza di numerosi fuorilegge, difese più efficaci ed enigmi da risolvere.

Un'altra opportunità di combattimento sarà offerta infine dagli Avamposti Khet, dove fronteggeremo ondate di nemici per guadagnare ricompense ed anche sbloccare nuovi rami della storia.

Cosa ne pensate? Se le informazioni fossero vere, sembrerebbe che il titolo trarrà alcuni spunti da DA: Inquisition aggiungendo anche alcune novità molto interessanti come l'Orda co-op o le Cripte Remnant. Vi piacerebbe un Mass Effect di questo tipo?

MX Video - Mass Effect: Andromeda
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo