MondoXbox

Live your
passion!

MondoXbox

MondoXbox



img Xbox One
copertina

LIVE NOW!

Microsoft: raggiungere i 1080p nativi su Xbox One sarà sempre più facile per gli sviluppatori

In questi primi mesi di vita di Xbox One uno degli argomenti più dibattuti dai fan è come, anche se la console esce sempre alla risoluzione standard di 1080p, alcuni giochi utilizzino la tecnica del rendering a risoluzioni inferiori, poi upscalate internamente a 1080p, per ottenere migliori prestazioni. Il problema è emerso principalmente in alcuni titoli di terze parti, ma non ne sono esenti esclusive importanti come Titanfall o il gioco di lancio Dead Rising 3.

Parlando con il magazine Xbox ufficiale inglese, il direttore dello sviluppo di Xbox One Boyd Multerer ha spiegato che simili casi sono in gran parte dovuti ai problemi incontrati dagli sviluppatori nell'adattare i loro engine alla gestione dell'ESRAM della console - un'area d'appoggio molto più veloce della RAM standard ma di piccole dimensioni, che per essere sfruttata efficientemente richiede un costante lavoro di scambio dati con la memoria principale.

Multerer ha spiegato che per i titoli di lancio della console gli sviluppatori non hanno avuto il tempo di ottimizzare l'utilizzo dell'hardware e della ESRAM in particolare, ma che col passare del tempo i vari engine - come il Frostbyte, il Cryengine, l'Unreal Engine e così via - saranno aggiornati per poter sfruttare appieno ESRAM ed il resto dell'hardware: quando questo accadrà, tutti i giochi che sfrutteranno tali engine potranno giovare di un miglioramento prestazionale e per gli sviluppatori sarà più facile raggiungere i 1080p senza grossi compromessi. Multerer spiega quindi che una volta che gli sviluppatori inizieranno a sfruttare efficacemente la particolare architettura della console, si potranno vedere dei miglioramenti prestazionali piuttosto evidenti.

Non ci resta quindi che attendere per scoprire se i titoli futuri presenteranno miglioramenti simili: l'E3 di giugno sarà probabilmente una valida vetrina per farcene un'idea.

MX Video - Xbox One
headerimage

Amazon Offerte in evidenza

TUTTE LE OFFERTE

L'autore

autore

Classe '72, dall'animo geek e appassionato da sempre di videogiochi e informatica, nel 2002 è cofondatore di MX. Il sito parte per gioco ma diventa una parte sempre più importante della sua vita insieme a lavoro, famiglia e troppi altri interessi: questo lo costringe a rimandare continuamente i suoi piani di dominio sul mondo.

c

Commenti

x Invio commenti disattivato per le notizie più vecchie di un mese.
caricamento Caricamento commenti...
logo