MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Final Fantasy XV
copertina

LIVE NOW!

Tanti nuovi dettagli dal mondo di Final Fantasy XV

Nel corso del TGS, il nuovo direttore dello sviluppo di Final Fantasy XV Hajime Tabata è stato intervistato dalla stampa rilasciando diverse informazioni sul gioco. Per coloro che non lo sapessero, al TGS Square Enix ha annunciato la sostituzione di Tetsuya Nomura, il creatore di personaggi noti della saga quali Cloud Strife e Sora e direttore di FF XV, con Tabata, perché dopo aver gettato le basi per il mondo di gioco ed i suoi personaggi Nomura ha deciso di dedicarsi appieno allo sviluppo di Kingdom Hearts III. 

Tornando a Final Fantasy XV, in termini di sviluppo il gioco si trova al 50-60% del suo completamento. Tale percentuale non si riferisce a quando questo fu annunciato nel 2006, conosciuto allora come Final Fantasy Versus XIII, ma da circa due anni e mezzo, quando il gioco venne ricominciato da zero con le nuove console in mente e Tabata stesso entrò a far parte del team.


Il team di sviluppo è composto da circa 200 - 300 dipendenti, un numero neanche tanto grande se rapportato a quello relativo a quanti hanno lavorato ad altri titoli di spessore. Tabata ha dichiarato che Final Fantasy XV sarà un titolo che piacerà anche a tutti i giocatori che hanno atteso con ansia il Versus; però egli fa notare che il quindicesimo capitolo sarà diverso in certi aspetti da quest'ultimo. "Questo non è lo stesso gioco. Il regista è diverso e la piattaforma a cui è destinato non è più quella precedentemente annunciata. C'erano cose che abbiamo dovuto rivalutare": afferma Tabata avvertendo, nel contempo, che i relativi cambiamenti non hanno snaturato l'anima al gioco.


Per quanto riguarda il trailer diffuso al TGS, questo mostrava tutte scene ingame tranne la parte con le astronavi volanti. Per Tabata, l'aspetto grafico può essere ancora migliorato, dato che è al 70% di quello a cui si vuole puntare. Con il tempo, il team spera di raggiungere il 100%.


Sappiamo che ogni episodio di Final Fantasy ha un tema predominante; in questo nuovo episodio predominerà il tema de "L'Amicizia" e del "Viaggio".

Nel trailer pubblicato la scorsa settimana, si vedono Noctis e i suoi compagni viaggiare in tutto il continente in una elegante auto nera che, secondo Tabata, deve essere considerata come un "membro del party". Avremo la possibilità di guidare l'auto oppure di attivare una sorta di pilota automatico che ci porti dal punto A al punto B, semplicemente chiedendo ad un membro del nostro party di guidare. Non sarà possibile modificare il mezzo, ma la guidabilità sarà ottimizzata al meglio. Square Enix afferma che guidare l'auto sarà un'esperienza divertente.

Ovviamente oltre che viaggiando in auto, si potrà andare a piedi anche se alcuni luoghi saranno talmente lontani che sarà lo stesso giocatore a preferire l'auto alla semplice "passeggiata" a piedi. Chiaramente si dovrà andare a piedi lì dove l'auto non potrà passare.

Dalle informazioni rilasciate, le ambientazioni del gioco saranno totalmente esplorabili e faranno da scenario ad una trama drammatica e altamente cinematografica. Tabata sottolinea che il titolo può essere considerato un RPG open world dove le aree sono tutte collegate tra loro e le si potranno esplorare anche in auto.

Dato che Final Fantasy XV avrà un mondo molto grande ed interamente esplorabile, gli sviluppatori hanno pensato che potrebbe essere facile per il giocatore perdersi nelle ambientazioni non capendo il percorso da seguire. Per evitare che ciò accada, Square Enix ha inserito sulla mappa degli indicatori che aiuteranno il giocatore a capire esattamente quale strada andrà seguita.


Per Tabata, che si tratti di andare in auto o a piedi, di combattere o di esplorare, in Final Fantasy XV si potrà fare quel che ci piacerà. Gli sviluppatori affermano che ci ritroveremo a perlustrare un mondo immenso mentre verremo catturati da una storia epica.

Ma nel nostro pellegrinare, troveremo buono o cattivo tempo? Square Enix è molto soddisfatta del sistema meteorologico presente in Final Fantasy XV: ad esempio in seguito ad un temporale vedremo l'acqua che formerà delle pozzanghere che poi cominceranno ad asciugarsi al rispuntare del sole.


Le condizioni meteorologiche cambieranno e influenzeranno il gameplay durante le battaglie. Ci saranno diversi tipi di magia che avranno effetti differenti a seconda delle condizioni del tempo. Nel gioco, un giorno corrisponderà a circa 30 minuti.


Come in altri capitoli della serie, anche in Final Fantasy XV sarà presente il momento del campeggio, ossia quando il nostro party si riposerà per acquistare nuovamente le forze. Però questa feature si presenterà in modo leggermente differente. Mentre prima era necessario riposare soltanto se i PM dei personaggi erano quasi a zero, ora sarà indispensabile riposare come nella realtà poiché se i personaggi non dormiranno, renderanno meno in battaglia (si attendono ulteriori dettagli in merito per capire ogni quanto tempo dovremo riposare).


Per Tabata, durante un combattimento non dovremo premere un solo pulsante per ogni singola azione, ma sarà un susseguirsi continuo di tasti da premere, e le combinazioni che riusciremo a creare in base al momento, costruiranno azioni uniche. Un sistema di combattimento per un RPG che si prevede unico nel suo genere.


Nel corso di una battaglia, avremo la possibilità di passare dalla posizione difensiva a quella offensiva e viceversa. Non ci sarà un menu nei combattimenti, come avveniva in passato, ma la battaglia la si affronterà come se ci si trovasse in un gioco d'azione. Noctis sarà il solo personaggio controllabile in battaglia, ma potremo impartire ordini ai membri del gruppo. Non mancheranno, però, i tipici menu che permettono di scambiare armi e altri eventuali oggetti.


Tabata vuole un gioco che impressioni i giocatori: "Se non creiamo un qualcosa per cui la gente dica è incredibile, allora non ha senso crearla", sostiene il director.


Speriamo che davvero Square Enix ci dia un nuovo Final Fantasy che sia "incredibile"!

MX Video - Final Fantasy XV
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Appassionata da sempre di videogiochi e modellismo, nel 2007 entra a far parte dello staff di MX iniziando a scrivere news e articoli in maniera sempre più entusiasta. Divide questa passione con l'amore per la musica e per la sua famiglia, gattina inclusa.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo